2 Agosto 2019
di
Redazione
Condividi su:
2 Agosto 2019

ROVAZZI il video di “Senza pensieri” è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber

di Redazione
Condividi su:

Fabio Rovazzi il nuovo singolo, Senza pensieri, è accompagnato da un video colmo di riferimenti al cinema, ai videogiochi e alle serie tv. Un video degno di un vero nerd arricchito dalla presenza di vari personaggi noti.

Ieri Rovazzi ha finalmente lanciato il videoclip del suo nuovo singolo per l’estate, Senza pensieri, brano cantato in coppia con Loredana Berté e J-Ax. Il video è subito schizzato primo nelle tendenze di YouTube e ha totalizzato in un giorno circa 700.000 views.

Partiamo da un presupposto, se qualcuno dovesse avere ancora dubbi sulla genialità e sul talento del “Non cantante”, se non fosse bastato il successo dei suoi tormentoni, la capacità di girare video degni della star americane, di concepire trame da vero sceneggiatore e il brio nella conduzione dimostrato a Sanremo Giovani 2018 al fianco di Baudo, bene questa è la volta buona per ricredersi completamente.

Con il video di Senza pensieri non solo Rovazzi ha alzato ulteriormente l’asticella della qualità dopo aver già stupito tutti con il videoclip di Faccio quello che voglio, singolo dello scorso anno, ma ha dato vita ad una produzione che non ha nulla da invidiare ai grandi film e alla serie tv americane da cui, tra l’altro, trae piena ispirazione.

Ma non solo, Rovazzi ha dato il via ad un vero e proprio lungometraggio che, unendo i singoli video a partire proprio da Faccio quello che voglio, crea una macro trama che fa da filo conduttore. Un po’ come avviene nei film del Marvel Cinematic Universe dove i film di Thor, Spider-Man, Capitan America e soci, sono sì visibili separatamente, ma al tempo stesso creano in realtà un’unica grande storia.

Ma quello che Fabio Rovazzi sta creando singolo dopo singolo non è solo un trampolino di lancio verso il suo sogno, quello di dirigere un film (il debutto da attore è già avvenuto con Il Vegetale, vedi qui), ma anche un evoluzione per la sua musica che, sopratutto con questo singolo, inizia a lanciare contenuti su cui riflettere.

Rovazzi senza pensieri video

FABIO ROVAZZI – I VIDEO, LA TRAMA

PROLOGO – Volare

Nel 2017 Rovazzi pubblica Volare feat. Gianni Morandi (4 dischi di platino e oltre 125 milioni di views del video). Ed è in questo video che Fabio comincia a creare la storia…

Maccio Capatonda, in punto di morte, rivela a Rovazzi che la gente lo odia per il suo successo e gli suggerisce di fare un featuring con l’unica persona al mondo che non è odiabile: Gianni Morandi.

E’ cosi che l’artista, con la complicità dell’amico Salvatore Esposito, per attirare l’attenzione di Morandi organizza il rapimento di sua moglie Anna. Alla fine si scopre che, ad architettare il misfatto, è stata proprio quest’ultima stufa di vedere il marito chiuso a casa fisso sul cellulare da vero social addicted.

Il messaggio del brano è un’ironica riflessione sul potere e le distorsioni dei social network.

Rovazzi senza pensieri video

CAPITOLO I – Faccio quello che voglio

Nell’estate del 2018 e’ la volta del cortometraggio (oltre 9 minuti di girato) Faccio quello che voglio feat. Emma, Nek e Al Bano (1 disco di platino e quasi 50 milioni di views).

Secondo Rovazzi questo è da intendere come il primo vero capitolo di questa saga di cui Volare è stato una sorte di prequel.

Il video inizia con Rovazzi e Morandi, ormai inseparabili amici, che si ritrovano sull’Isola di San Pietro a pescare.

Rovazzi confida all’amico di essere a corto di idee e Gianni Morandi gli rivela un grande segreto: “la paura di tutti gli artisti e’ quella di perdere il proprio talento e’ per questo che abbiamo costruito il caveau”.

E’ qui che scatta il piano di Rovazzi che entra in banca, ruba dal caveau le boccette contenenti il talento di alcuni artisti e si ritrova coinvolto in una rocambolesca fuga dalla polizia che termina con il suo arresto. Sarà Flavio Briatore a pagare la cauzione per liberarlo dal carcere.

Il messaggio del brano è legato alla riflessione sull’illegalità praticata impunemente dai furbetti con l’obiettivo di fregare il prossimo – modello che in Italia non solo sembra ammissibile, ma addirittura affascinante. Oltre a questo c’è la spasmodica ricerca della notorietà a tutti i costi, anche senza nessun merito o capacità.

Rovazzi senza pensieri video

CAPITOLO II – SENZA PENSIERI

Il video inizia con il mattatore televisivo Paolo Bonolis che raccomanda a Fabio di stare attento perché “loro” sono sulle sue tracce… “Anche se Briatore ti ha pagato la cauzione non pensare sia finita, loro ti osservano. Vogliono il controllo sui tuoi pensieri”.

Turbato il ragazzo si addormenta e, durante il sonno, un braccio robotico gli risucchia i pensieri archiviandoli in una sala server.

Rovazzi senza pensieri video

Tutti i soggetti “senza pensieri” si ritrovano in un laboratorio dove vengono studiati modi per controllare e distrarre la gente dai problemi veri. Tra le cavie di questo laboratorio ci sono J-Ax, Max Biaggi e Karen Kokeshi, Youtuber di successo oltre che attuale fidanzata di Rovazzi.

Tra i cattivi che conducono esperimenti sulle cavie troviamo invece Loredana Bertè, Fabio Fazio ( a cui Rovazzi chiede un fido…), Danti e Anima, Youtuber diventato famoso insieme ai Mates per i suoi video legati ai videogame più gettonati.

Rovazzi senza pensieri video

Mentre Loredana Berté canta il ritornello di Senza pensieri cammina in una sorta di backstage del mondo, vero e proprio riferimento a The Truman Show, dove controlla tutti attraverso degli specchi. Un ambientazione che richiama volutamente il “SottoSopra” di Stranger Things (con tanto di riferimento anche alla colonna sonora).

Rovazzi senza pensieri video

Il messaggio del brano è chiaro: riflessione su un mondo dove l’opulenza ha travolto il concetto di esigenza, l’estetica e la finzione hanno preso il sopravvento ma anche l’uso smodato dei social e l’emergenza ambientale.

Alla fine del video appare Terence Hill alla guida di una ribellione. Per i più giovani l’attore è legato al ruolo di Don Matteo ma sono molti i film western da lui girati nel corso della sua lunga carriera.

Proprio Hill svelerà a Rovazzi maggiori informazioni sul vero ruolo di Loredana rivelandogli anche quanti anni è stato rinchiuso all’interno del laboratorio dando qualche indizio sul futuro di questa trilogia musicale.

Rovazzi senza pensieri video

ROVAZZI SENZA PENSIERI – ALCUNI DEI TANTI RIFERIMENTI NERD DEL VIDEO

Questo nuovo video di Rovazzi affonda più che mai nella cultura cinematografica dell’artista oltre che sul suo lato nerd.

Ritorno al Futuro, Atto di Forza (Total Recall), The Cube, Truman Show, Matrix ma anche InceptionShutter Island e They Live – Essi vivono di Carpenter (i cartelli pubblicitari), Avengers Infinity War (il poster in camera) e l’episodio San Junipero di Black Mirror. Sono tanti i riferimenti velati di questo vero e proprio cortometraggio.

Tra questi sicuramente quello più importante è legato al capolavoro 1984 di Orwell. A richiamarlo, tra le altre cose, i cartelli con le scritte “Obbedisci” e “Non pensare”.

Il video inizia nel celebre bar che ospita il Late Show dello Youtuber Yotobi.

La città/laboratorio sopra le nuvole in cui Rovazzi è rinchiuso è invece un chiaro riferimento a Cloud City di Star Wars, il luogo in cui Lando Calrissian tradisce Han Solo. Il luogo viene però descritto come se si parlasse, altro argomento di stretta attualità, dell’Area 51.

La frase pronunciata da Gigi Marzullo all’inizio del video, “Come sarebbero i giocatori senza denti“, richiama un video diventato un meme virale. Il video fu realizzato dallo Youtuber Joker che pronunciò la frase “Come fossero i giocatori senza denti“. Fu la piattaforma di live streaming Twitch Cerbero Podcast, a renderlo virale su tutto il web.

Un altro riferimento super nerd è quello sul font usato per il titolo del video. Si tratta dello stesso di Cyberpunk 2077, attesissimo videogioco la cui uscita è prevista per aprile 2020, che è il seguito di Cyberpunk 2020.

Inoltre nel video appare la casa di Achille Lauro già usata anche nel video di 1969, nuovo singolo di Lauro.

Rovazzi senza pensieri video

Il videoclip, scritto e diretto da Rovazzi, è stato girato a Vimercate.

Questi sono solo alcune della citazioni o degli Easter Eggs del video di Senza pensieri. E voi ne avete trovati altri? Segnalateceli sulle nostre pagine social!

Rovazzi senza pensieri video


In Copertina

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Nel radio date oggi fuori i singoli di Franco Battiato, Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, il feat di Francesca Michielin, Romina Falconi e altri ancora.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Fabrizio De André: ritrovata la registrazione dello storico concerto di Genova con la PFM

Sono passati 40 anni dal 3 gennaio 1979, quando Fabrizio De André fu protagonista di un indimenticabile concerto con la PFM. Il filmato del live è stato ritrovato e sarà presto reso disponibile.

IMAGinACTION: Fabio Rovazzi conquista il premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018 – 2019

Amoroso, Venditti, Elisa, Guccini, Nek, Pelù, Facchinetti e Tiromancino. Questi gli ospiti di IMAGinACTION ai quali si è aggiunto il vincitore Fabio Rovazzi.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Riki stravolge le regole del gioco. Nuovo album a gennaio ma prima singoli e instore. Ecco le date

Per il lancio del suo nuovo album l'artista ha deciso di partire con l'instore tour prima dell'uscita del disco.

Sanremo Giovani: iscrizioni record! 842 proposte per 5 posti sul palco dell'Ariston

La Commissione Musicale è ora al lavoro per selezionare i 60 giovani artisti che il 3 novembre si esibiranno sul palco del Teatro delle Vittorie di Roma. .

Achille Lauro pronto a immergersi nella dance con il nuovo singolo 1990

Con una copertina che strizza l'occhio ad una celebre cover con protagonista Britney Spears, il cantautore annuncia l'arrivo di "1990".

tha Supreme: a novembre il primo album "23 6451". Svelata la tracklist

Dopo 5 singoli che hanno totalizzato oltre 100 milioni di stream, Tha Supreme è pronto per il primo album. "23 6451" uscirà a novembre e conterrà numerosi feat importanti.

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Renato Zero diventa il personaggio Piumato Zero per Topolino

In attesa del debutto il 1° novembre, il cantautore annuncia la terza data a Milano per Zero Il Folle in Tour.

Meduza x Goodboys x Becky Hill: fuori il nuovo atteso singolo “Lose Control”

Dopo il successo internazionale di "Piece Of Your Heart", tornano i Meduza con i Goodboys e per la prima volta con Becky Hill. Fuori il nuovo singolo “Lose Control”.

Manuel Aspidi lancia il nuovo singolo Let out this light

Il brano dalle sonorità soul è il terzo estratto dall'Ep Libero (I'm free) ed è accompagnato da un video girato nella città natale del cantante.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Giordana Angi guida la classifica Fimi degli album. Ha scalzato Renato Zero che si accontenta del primo posto tra i vinili. Queste alcune delle novità di questa settimana.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Emma in vetta per la seconda settimana consecutiva. Risale Tiziano Ferro, mentre a sorpresa scendono Zucchero, Mahmood, Jovanotti ed Elisa. Buon esordio per Gianna Nannini.

Area Sanremo 2019. Si aprono corsi e audizioni con un ottimo numero di iscritti

Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre per il contest che porterà due artisti sul palco del Festival di Sanremo.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Romina Falconi Centro D'ascolto Reparto Biondologia intervista seconda parte

Romina Falconi Buona vita arrivederci intervista parte prima

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020