27 Marzo 2023
Condividi su:
27 Marzo 2023

Sangiovanni vola con “Farfalle” in Italia all’estero. Nessuno come lui tra gli allievi di Amici

Sangiovanni conquista dischi di platino in più paesi d'Europa con Farfalle a un anno da Sanremo 2022. Nessuno nella storia di Amici come lui

sangiovanni
Condividi su:

Sangiovanni ha appena conquistato una nuova e importante certificazione multiplatino in Italia, il quinto disco di platino per oltre mezzo milione di copie/unità del brano presentato a Sanremo 2022 Farfalle.

Un successo inarrestabile che, a più di un anno dalla pubblicazione del singolo, rendono il giovane artista vicentino il migliore in termini di risultati internazionali tra i ragazzi usciti dalla scuola di Amici di Maria De Filippi.

In Italia, Farfalle ha ottenuto il quinto disco di platino, con un totale di copie vendute pari a più di 500.000 e questo traguardo va ad aggiungersi ad un altro importante traguardo. Il brano, infatti, è stato il quarto più venduto nel nostro Paese nel 2022, nonché l’ottava canzone più utilizzata su TikTok con anche il quinto posto assoluto per il video su Vevo Italia.

Per chiudere la carrellata dei successi ottenuti da Sangiovanni, ricordiamo che Farfalle è ancora in TOP 100 della classifica FIMI, più precisamente al 75° posto, dopo più di un anno.

sangiovanni conquista spagna e svizzera con Farfalle/Mariposas

La vera gioia arriva dai risultati ottenuti da Sangio all’estero, con un disco di platino conquistato in Svizzera con più di 20mila copie vendute da Farfalle (il secondo dopo quello di malibu) e ben quattro dischi di platino in Spagna con la versione ispanica Mariposas feat. Aitana.

Se la Svizzera è storicamente terra di successi continui per gli italiani, il mercato spagnolo è molto più complicato da gestire e tenere fedele.

Pubblicato lo scorso 2 giugno 2022, Mariposas ha da subito convinto il pubblico e le radio della penisola iberica tanto da programmarlo così tanto da fargli raggiungere il N.1 dell’airplay radiofonico per ben 6 settimane consecutive.

La quota sufficiente per raggiungere la certificazione multiplatino, in questo caso, per le 240mila copie/unità vendute.

Tutti numeri e risultati impressionanti che proiettano Sangiovanni dritto nell’Olimpo dei cantautori italiani di nuova generazione e che gli consentono di essere l’unico cresciuto nella scuola di Amici ad avere toccato queste vette.