2 Agosto 2019
Condividi su:
2 Agosto 2019

ROVAZZI il video di “Senza pensieri” è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber

Condividi su:

Fabio Rovazzi il nuovo singolo, Senza pensieri, è accompagnato da un video colmo di riferimenti al cinema, ai videogiochi e alle serie tv. Un video degno di un vero nerd arricchito dalla presenza di vari personaggi noti.

Ieri Rovazzi ha finalmente lanciato il videoclip del suo nuovo singolo per l’estate, Senza pensieri, brano cantato in coppia con Loredana Berté e J-Ax. Il video è subito schizzato primo nelle tendenze di YouTube e ha totalizzato in un giorno circa 700.000 views.

Partiamo da un presupposto, se qualcuno dovesse avere ancora dubbi sulla genialità e sul talento del “Non cantante”, se non fosse bastato il successo dei suoi tormentoni, la capacità di girare video degni della star americane, di concepire trame da vero sceneggiatore e il brio nella conduzione dimostrato a Sanremo Giovani 2018 al fianco di Baudo, bene questa è la volta buona per ricredersi completamente.

Con il video di Senza pensieri non solo Rovazzi ha alzato ulteriormente l’asticella della qualità dopo aver già stupito tutti con il videoclip di Faccio quello che voglio, singolo dello scorso anno, ma ha dato vita ad una produzione che non ha nulla da invidiare ai grandi film e alla serie tv americane da cui, tra l’altro, trae piena ispirazione.

Ma non solo, Rovazzi ha dato il via ad un vero e proprio lungometraggio che, unendo i singoli video a partire proprio da Faccio quello che voglio, crea una macro trama che fa da filo conduttore. Un po’ come avviene nei film del Marvel Cinematic Universe dove i film di Thor, Spider-Man, Capitan America e soci, sono sì visibili separatamente, ma al tempo stesso creano in realtà un’unica grande storia.

Ma quello che Fabio Rovazzi sta creando singolo dopo singolo non è solo un trampolino di lancio verso il suo sogno, quello di dirigere un film (il debutto da attore è già avvenuto con Il Vegetale, vedi qui), ma anche un evoluzione per la sua musica che, sopratutto con questo singolo, inizia a lanciare contenuti su cui riflettere.

Rovazzi senza pensieri video

FABIO ROVAZZI – I VIDEO, LA TRAMA

PROLOGO – Volare

Nel 2017 Rovazzi pubblica Volare feat. Gianni Morandi (4 dischi di platino e oltre 125 milioni di views del video). Ed è in questo video che Fabio comincia a creare la storia…

Maccio Capatonda, in punto di morte, rivela a Rovazzi che la gente lo odia per il suo successo e gli suggerisce di fare un featuring con l’unica persona al mondo che non è odiabile: Gianni Morandi.

E’ cosi che l’artista, con la complicità dell’amico Salvatore Esposito, per attirare l’attenzione di Morandi organizza il rapimento di sua moglie Anna. Alla fine si scopre che, ad architettare il misfatto, è stata proprio quest’ultima stufa di vedere il marito chiuso a casa fisso sul cellulare da vero social addicted.

Il messaggio del brano è un’ironica riflessione sul potere e le distorsioni dei social network.

Rovazzi senza pensieri video

CAPITOLO I – Faccio quello che voglio

Nell’estate del 2018 e’ la volta del cortometraggio (oltre 9 minuti di girato) Faccio quello che voglio feat. Emma, Nek e Al Bano (1 disco di platino e quasi 50 milioni di views).

Secondo Rovazzi questo è da intendere come il primo vero capitolo di questa saga di cui Volare è stato una sorte di prequel.

Il video inizia con Rovazzi e Morandi, ormai inseparabili amici, che si ritrovano sull’Isola di San Pietro a pescare.

Rovazzi confida all’amico di essere a corto di idee e Gianni Morandi gli rivela un grande segreto: “la paura di tutti gli artisti e’ quella di perdere il proprio talento e’ per questo che abbiamo costruito il caveau”.

E’ qui che scatta il piano di Rovazzi che entra in banca, ruba dal caveau le boccette contenenti il talento di alcuni artisti e si ritrova coinvolto in una rocambolesca fuga dalla polizia che termina con il suo arresto. Sarà Flavio Briatore a pagare la cauzione per liberarlo dal carcere.

Il messaggio del brano è legato alla riflessione sull’illegalità praticata impunemente dai furbetti con l’obiettivo di fregare il prossimo – modello che in Italia non solo sembra ammissibile, ma addirittura affascinante. Oltre a questo c’è la spasmodica ricerca della notorietà a tutti i costi, anche senza nessun merito o capacità.

Rovazzi senza pensieri video

CAPITOLO II – SENZA PENSIERI

Il video inizia con il mattatore televisivo Paolo Bonolis che raccomanda a Fabio di stare attento perché “loro” sono sulle sue tracce… “Anche se Briatore ti ha pagato la cauzione non pensare sia finita, loro ti osservano. Vogliono il controllo sui tuoi pensieri”.

Turbato il ragazzo si addormenta e, durante il sonno, un braccio robotico gli risucchia i pensieri archiviandoli in una sala server.

Rovazzi senza pensieri video

Tutti i soggetti “senza pensieri” si ritrovano in un laboratorio dove vengono studiati modi per controllare e distrarre la gente dai problemi veri. Tra le cavie di questo laboratorio ci sono J-Ax, Max Biaggi e Karen Kokeshi, Youtuber di successo oltre che attuale fidanzata di Rovazzi.

Tra i cattivi che conducono esperimenti sulle cavie troviamo invece Loredana Bertè, Fabio Fazio ( a cui Rovazzi chiede un fido…), Danti e Anima, Youtuber diventato famoso insieme ai Mates per i suoi video legati ai videogame più gettonati.

Rovazzi senza pensieri video

Mentre Loredana Berté canta il ritornello di Senza pensieri cammina in una sorta di backstage del mondo, vero e proprio riferimento a The Truman Show, dove controlla tutti attraverso degli specchi. Un ambientazione che richiama volutamente il “SottoSopra” di Stranger Things (con tanto di riferimento anche alla colonna sonora).

Rovazzi senza pensieri video

Il messaggio del brano è chiaro: riflessione su un mondo dove l’opulenza ha travolto il concetto di esigenza, l’estetica e la finzione hanno preso il sopravvento ma anche l’uso smodato dei social e l’emergenza ambientale.

Alla fine del video appare Terence Hill alla guida di una ribellione. Per i più giovani l’attore è legato al ruolo di Don Matteo ma sono molti i film western da lui girati nel corso della sua lunga carriera.

Proprio Hill svelerà a Rovazzi maggiori informazioni sul vero ruolo di Loredana rivelandogli anche quanti anni è stato rinchiuso all’interno del laboratorio dando qualche indizio sul futuro di questa trilogia musicale.

Rovazzi senza pensieri video

ROVAZZI SENZA PENSIERI – ALCUNI DEI TANTI RIFERIMENTI NERD DEL VIDEO

Questo nuovo video di Rovazzi affonda più che mai nella cultura cinematografica dell’artista oltre che sul suo lato nerd.

Ritorno al Futuro, Atto di Forza (Total Recall), The Cube, Truman Show, Matrix ma anche InceptionShutter Island e They Live – Essi vivono di Carpenter (i cartelli pubblicitari), Avengers Infinity War (il poster in camera) e l’episodio San Junipero di Black Mirror. Sono tanti i riferimenti velati di questo vero e proprio cortometraggio.

Tra questi sicuramente quello più importante è legato al capolavoro 1984 di Orwell. A richiamarlo, tra le altre cose, i cartelli con le scritte “Obbedisci” e “Non pensare”.

Il video inizia nel celebre bar che ospita il Late Show dello Youtuber Yotobi.

La città/laboratorio sopra le nuvole in cui Rovazzi è rinchiuso è invece un chiaro riferimento a Cloud City di Star Wars, il luogo in cui Lando Calrissian tradisce Han Solo. Il luogo viene però descritto come se si parlasse, altro argomento di stretta attualità, dell’Area 51.

La frase pronunciata da Gigi Marzullo all’inizio del video, “Come sarebbero i giocatori senza denti“, richiama un video diventato un meme virale. Il video fu realizzato dallo Youtuber Joker che pronunciò la frase “Come fossero i giocatori senza denti“. Fu la piattaforma di live streaming Twitch Cerbero Podcast, a renderlo virale su tutto il web.

Un altro riferimento super nerd è quello sul font usato per il titolo del video. Si tratta dello stesso di Cyberpunk 2077, attesissimo videogioco la cui uscita è prevista per aprile 2020, che è il seguito di Cyberpunk 2020.

Inoltre nel video appare la casa di Achille Lauro già usata anche nel video di 1969, nuovo singolo di Lauro.

Rovazzi senza pensieri video

Il videoclip, scritto e diretto da Rovazzi, è stato girato a Vimercate.

Questi sono solo alcune della citazioni o degli Easter Eggs del video di Senza pensieri. E voi ne avete trovati altri? Segnalateceli sulle nostre pagine social!

Rovazzi senza pensieri video


In Copertina

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Solitudine e smarrimento contrapposti ad incontro e connessione sono gli elementi cardine di un video quanto mai attuale girato da Giorgio Gabe.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Dardust live il 3 giugno in diretta streaming dall'area archeologica La Cuma

Dardust live dall'area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo in provincia di Fermo. .

Vittorio Grigolo: il 2 giugno in diretta televisiva l'interpretazione de “Il Canto degli Italiani”

Il tenore Vittorio Grigolo sarà protagonosta di una speciale esibizione in diretta televisiva. Proporrà "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Musicultura e Rai Radio 1: in diretta i finalisti della XXXI edizione del Festival

Sabato 6 e domenica 7 luglio Rai Radio 1 manderà in onda in diretta da Macerata le esibizioni dei 16 finalisti della XXXI edizione di Musicultura.

Davide Merlini: dal 5 giugno la ballata autobiografica “E' Tardi Rimani”

Sarà disponibile dal 5 giugno il nuovo singolo di Davide Merlini E’ tardi rimani. Atteso ritorno dell'artista noto per il musical Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

Nina Zilli torna con "Schiacciacuore" e duetta con Nitro

Dopo le collaborazioni con Giuliano Palma e J-Ax la Zilli sceglie il rapper più "crudo" del panorama italiano.

Francesco Gabbani torna con un singolo irresistibile per l'estate, "Il sudore ci appiccica" (testo e audio)

Un'ironica invettiva contro l'individualismo con il sudore che diventa "siero"della condivisione collettiva.

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Tia Airoldi: "Isn't it Fine" è il nuovo brano che anticipa l'album

Monteiro: un incontro che si trasforma in una storia speciale nel singolo “Tulipani”

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Giorgieness torna con "Maledetta", che anticipa il nuovo album

Masamasa: una sincera dichiarazione d'amore nel singolo “Non lo farei mai”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti