8 Febbraio 2017
Condividi su:
8 Febbraio 2017

SANREMO 2017: Standing ovation per TIZIANO FERRO, CARMEN CONSOLI e FIORELLA MANNOIA

La prima puntata del Festival di Sanremo 2017 acclama Tiziano Ferro, Carmen Consoli, Ricky Martin e, tra i concorrenti, Fiorella Mannoia.

Condividi su:

Inizia Sanremo 2017: un video dei grandi successi introduce la kermesse più famosa d’Italia.

Piazza Grande, Un’avventura, Un’emozione da poco, Ventiquattro mila baci, Sarà perché ti amo e Maledetta primaveraE poi Ancora di Eduardo De Crescenzo, Vacanze romane dei Matia Bazar, Una storia importante di Eros Ramazzotti, Donne di Zucchero; Fausto Leali con Mi manchi e Mia Martini con le sue Almeno tu nell’universo e Gli uomini non cambiano; Signor tenente di Giorgio Faletti, Gente come noi di Ivana Spagna, Con te partirò di Andrea Bocelli (1995), e la ventenne Laura non c’è di Nek (1997); nello stesso anno si classifica al 6^ posto Patty Pravo con E dimmi che non vuoi morire; e le più recenti Di sole e d’azzurro di Giorgia (2001), e Sotto casa di Max Gazzè (2013).

1967 Ciao amore ciao Luigi Tenco, non classificato, conclude la lista delle grandi canzoni che non hanno vinto il Festival ma che, negli anni, hanno ottenuto il rispetto e il consenso del pubblico italiano.

Tiziano Ferro apre la serata con l’omaggio al cantautore scomparso 50 anni fa: sulle note di Mi sono innamorato di te eseguita dall’orchestra sanremese, l’Ariston e le televisioni degli italiani si tingono di bianco e nero per l’occasione. Una vera e propria overture quella dell’orchestra, che introduce l’ingresso di Carlo Conti. Al suo fianco la regina della televisione italiana Maria De Filippi, vestita di nero e con in mano una rosa bianca in dono a Carlo Conti. Ha inizio, con una leggera ironia su Trump e con un bacio tra i due conduttori, la 67esima edizione del Festival di Sanremo.

Al suo terzo Sanremo, è Giusy Ferreri con FaTalmente Male ad inaugurare il palco dell’Ariston. Il secondo artista è quasi un veterano del festival: Fabrizio Moro è emozionante nella dedica alla figlia in Portami Via.

Maria si siede in posa “uomini e donne” e parla di sex symbol per presentarne uno in particolare. Ospite della prima puntata è Raoul Bova, che in veste di “conduttore” presenta Elodie, con Tutta colpa mia. La pupilla di Emma Marrone non delude affatto: elegante, espressiva e intonata.

Un ringraziamento speciale viene riservato alla Guardia di Finanza, alla Croce Rossa e a tutte quelle entità che hanno contribuito e stanno contribuendo ad aiutare le vittime dell’incidente all’hotel Rigopiano.

La gara prosegue con il quarto concorrente, Lodovica Comello con Il cielo non mi basta, che ci lascia un pò l’amaro in bocca rispetto alle esibizioni precedenti.

E’ il momento di Maurizio Crozza, è il momento della satira politica, di Salvini, della Raggi e dei compensi. Schietto, ironico e non eccessivo: voto 10.

Che sia benedetta è la prossima canzone in gara: Fiorella Mannoia scalda il pubblico dell’Ariston con un pezzo scritto da Amara e con una forte emotività.

Alessio Bernabei è il concorrente più “dance” di questa edizione con Nel mezzo di un applauso.

Insomma la migliore è sempre Maria, anche qui voto 10 quando si accinge a lanciare la pubblicità, come solo lei sa fare.

Torna all’Ariston un numero uno: Tiziano Ferro con Potremmo ritornare. Sempre più intenso e consapevole il buon Tiziano, e lo è ancora di più accanto a Carmen Consoli ne Il Conforto. Meravigliosi insieme, standing ovation per questi due grandi artisti.

Ci vuole coraggio per reggere la tensione e il calibro di Ferro e la Consoli. Di certo lo può fare un artista che è la storia della canzone italiana, Albano, con Di rose e di spine.

L’ottavo campione in gara è Samuel, frontman dei Subsonica, che porta un’ondata di freschezza, tra storia e modernità, tra testo e musica.

Paola Cortellesi e Antonio Albanese, nelle vesti di Nicola e Valeria, divertono il pubblico, con alcune rivisitazioni di pezzi sanremesi, e promuovo il loro film Mamma o Papà?, in uscita il 14 febbraio, per la regia di Riccardo Milani.

Ron è il nono big in gara e si esibisce con L’ottava Meraviglia, ma la sua esibizione, come abbiamo visto, non è bastata a convincere il pubblico e la giuria.

Per la seconda volta al Festival dopo l’esperienza dell’anno scorso, Clementino porta il rap e la tradizione napoletana sul palco dell’Ariston con Ragazzi fuori. Ci è sembrato di sentire una certa somiglianza con Whisky di Raige.

L’Ariston si anima di musica latina: sul palco di Sanremo 2017 c’è Ricky Martin ad infuocare gli animi con le sue più grandi hit: Livin la vida loca, Maria, La Mordidita, La copa dela vita, La bomba.

Ermal Meta è l’undicesimo e ultimo concorrente in gara questa sera e si esibisce con Vietato Morire.

Diletta Leotta interviene contro il cyberbullismo, raccontando la sua esperienza in merito, mentre Ubaldo Pantani si traveste da Bob Dylan, in un encomio ironico al Premio Nobel. Torna Bova, questa volta accompagnato dalla sua bella Rocío Muñoz Morales, che ricalca il palco di Sanremo dopo l’esperienza al fianco di Carlo Conti nel 2015.

Con oltre un miliardo di streaming su spotify, chiudono la prima serata del festival i Clean Bandit, una delle band più “forti” e acclamate al mondo, con Rockabye. Il gruppo britannico ha collezionato successi dal 2009 fino ad oggi e sono primi in classifica nel mondo. Carlo Conti consegna loro il doppio disco di platino per questo singolo.

Finisce la prima puntata: i 3 concorrenti a rischio eliminazione sono Clementino, Ron e Giusy Ferreri. Questi si esibiranno di nuovo con il loro brano nella serata di giovedì, gareggiando contro gli ultimi tre cantanti della puntata di mercoledì, senza l’opportunità di presentare la propria cover.

Qual è la vostra su questa prima serata? A voi i commenti.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Sol: “Non sono mai stata affamata di fama, ma...”

Giulia Sol è uno dei volti più freschi e uno dei talenti più interessanti della nuova edizione di Tale e Quale Show.

Videointervista a Roby Facchinetti: “Parlando di Katy vorrei raccontare quanto è importante la musica”

Katy per Sempre e Inseguendo la mia musica live, questi i due progetti presentati alla Mondadori di Milano da Roby Facchinetti. .

Videointervista a Jamil: “Come me non c'è nessuno neanche in America”

E' uscito il nuovo album di Jamil Rap Is Back, un disco puro e indipendente che sarà presentato in una lunga serie di date instore. .

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Contaminaction University lancia il Master in Music Management. Ecco tutti i dettagli!

Tra i partner All Music Italia, Bar Mario, FIMI, Rds e Warner Chappell.

Briga feat. Mostro, una battaglia rap nel nuovo singolo “Humans Vs Apes” (Testo e Video)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. E' uscito "Humans Vs Apes" feat. Mostro, lancio del film The War - Il Pianeta delle Scimmie del 2017.

Villabanks: svelate tracklist e collaborazioni dell'album “El Puto Mundo”

Si avvicina il 30 settembre, giorno in cui sarà pubblicato il nuovo album di Villabanks El Puto Mundo. 11 tracce in cui spiccano due collaborazioni.

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Orofino: “Neanche Fosse la Serie A” un'occasione persa si trasforma in una metafora calcistica

Tauri esorcizza tutti i luoghi comuni della sfortuna in "Ven17"

Miglio: sonorità anni '80 per non farci rimpiangere l'estate nel singolo “Bagno Paradiso”

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub