26 Giugno 2020
di Blogger
Condividi su:
26 Giugno 2020

Roberta Giallo celebra i cantautori con il disco “Vicina Vicina”

La cantautrice pubblica un album di cover dedicato ai cantautori che più apprezza e l'hanno influenzata

Condividi su:

Vicina Vicina è il nuovo album della cantautrice Roberta Giallo. Il disco è disponibile solo in formato digitale su tutte le piattaforme dal 21 giugno 2020. Si tratta di un progetto discografico particolare, dedicato ai cantautori che più hanno influenzato l’artista.

In un periodo inedito della storia dell’umanità, Roberta Giallo ha scelto di realizzare una raccolta di 9 cover. Le tracce audio sono state registrate volutamente in presa diretta con il cellulare, “mezzo tecnologico che caratterizza l’epoca contemporanea“.

A proposito di questo suo nuovo progetto, la cantautrice ha dichiarato:

Questa è un’opera concettuale, la mia sentita testimonianza di un momento inedito, che ha visto e vede tuttora gli artisti muoversi tra grandi incertezze e insormontabili difficoltà“.

Aggiunge poi:

Questa è altresì un’opera di denuncia, in un Paese che non tiene in considerazione adeguata l’Arte e gli artisti, e in un mondo in cui sembra che il Bello non sia più il nutrimento necessario per lo spirito degli esseri umani“.

Infine, rivela come ha realizzato l’album:

Ho registrato ‘Vicina Vicina’ come fosse un live in presa diretta e senza pubblico, tenuto nella mia stanza vuota, in una notte insonne in cui voi non c’eravate e mi mancavate, così come mi mancava la ‘Vita’, che condivide con la parola ‘Vicinanza’ le prime due lettere“.

Roberta Giallo e la track list di vicina vicina

Ecco le cover che Roberta Giallo ha scelto di interpretare:

1. Luigi Tenco – Mi sono innamorato di te
2. Fabrizio De Andrè – La canzone dell’amore perduto
3. Lucio Dalla – Le rondini
4. Lucio Dalla – Anidride solforosa
5. Fabrizio De Andrè – Hotel Supramonte
6. Lucio Dalla – Piazza Grande
7. Luigi Tenco – Vedrai Vedrai
8. Fabrizio De Andrè – Un blasfemo (dietro ogni blasfemo c’è un giardino incantato)
9. Lucio Dalla – Felicità

La scelta di questi cantautori non è casuale. Roberta Giallo ha più volte sottolineato l’importanza che l’incontro con Lucio Dalla ha avuto nel suo percorso artistico. Il cantante si è infatti occupato, insieme a Mauro Malavasi, della produzione discografica del primo album di Roberta, L’oscurità di Guillaume. La cantautrice avrebbe dovuto partecipare – al fianco del giornalista Ernesto Assante – ad un omaggio a Lucio Dalla, sospeso per l’emergenza Coronavirus.

La cantautrice ha poi deciso di interpretare Luigi Tenco e Fabrizio De André. Si tratta di un omaggio a due tra i più noti cantautori italiani, ma anche di un tributo alla terra ligure che più volte l’ha ospitata e premiata. Tra i premi ottenuti, merita di essere ricordato il Premio Bindi 2017.

Per news ed aggiornamenti, potete visitare il sito ufficiale di Roberta Giallo, la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram.