23 Settembre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
23 Settembre 2020

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto

Condividi su:

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di Zerosettanta Volume 3, il nuovo album di Renato Zero.

Il cantautore romano resta fedele a sé stesso e alla sua dissacrante idea e volontà di mantenere uno status per il quale ha lottato per tutta una vita. Un artista che non ha paura di nulla e che nulla ha da dimostrare e non teme il giudizio, nonostante dichiarazioni a volte scomode.

“Benvenuti al battesimo di questa creatura. E’ stato un parto difficile, ma molto intrigante.”

Queste le prime parole di Renato Zero che subito ripercorre il suo percorso di vita e di musica compiacendosi per aver regalato emozioni e brividi a diverse generazioni.

“Nel disco c’è assoluta sincerità in contenuti e concetti. Forse c’è anche la fretta che mi si sta restringendo l’orizzonte. Siamo quasi costretti a sfruttare i secondi per rubare al tempo la speranza e la capacità aggregativa.

Questo disco mi appartiene. Non è un’operazione commerciale, anche perchè facciamo questo lavoro anche per donarci.”

Il primo album sarà il volume tre, poi uscirà il due e infine… il numero uno. Perchè questa scelta?

“Tre… due… uno… Zero! Questo è il segnale degli Zerofolli… Ho rispettato il modo in cui mi chiamano in scena!”

RENATO ZERO ZEROSETTANTA VOLUME TRE – LA CONFERENZA STAMPA

“La mia loquacità è ormai affermata verso tutti. Anche nella musica. Gli album che ho all’attivo dimostrano quanto io sia stato prolifico e quanto abbia raccontato in un arco di tempo sostanzioso.

Sono un compagno di viaggio discreto. In molti si possono riconoscere, anche se non faccio mai nome e cognome.”

Un percorso senza tempo, senza età, che ha attraversato e cavalcato periodi storici diversi e difficili, senza mai perdere di vista gli obiettivi.

“Cantare la protesta funzionava bene negli anni 70, ma poi tutto è diventato pilotato. Io sono per le novità, così come potrete ascoltare in questo disco che non è il mio funerale, ma la mia rinascita.”

Una dichiarazione forte, ma una certezza dettata da un lungo percorso di consapevolezza.

Il disco è anticipato dal singolo L’Angelo Ferito (ne abbiamo parlato Qui) e si apre con il brano Il Linguaggio della Terra, scritto per Renato da Lorenzo Vizzini.

“Lorenzo è un ragazzo speciale. Ha 27 anni, ma in verità ne ha… 68. Scrive come uno grande. Colora il pensiero in maniera credibile e onesta. E’ difficile che ciò accada nella musica. Troppo spesso c’è paraculaggine e gli artisti non sempre dicono ciò che realmente credono.”

UN MESSAGGIO ALLE RADIO E AGLI ADDETTI AI LAVORI

Renato Zero ormai da tempo ha scelto la strada dell’indipendenza artistica con l’etichetta Tattica. Una decisione ben ponderata che gli ha permesso una maggiore libertà nonostante troppo spesso, a suo parere, c’è chi si dimentica del suo percorso…

“Radio Libere? Forse una volta, ma ora non più! Quanti sono gli artisti dimenticati dalle radio? Tanti, tantissimi! Le radio trasmettono pezzi americani e inglesi importati, ma che non sono il meglio della produzione di quelle zone, ma solo immondizia. Non c’è rispetto. Abbiamo bisogno di esempi, ma in questo paese non ce ne sono più.

Nella musica basterebbe che fosse il pubblico a stabilire il successo. Non ha senso che questo accesso sia negato in nome del target. E poi si parla di razzismo?

Gli artisti vanno rispettati e difesi. Non ne faccio un problema solo mio. Non bisogna illudere e strumentalizzare i giovani. Il problema è l’assetto estremamente discutibile che hanno avuto le major nei confronti della musica italiana.”

Pensiero chiaro anche per quanto riguarda i live.

“Vorrei fare concerti, ma così non va bene. Aspettiamo che si apre uno spiraglio. Non voglio essere elitario. Vedere 1500 persone mi farebbe sentire ingiusto nei confronti di chi non può accedere. Quindi per ora aspettiamo, ma non dimentichiamo che ho un compleanno da festeggiare!”

RENATO ZERO E I GIOVANI

“Ragazzi, non abbiate fretta di esporvi. Il tempo va utilizzato anche nella sala d’attesa. Bisogna cercare di approfondire le capacità, anche con altri musicisti. I primi dischi che ho realizzato, avevano musicisti che poi hanno fatto strada. Non si può fare la musica da soli con i plug in.

Non si può avere come interlocutore un computer. La musica deve essere condivisa, altrimenti diventa un soliloquio sterile. Io non giudico nessuno. Io amo tutti quelli che fanno questo lavoro, ma non devono prendere per il culo il pubblico!”

Nei dischi di Renato non manca mai la speranza. Anche Zerosettanta non fa eccezione.

“La speranza non è individuale. Sono consapevole di avere una durata. L’avvenire lo detiene il ragazzo, il giovane. Io posso solo affiancarmi alla generazione ultima. Posso aiutare questi ragazzi con una partecipazione non così diretta. Le mie canzoni qualcosa di buono hanno fatta, anche nel cambiamento di certe situazioni sociali. Esercito la speranza come il resto degli uomini. Lo sforzo comune ci rende migliori.”

ZEROSETTANTA… IN TELEVISIONE!

Martedì 29 settembre Renato Zero festeggerà il suo settantesimo compleanno con uno spettacolo in prima serata su Canale 5 (ne abbiamo parlato Qui).

Il cantautore racconterà la sua vita e la carriera artistica con accanto gli amici di sempre. Con lui sul palco Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia, Monica Guerritore, Sabrina Ferilli, Anna Foglietta, Giuliana Loiodice, Serena Autieri, Alessandro Haber e Vittorio Grigolo. Uno stimolante abbraccio tra le diverse nature dell’arte.

Foto di Roberto Rocco


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021