8 Luglio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Luglio 2020

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana

Condividi su:

Rettore compie oggi gli anni. Icona di stile, dettatrice di mode che spesso contribuiva a creare, esempio di mai doma ricerca, voglia di rinnovarsi, di fuggire dalle regole e dalle discipline più proibitive pur restando fondamentalmente una bravissima ragazza; Donatella Rettore, anzi Rettore, come ha da sempre scelto di griffare le sue produzioni artistiche, compie gli anni e noi di All Music Italia non potevamo certo farci sfuggire la possibilità di festeggiarla ripercorrendone i fasti.

Dal Veneto con furore, la platinata artista ha da sempre chiarito che le cose preconfezionate non erano per lei; c’era bisogno di trovare nuovi linguaggi, nuovi look, nuove possibilità espressive, guardando anche ai mercati aperti ai venti di novità.

Anche se il vero successo arriverà nel 1979, Rettore è già attiva dal 1973, anno in cui incide il primo singolo e fa da spalla nei live a chi crede da subito in lei, un signore chiamato Lucio Dalla.

A lanciarla è il singolo Quando Tu, seguito a stretto giro da Ti Ho Preso Con Me scritta per lei da Gino Paoli e Capelli Sciolti , brano con cui debutta a Sanremo nel 1974.

L’artista viene notata ma quelle canzoni non passano alla storia, non perché brutte, ma solo perché non specchio riflettente la verità della stessa, cosa che inizia a venir fuori un paio d’anni più tardi quando le più perspicaci Germania e Svizzera di accorgono di Lailolà , brano che mette via oltre mezzo milione di copie al cospetto di qualche migliaia appena in Italia.

Il successo estero però la porta a ritentare la strada Sanremo nel 1977, ma anche stavolta la sua Carmela , resta più nei ricordi per il fatto che dal palco Rettore lanciasse caramelle che per il pezzo in sé.

Sono anni in cui Donatella conosce il suo compagno di vita, molti anni dopo marito, Claudio Rego , con cui porterà avanti oltre che il sentimento anche il connubio artistico e frequenta amici quali Elton John , che anni dopo le firmerà anche un paio di pezzi.

Ma è nel 1979 che arriva la svolta: finalmente Rettore trova la sua strada ed inizia ad esplorare- Il punto di partenza è l’italo disco ben rappresentata dal sofisticato Splendido Splendente , brano che piace a tutti anche per quel testo che non lesina di argomentare di ambiguità sessuali e chirurgia estetica.

Al pezzo collabora il maestro Pirazzoli, che ne cura l’arrangiamento ed un giovanissimo Tullio De Piscopo , che ne firma la batteria.

E’ un successo vero, ma la scalata è appena cominciata e Rettore diventa ben presto regina delle estati. Quella del 1980 la vede seconda al Festivalbar ( più nelle sue corde rispetto al più ingessato Festival di Sanremo ), con Kobra .

Qui il doppio senso è tutto sessuale e la canzone rischia persino la censura, senza tuttavia subirne la definitiva mannaia. Ne verrà fuori un clamoroso successo.

Se la vittoria del 1980 è solo morale, la manifestazione estiva ideata dal compianto Vittorio Salvetti, la vede trionfatrice l’anno successivo, quando giocando con la reticenza da parte della gente e degli addetti ai lavori, a non rispettare la sua firma artistica, declinata al solo cognome, si produce in Donatella , meritevole di lanciare per la prima volta in italiano sonorità ska. Il 45 giri raggiunge il n° 3 in classifica.

Il 1982 è quello delle critiche per il testo di Lamette , che pur con un abito ancora ska nella forma, non disdegna di cibarsi di sonorità elettro/new wave.

Le polemiche riguardano la paura che un testo simile possa provocare emulazione, ma è chiaro che le tematiche della Rettore non sono mai negative ed in men che non si dica, le polemiche si spengono anche sotto l’onda di un successo prepotente e di un ennesimo Festivalbar da protagonista.

Nello stesso anno arriva anche una ballata in inglese, This Time , firmata dal paroliere di Elton John di cui prima e singolo portante di una collection ( con due inediti in inglese, il primo il singolo per l’appunto, e il secondo, Remember, composto proprio dal baronetto inglese ) che arrivava a chiudere i rapporti tra l’artista e l’etichetta discografica d’allora, la Ariston

Il cambio di etichetta ( a favore della Cgd ndr ) non porta benissimo. Esce infatti l’album Far West , di cui a parte il singolo Io Ho Te, è ben poco a restare nei ricordi, a parte la possibilità, poi sfumata, di renderlo un musical. Il disco successivo, Danceteria, riesce a fare poco meglio e così Donatella cambia ancora, approda in Ricordi, dove però la obbligano a tornare a Sanremo.

Per lei è pronta una ballad Amore Stella , tanto amata dai fans, tanto odiata da lei. Ci metterà tempo a farci pace.

Il pezzo firmato dalla coppia Morra/Fabrizio è troppo standard all’epoca per lei che, incalzata da domande antipatiche dei giornalisti, a cui non aveva nascosto di essere andata al Festival controvoglia, finisce col litigare in diretta con Marcella , dando così vita ad una diatriba che si è spenta appena un paio d’anni fa, facendo nascere un’ottima amicizia tra le due… dopo oltre 30 anni.

Nel 1987 è la volta di un duetto con l’amica Giuni Russo , per l’accattivante ed anche schizzata Adrenalina , dove le due giocavano con le rispettive voci. Di Giuni, Rettore anni dopo ha raccontato in maniera molto colpita la malattia, il loro essere amiche, il sentirne fortemente la mancanza.

Seguono alcuni lavori non così riusciti dal punto di vista commerciale, tanto che si tornerà a parlare di Rettore in maniera prepotente solo nel 1994, quando Pippo Baudo la sceglie per un suo ennesimo Festival di Sanremo.

E’ chiaro a tutti che quella è la prima volta che Donatella partecipa con un brano in cui crede molto, quella Di Notte Specialmente , ballata sensuale che le permette di trasmettere sensi intimi e passionali ed interpretare il tutto con dolcezza ma anche impulsi di potenza non indifferenti.

Poi bisognerà aspettare ben 11 anni per un nuovo lavoro in studio, quando uscirà l’album Figurine a spezzare un silenzio discografico troppo lungo per non subirne le conseguenze.

L’artista resta imprigionata così tra un ricordo del passato troppo forte ed importante, qualche partecipazione televisiva opinabile e più di una polemica a distanza o meno con altri artisti.

La sempre battibeccante Marcella, con cui non se le mandava certo a dire, Mina colpita a distanza per la scelta delle sue canzoni, PierLuigi Diaco con cui televisivamente erano volati insulti, Loredana Bertè accusata di essere invidiosa e non da ultima Donatella Milani, incrociata come “alunna” sul sentiero del riuscito Ora O Mai Più, ma con cui performance e rapporti furono del tutto da dimenticare.

Tutte cose però sinceramente cadute in prescrizione, perché se c’è una cosa che è innegabile e che Rettore sia stata una delle regine della nostra musica e se un compleanno può essere il mezzo grazie al quale se ne possa parlare, allora io le auguro di festeggiarne uno nuovo ogni giorno come quello di quest’anno, davvero importante, perché come schiettezza d’artista vuole, è stato anche quello che l’ha vista venire fuori da un problema di salute che i più nasconderebbero.

Forza Rettore, sempre. Sinceri auguri.


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

Negramaro, “Contatto” prende forma, svelati i primi titoli e un featuring

Uscirà il 13 novembre il nuovo album dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi sta svelando sui social la tracklist e le collaborazioni.

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre