6 Dicembre 2020
Condividi su:
6 Dicembre 2020

Reverendo: il guru del rap anni ’90 torna a cantare con J-Ax e pubblica l’album “Uno”

Reverendo, il noto MC che si è distinto durante la prima ondata del rap italiano dei ’90, torna con l'album Uno, in cui è coinvolto anche J-Ax.

Condividi su:

Reverendo, il noto MC che si è distinto durante la prima ondata del rap italiano dei ’90, torna con il nuovo progetto discografico Uno, in cui è coinvolto anche J-Ax.

A sette anni da Oltre, il suo ultimo lavoro solista, il musicista pugliese Reverendo torna con il nuovo disco, disponibile da venerdì 4 dicembre. Un disco che riassume quella che è ad oggi la sua carriera artistica. Otto tracce in cui si possono riconoscere diversi generi e stili musicali.

Il percorso di Reverendo negli ultimi 20 anni si è sviluppato prima con la crew Pooglia Tribe e successivamente collaborando con molti artisti chiave della scena come Articolo 31, Shablo, Chief, Club Dogo e Clementino.

Uno è il primo disco di Reverendo completamene suonato e senza le tipiche produzioni e i campionamenti del mondo Hip-Hop. È soprattutto il primo anche completamente cantato senza linee vocali rappate. Non rinnegando la radice black del suo passato, Reverendo vira verso un approccio più maturo e consapevole in quello che lui stesso definisce un ‘mediterranean hard soul‘.

REVERENDO

Pop rock melodico con elementi cantautorali dove Reverendo accosta il reggae al soul e il rock’n’roll al blues. Nei testi, invece, l’artista cerca un rapporto diretto con il pubblico tra strade vuote e amori popolari, tra cieli d’amianto e cani vagabondi.

Il disco vede poi preziose collaborazioni che vogliono rappresentare ulteriormente la sua visione artistica a 360 gradi.

In primis quello con J-Ax che consacra un’amicizia decennale e rinnova un sodalizio già sperimentato con la hit degli Articolo 31 Gente che spera.

Nel nuovo disco J-Ax accompagna Reverendo nel singolo di lancio Briciole, comparendo anche nel videoclip realizzato da Fabio Colonna.

Nel brano U Cor Ngann, invece, compare la voce del cantautore napoletano Francesco Di Bella già leader della storica formazione rock underground 24 Grana.

Chiude il disco la traccia Sabbia, dove troviamo il contributo della cantante Awa Fall, una delle voci più rappresentative della scena regge world italiana contemporanea.

Il disco è pubblicato da Django Dischi / Irma Records con il contributo del programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale Puglia Sounds.

Ecco la tracklist completa.

1 L’eco dei tuoi no
2 Amianto
3 Questi anni
4 Briciole feat. J-Ax
5 Il sale in gola
6 U’ cor n’ganne feat Francesco Di Bella
7 Chiedo perdono
8 Sabbia feat Awa Fall