22 Gennaio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Gennaio 2016

SANREMO 2016 i brani in anteprima: ELIO geniale, MORO regala a VALERIO SCANU il pezzo migliore… mentre deludono FRAGOLA e ZERO ASSOLUTO

All Music Italia ha ascoltato in anteprima i brani dei 20 big del Festival di Sanremo. Ecco i commenti sulle canzoni di Sanremo 2016 di Fabio Fiume

Condividi su:

Oggi c’è stato l’ascolto in anteprima per la stampa delle 20 canzoni che i big del Festival presenteranno a Sanremo 2016.
All Music Italia ha mandato sul posto Fabio Fiume che, ascoltati tutti i brani, ha stilato le sue pagelle scrivendo le prime impressioni. Eccolo a seguire…

Un Festival abbondante nei testi; molti artisti hanno presentato dei brani inusualmente lunghi per lo standard festivaliero. Ovvio che questi brevi giudizi sono figli di un ascolto unico e possibilmente soggetti a variazioni con ascolti più approfonditi. Per tanto i voti restano contenuti, stavo eccezione, sia in un senso che nell’altro e non mettono in paragone i brani tra loro, ma per singolo artista il brano è valutato rispetto al suo percorso.

Annalisa – Il diluvio universale:

Inizio che fa molto Sei bellissima della Bertè. Esplode vocalmente dimostrando la bravura dell’interprete, ma implode a livello di appeal. Appare pesante come un macigno e non era probabilmente ciò che serviva all’artista, il cui problema non è mai stato dimostrare quanto sia brava, ma di accedere ad una popolarità più di massa.
Cinque


Arisa – Guardando il cielo:

Di ogni giorno prendo il buono così come noi di Arisa lo splendido cantato, a servizio però di una canzone non così forte come altre sue cose del passato, sia quando era scanzonata e vintage che quando è diventata melodica ed appassionata. Insomma tutta la tracklist del suo Amami di qualche anno fa, per dirla tutta, è superiore a questo brano. Strapperà però applausi in platea
Cinque 1/2


Alessio Bernabei – Noi siamo infinito:

L’esempio dato da Nek l’anno scorso da a Bernabei la voglia di osare in spazi dance. Brano atto a spaccare il mondo radio e forse quello è il vero punto di arrivo. Il risultato live potrebbe far la differenza su un pezzo carino, leggero, senza impegno, ma alla fine chi glielo chiedeva?
Sei


Bluvertigo – Semplicemente:

Sembra di tornare indietro alla fine degli anni 90, quando la band fondendo new wave, elettronica 80 e deliri rock eclettici dettava le leggi del nuovo che avanzava. Adesso forse suona meno nuovo ma indubbiamente valido ancora. Morgan in forma.
Sei 1/2


Giovanni Caccamo & Deborah Iurato – Via da qui :

Il cantato di Caccamo ricorda De Gregori che sposa all’improvviso i Negramaro, di cui Sangiorgi qui è firma. La Iurato è brava ma impersonale. Se cantata bene live può facilmente strappare l’applauso della sala, ma Sangiorgi ha scritto di meglio.
Cinque 1/2


Clementino – Quando sono lontano:

Il rapper canta di emigrazione, stelle inseguite e forse mai toccate. Inciso adatto ad essere cantato, nonostante il dialetto napoletano, usato comunque in maniera comprensibile. Perde la sua caratteristica velocità nel freestyle per far posto alla melodia che a Sanremo fa sempre presa.
Sette


Dear Jack – Mezzo respiro:

Musicalmente restano dove stavano col precedente leader, anche se perdono l’irruenza d’impatto, guadagnando magari in personalità vocale. L’orchestra ha il suo bel da fare per accompagnare la band, cosa che non sempre accade a servizio dei complessi. Resta nella media.
Sei


Dolcenera – Ora o mai più:

Come può la semplicità migliorare un rapporto? Dolcenera lo spiega in maniera meno radiofonica rispetto ai suoi standard ma vocalmente ardita con sostegno corale importante. “Blueseggia” con successo in alcuni momenti.
Sei 1/2


Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio:

Una canzone composta solo da ritornelli… sette eseguiti in sette generi diversi.
GENIALI e BASTA! Che altro vuoi dire?
Nove


Irene Fornaciari – Blu:

Piglio vocale diverso dal suo solito, tanto che si stenta a riconoscerla. La ballata è importante per testo ma anche per interpretazione, forte e sentita. Irene torna in maniera più convincente di quanto fatto fino ad oggi.
Sei +


Lorenzo Fragola – Infinite volte:

Infiniti autori per una ballata di maniera, con ardito falsetto che live potrebbe creare non pochi problemi al suo interprete, sempre un po’ fragilino nell’intonazione. Forse troppo sanremese nel senso comune del termine per uno dei giovani rampolli del pop.
Cinque =


Rocco Hunt – Wake up:

Hip Hop in chiave dance incisivo e ficcante, con testo ispirato e politicamente impegnato, ma raccontato con la leggerezza utile ad arrivare a risultato. Potrebbe essere un punto di forza di tutto il Festival anche dopo in radio e far ballare al contempo la sempre stantia platea dell’Ariston.
Sette +


Francesca Michielin – Nessun grado di separazione:

Ci ha provato gusto con le basi elettroniche Francesca che approda al festival con un brano personale giocato sul sapersi aprire, vincere reticenze ed uscire da scatole in cui si è chiusi. Nell’arrangiamento si sente che la nostra ha lavorato tanto con Elisa da cui ha rubato qualche segreto, pur senza acquisirne ancora la forza.
Sei 1/2


Neffa – Sogni e nostalgia:

Fiati a “scanzonare” su un inciso cantabilissimo. Neffa resta fedele al suo ultimo percorso apparendo simpaticamente radiofonico, pur senza perdere in originalità Immaginabile nell’esecuzione con l’orchestra.
Sette


Noemi – La borsa di una donna:

Testo molto lungo, ma racconto fedele di un mondo che effettivamente una donna custodisce nella sua borsa. C’è Masini nel testo e si sente, anche forse nell’intenzione interpretativa, pur se Noemi ha sempre il suo piglio estremamente personale. Il crescendo conquista applausi.
Sette +


Patty Pravo – Cieli immensi:

Molto Zampaglione la base. Ariosa e forse meno ardita vocalmente di cose che l’hanno messa alla prova nelle recenti uscite sanremesi. Buon bridge, brano di livello che sta bene alla sua interprete. Magari divino no, ma sicuramente buono.
Sei 1/2


Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai:

Torna all’approccio elettronico degli esordi Ruggeri, per una canzone d’amore che sfocia in ambientazioni rock per l’inciso. Forse è il più grintoso di tutti i big e per essere quello più in la con gli anni è meritevole di lode.
Sei 1/2


Valerio Scanu – Finalmente piove:

Ci voleva Moro per regalare a Scanu la miglior canzone della sua carriera, di buonissimo vocalist, ma senza un repertorio convincente. Potrebbe mirare al podio unendo la capacità dell’esecutore, la bravura autorale di cotanta firma e la potenza al televoto dei suoi fans.
Sette


Stadio – Un giorno mi dirai:

Curreri è sempre garanzia di buona scrittura, poggiata sulle doti di chi poi interpreterà i suoi pezzi e quando li tiene per se, diventano inevitabilmente Stadio d.o.c. Il brano potrebbe dare alla band un nuovo spazio nel mondo pop/rock odierno, nell’ultimo periodo un po’ perso, in quanto a visibilità. Sullo sfondo della storia il colloquio mai semplice tra padre e figlia. Risolto? Chi può saperlo
Sei 1/2


Zero Assoluto – Di me e di te:

Uptempo solito per il loro mestiere. Indubbiamente non a livello del pezzo della scorsa estate, quel L’Amore comune che li ha riportati all’attenzione dopo un periodo breve di oblio. Insomma, però, brano leggerotto che non passa alla storia o per lo meno per non più di cinque minuti.
Quattro 1/2


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il Re Leone il Film - Videointerviste dal Red Carpet dell'anteprima milanese

E' stato presentato al Cinema Anteo di Milano Il Re Leone il film. Dal red carpet interviste a Ivana Spagna, Cheryl Porter, Mameli, Deborah Iurato e diversi altri artisti.

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Rocco Hunt ci ripensa: "Vengo dal niente e rinunciare al frutto dei miei sacrifici..."

Dopo lo sfogo a cuore aperto in cui confessa di voler lasciare la musica il rapper, inondato di stima e affetto, ci ripensa.

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa