8 Luglio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Luglio 2020

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana

Condividi su:

Rettore compie oggi gli anni. Icona di stile, dettatrice di mode che spesso contribuiva a creare, esempio di mai doma ricerca, voglia di rinnovarsi, di fuggire dalle regole e dalle discipline più proibitive pur restando fondamentalmente una bravissima ragazza; Donatella Rettore, anzi Rettore, come ha da sempre scelto di griffare le sue produzioni artistiche, compie gli anni e noi di All Music Italia non potevamo certo farci sfuggire la possibilità di festeggiarla ripercorrendone i fasti.

Dal Veneto con furore, la platinata artista ha da sempre chiarito che le cose preconfezionate non erano per lei; c’era bisogno di trovare nuovi linguaggi, nuovi look, nuove possibilità espressive, guardando anche ai mercati aperti ai venti di novità.

Anche se il vero successo arriverà nel 1979, Rettore è già attiva dal 1973, anno in cui incide il primo singolo e fa da spalla nei live a chi crede da subito in lei, un signore chiamato Lucio Dalla.

A lanciarla è il singolo Quando Tu, seguito a stretto giro da Ti Ho Preso Con Me scritta per lei da Gino Paoli e Capelli Sciolti , brano con cui debutta a Sanremo nel 1974.

L’artista viene notata ma quelle canzoni non passano alla storia, non perché brutte, ma solo perché non specchio riflettente la verità della stessa, cosa che inizia a venir fuori un paio d’anni più tardi quando le più perspicaci Germania e Svizzera di accorgono di Lailolà , brano che mette via oltre mezzo milione di copie al cospetto di qualche migliaia appena in Italia.

Il successo estero però la porta a ritentare la strada Sanremo nel 1977, ma anche stavolta la sua Carmela , resta più nei ricordi per il fatto che dal palco Rettore lanciasse caramelle che per il pezzo in sé.

Sono anni in cui Donatella conosce il suo compagno di vita, molti anni dopo marito, Claudio Rego , con cui porterà avanti oltre che il sentimento anche il connubio artistico e frequenta amici quali Elton John , che anni dopo le firmerà anche un paio di pezzi.

Ma è nel 1979 che arriva la svolta: finalmente Rettore trova la sua strada ed inizia ad esplorare- Il punto di partenza è l’italo disco ben rappresentata dal sofisticato Splendido Splendente , brano che piace a tutti anche per quel testo che non lesina di argomentare di ambiguità sessuali e chirurgia estetica.

Al pezzo collabora il maestro Pirazzoli, che ne cura l’arrangiamento ed un giovanissimo Tullio De Piscopo , che ne firma la batteria.

E’ un successo vero, ma la scalata è appena cominciata e Rettore diventa ben presto regina delle estati. Quella del 1980 la vede seconda al Festivalbar ( più nelle sue corde rispetto al più ingessato Festival di Sanremo ), con Kobra .

Qui il doppio senso è tutto sessuale e la canzone rischia persino la censura, senza tuttavia subirne la definitiva mannaia. Ne verrà fuori un clamoroso successo.

Se la vittoria del 1980 è solo morale, la manifestazione estiva ideata dal compianto Vittorio Salvetti, la vede trionfatrice l’anno successivo, quando giocando con la reticenza da parte della gente e degli addetti ai lavori, a non rispettare la sua firma artistica, declinata al solo cognome, si produce in Donatella , meritevole di lanciare per la prima volta in italiano sonorità ska. Il 45 giri raggiunge il n° 3 in classifica.

Il 1982 è quello delle critiche per il testo di Lamette , che pur con un abito ancora ska nella forma, non disdegna di cibarsi di sonorità elettro/new wave.

Le polemiche riguardano la paura che un testo simile possa provocare emulazione, ma è chiaro che le tematiche della Rettore non sono mai negative ed in men che non si dica, le polemiche si spengono anche sotto l’onda di un successo prepotente e di un ennesimo Festivalbar da protagonista.

Nello stesso anno arriva anche una ballata in inglese, This Time , firmata dal paroliere di Elton John di cui prima e singolo portante di una collection ( con due inediti in inglese, il primo il singolo per l’appunto, e il secondo, Remember, composto proprio dal baronetto inglese ) che arrivava a chiudere i rapporti tra l’artista e l’etichetta discografica d’allora, la Ariston

Il cambio di etichetta ( a favore della Cgd ndr ) non porta benissimo. Esce infatti l’album Far West , di cui a parte il singolo Io Ho Te, è ben poco a restare nei ricordi, a parte la possibilità, poi sfumata, di renderlo un musical. Il disco successivo, Danceteria, riesce a fare poco meglio e così Donatella cambia ancora, approda in Ricordi, dove però la obbligano a tornare a Sanremo.

Per lei è pronta una ballad Amore Stella , tanto amata dai fans, tanto odiata da lei. Ci metterà tempo a farci pace.

Il pezzo firmato dalla coppia Morra/Fabrizio è troppo standard all’epoca per lei che, incalzata da domande antipatiche dei giornalisti, a cui non aveva nascosto di essere andata al Festival controvoglia, finisce col litigare in diretta con Marcella , dando così vita ad una diatriba che si è spenta appena un paio d’anni fa, facendo nascere un’ottima amicizia tra le due… dopo oltre 30 anni.

Nel 1987 è la volta di un duetto con l’amica Giuni Russo , per l’accattivante ed anche schizzata Adrenalina , dove le due giocavano con le rispettive voci. Di Giuni, Rettore anni dopo ha raccontato in maniera molto colpita la malattia, il loro essere amiche, il sentirne fortemente la mancanza.

Seguono alcuni lavori non così riusciti dal punto di vista commerciale, tanto che si tornerà a parlare di Rettore in maniera prepotente solo nel 1994, quando Pippo Baudo la sceglie per un suo ennesimo Festival di Sanremo.

E’ chiaro a tutti che quella è la prima volta che Donatella partecipa con un brano in cui crede molto, quella Di Notte Specialmente , ballata sensuale che le permette di trasmettere sensi intimi e passionali ed interpretare il tutto con dolcezza ma anche impulsi di potenza non indifferenti.

Poi bisognerà aspettare ben 11 anni per un nuovo lavoro in studio, quando uscirà l’album Figurine a spezzare un silenzio discografico troppo lungo per non subirne le conseguenze.

L’artista resta imprigionata così tra un ricordo del passato troppo forte ed importante, qualche partecipazione televisiva opinabile e più di una polemica a distanza o meno con altri artisti.

La sempre battibeccante Marcella, con cui non se le mandava certo a dire, Mina colpita a distanza per la scelta delle sue canzoni, PierLuigi Diaco con cui televisivamente erano volati insulti, Loredana Bertè accusata di essere invidiosa e non da ultima Donatella Milani, incrociata come “alunna” sul sentiero del riuscito Ora O Mai Più, ma con cui performance e rapporti furono del tutto da dimenticare.

Tutte cose però sinceramente cadute in prescrizione, perché se c’è una cosa che è innegabile e che Rettore sia stata una delle regine della nostra musica e se un compleanno può essere il mezzo grazie al quale se ne possa parlare, allora io le auguro di festeggiarne uno nuovo ogni giorno come quello di quest’anno, davvero importante, perché come schiettezza d’artista vuole, è stato anche quello che l’ha vista venire fuori da un problema di salute che i più nasconderebbero.

Forza Rettore, sempre. Sinceri auguri.


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai