8 Febbraio 2017
Condividi su:
8 Febbraio 2017

SANREMO 2017: Fiume VS Traversa, le pagelle dei nostri critici a confronto

Abbiamo messo a confronto nella pagelle della prima serata di Sanremo 2017 i nostri due critici, Fabio Fiume e Federico Traversa. Ecco i voti!

Condividi su:

Quest’anno All Music Italia nel guardare il Sanremo 2017 ha deciso di mettere a confronto dopo ogni serata della kermesse  i nostri due critici musicali, Fabio Fiume e Federico Traversa in una vera e propria “Scontro-pagella” interattiva… quale sarà stato il loro giudizio sulle canzoni della prima serata?

Scopritele con noi… a loro la parola e il voto!

Tiziano Ferro – Mi sono innamorato di te

FF: Non si diventa superbig a caso. Tiziano è il meglio dell’attuale pop italiano ed ha un’interpretazione così personale che anche toccare un brano sacro come questo di Luigi Tenco, e per una ricorrenza triste come il 50isimo della sua scomparsa, viene reso con emozione, partecipazione e persino commozione.

FT: Equazione… Ferro sta a Tenco come Ligabue a Bruce Springsteen. Che pena!

Ed Ecco i Big le pagelle dei Campioni in gara:

Giusy ferreri – Fa Talmente Male

Fiume
Il brano funziona, ma Giusy stasera ha cantato davvero male, riuscendo a non far capire nulla o quasi del testo. Raggiunge l’apice dell’imprecisione nei momenti della variazione, dove è chiaro che i vocalizzi dovevano essere più potenti e non mugulii accennati. Resta un brano che funziona e le radio lo ameranno alla follia.
Sei +

Traversa
Giusy mi piace! Ha una delle voci più particolari del panorama nazionale attuale. Da qualche tempo ha trovato pure una sua fortunata strada pop. Canta per prima che non è mai facile ma sbaglia parecchio; il pezzo poi suona tanto di già sentito e non decolla mai. Però in ricordo di quando vivevo a Bangkok…
Sei

Fabrizio Moro – Portami via

Fiume
Ecco il primo big che a secondo ascolto ( rispetto ai preascolti stampa )  guadagna. Il perché è semplicemente da ricercare nel suo mood, in cui questa canzone cade appieno. E’ come l’abito giusto con cui rende al meglio. E poi un tale pezzo, con un bel testo ed un tema così caro a chi lo ha scritto, necessita per forza del valore aggiunto di un’interpretazione giusta.
Sette

Traversa
A livello compositivo Moro è probabilmente uno dei più dotati in questa conclave di raccomandati da Sanny Davis Conti e compagnia radio-ante. Si presenta con un mid-tempo arioso sull’esigenza di ritrovarsi altrove, un po’ cantautore e un po’ paraculo.
Sei 1/2

Elodie – Tutta colpa mia

Fiume
Strofe accattivanti, inciso molto classico, che forse avrebbe meritato qualche termine in più, giusto per variegare dal solito amore, amore, amore! Anche Elodie ha guadagnato con l’esecuzione live, che ha retto bene, nonostante la relativa poca confidenza con un palco così importante che è Sanremo. Potrebbe essere la mina vagante che attenta al podio.
Sei 1/2

Traversa
Elodie non la conoscevo, è carina e ha una voce dal timbro discreto. Il testo del brano però rasenta l’imbarazzante; le rime sfigurerebbero in un Bacio perugina. La melodia poi è originale come un panino di McDonald. Però l’interpretazione è dignitosa.
Cinque +

Lodovica Comello – Il cielo non mi basta

Fiume
Sfugge al 4 che le ho dato ai preascolti, non per la canzone, che resta comunque fragilina, ma per il cantato live buono in cui i passaggi tra la voce piena ed i falsetti non scricchiolano ed il palco, tenuto bene. E’ però una di quelle canzoncine che pur non faticando a farsi canticchiare, è troppo facile, davvero troppo dimenticarsene ed in fretta.
Cinque 1/2

Traversa
Di Lodovica Comello ignoravo l’esistenza. Mi dicono abbia fatto televisione e mia moglie aggiunge che indossa un bel vestito. La canzone è un po’ da “vorrei ma non posso“, la voce solo sufficiente e niente più . Pensare ai tanti artisti che non sono stati presi da Carletto l’africano per fare posto anche a progetti del genere ti maldispone verso la vita.
Cinque +

Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

Fiume
Non poteva che strappare un applauso scrosciante. La canzone prende quota, già partendo bene dai preascolti, grazie all’orchestra ma anche e soprattutto alla sua interpretazione che è sempre valore aggiunto. Fiorella sta ferma a centro palco, muove appena le mani, indica al massimo qualche punto indefinito e guarda in telecamera ferendoti con gli occhi. Ogni parola attraverso quell’espressione arriva come deve arrivare, non fallisce il bersaglio.
Sette 1/2

Traversa
Fiorella Mannoia è il nome grosso di questa edizione. E vabbé. Tra l’altro so che fa sesso a Vasco; è proprio un’ossessione per il cantautore di Zocca. E vabbè. Il pezzo gliel’ha scritto Amara che mi dicono essere una songwriter di talento. Brano sanremese ma con una certa delicatezza, interpretazione portata avanti con molto mestiere e  testo sufficiente più nella forma che nei contenuti. Piacerà ai motivatori, ai fautori del self help e pure all’Opus Day. Cosa vuoi di più, baby? È Sanremo!
Sei 1/2

Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso

Fiume
Dove stava sta! Non si sposta di una virgola da ciò che aveva proposto l’anno scorso. Cambia che però nel frattempo non è più una novità e se per caso lo era l’anno scorso, bisognerebbe ricordargli che era una brutta novità. Se a questo ci si aggiunge anche una prestazione canora svirgolata in più punti…
Quattro

Traversa
Bernabei è al terzo festival di fila, in culo alla meritocrazia. O è il figlio di Conti oppure è in contatto con Dio. In tal caso invitiamo il padreterno a scrivergli pezzi migliori perché questo fa veramente cacare.
Quattro 1/2

Torna Tiziano ferro ed io e Traversa ci dividiamo con decisione

Fiume
Il cast di Sanremo dovrebbe essere tutto composto da gente come Ferro, Mannoia e altri di questa levatura… Poi sentire cantare un brano come Potremmo ritornare con l’orchestra, che sembra proprio il giusto sugo e con quell’interpretazione piena di pathos, di quelle note cavernose che rendono Tiziano unico, ti fanno ancor di più voglia di prenderli a schiaffi ( sempre gli artisti di questa levatura ) perché se non con paracadute dell’ospitata non ci tornano. Ma cazzo! Se ci partecipi con una canzone del genere come può andarti male? Poi canta con Carmen Consoli l’attuale singolo Il Conforto e sono davvero bellissimi; Carmen è bellissima! La maternità le ha dato una femminilità nuova, già dallo sguardo. Il pezzo è meraviglioso e ne ho già parlato tanto in altri momenti e sedi; qui voglio quindi sottolineare solo la bellezza del loro quadro d’insieme.

Traversa
Lei è bravissima ma ha smarrito la visione da almeno dieci anni. Lui invece sarà bravo ma proprio non mi arriva, lo trovo impostato, un mestierante e nulla più.

Al Bano – Di rose e di spine

Fiume
Tradito nel finale dalla sua mitica voce Al Bano riceve lo stesso un grande applauso, grande come la sua carriera, come la voglia di esserci sempre a Sanremo, che è parte di lui. La canzone è quel che deve cantare uno come Al Bano, nulla più, nulla meno. Ampia melodia, picchi che in parecchi vorrebbero raggiungere, contemporaneità prossima allo zero. Ma volevamo qualcosa di diverso? No, Al Bano lo vogliamo così.
Sei

Traversa
Al Bano se non ci fosse dovrebbero inventarlo. Evvaaaaaaaaaaaaaaaaai! Lui all’Ariston ci sguazza, ci si rotola proprio, felice come un maiale nel fango. Ci presenta un pezzo sanremese con la S maiuscola, scontato all’inverosimile e, plagiando se stesso senza vergogna, si becca l’applauso. Non passerà alla storia come un innovatore ma canta sempre da Dio, anche se non tocca più le vette di un tempo.
Sei

Samuel – Vedrai

Fiume
Avrei sempre scelto Rabbia per il festival, come sottolineai ai preascolti, ma anche questa Vedrai  tiene Samuel fuori dagli standard canonici soliti in cui si rifugiano artisti che potrebbero esser suoi figli. Eppure il mood è sempre il suo, quello dei suoi Subsonica… ma loro sono effettivamente avanti già da vent’anni, quindi perché fare sforzi?
Sei 1/2

Traversa
Samuel outta Subsonica. Grandi aspettative e curiosità da parte di tutti ma il pezzo rimane immobile nelle sue intenzioni, cucinando una versione annacquata dei Subsonica che rosicchia una sufficienza e niente più.
Sei

Ron –  L’ottava meraviglia

Fiume
Brano decisamente nelle sue corde, che strappa l’applauso facile in sala, perché intimo, raccontato, melodico e sentito. Difficilmente potrà avere una grande accoglienza radiofonica, ma a Ron questo importa? Direi con la sua carriera, anche no.
Sei +

Traversa
Rosalino torna a Sanremo e lo fa con la consueta pacatezza, senza gridare, in punta di piedi. Canzone d’amore sussurrata che sale con moderata intensità e, alla fine, il suo lo porta a casa. Con quello che passa il convento, dici niente!
Sei 1/2

Clementino – Ragazzi fuori

Fiume
Anche lui ( come Bernabei ) si è spostato poco da dove stava l’anno scorso, solo che, a differenza, aveva un messaggio 12 mesi fa e ne ha un altro quest’anno. Più italiano che napoletano, più cantato nell’inciso, stessa faccia da simpatico della compagnia. E cosa non trascurabile, l’inciso è più cantabile e si lascia ricordare.
Sei 1/2

Traversa
 Clementino bis, il cuore hip hop di Napoli torna a Sanremo. L’anno scorso aveva incontrato i favori del pubblico con una paraculata assurda sui cuori migranti. Quest’anno strizza l’occhio alla gioventù disillusa delle periferie, con un songwriter che oscilla tra un Fabri Fibra meno incazzato e il Ramazzotti dei bordi di periferia. Lui è un altro che sembra nato per questo festival, l’Al Bano tatuato di questi anni social. Dai, ci sta.
Sei 1/2

Ermal Meta – Vietato Morire

Fiume
Scrivere un testo importante, soprattutto vissuto, su una base squisitamente pop, rendendo il tutto orecchiabile non è cosa semplicissima. Meta sembra custodirne il segreto e raggiunge il cuore senza troppe difficoltà e per una canzone che ha un messaggio così forte è cosa prioritaria.
Sette+

Traversa
Ermal Meta è uno di quelli che l’anno scorso l’avevo fatto incazzare, non mi ricordo per quale motivo. Chiedo venia. Il pezzo di quest’anno è robusto, centrato, decisamente a fuoco. Testo di pregevole fattura, voce un po’ incerta a cui supplisce con grande convinzione. Fino ad ora forse il migliore. Vedi che farli incazzare a qualcosa serve…
Sette

Ricky Martin – Mix

Fiume
Continua a far rivoltare le signore e signorine sulle poltrone, nonostante non sia più un ragazzino, nonostante le ammissioni di altre preferenze. Beh per esser bello è bello , che gli vuoi dire? Puoi solo invidiare. Peccato che, come spesso accade, gli ospiti stranieri tendano a fargli fare i soliti mix di successi e sacrificare l’ultima uscita, che magari avrebbero preferito promozionare al meglio. Vente pa’ ca finisce così nel mezzo e senza nessun accento.

Traversa
Un grandissimo professionista, performer eccezionale e pure un bell’uomo. Andale…

A domani Guagliò!


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero