23 Settembre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
23 Settembre 2020

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto

Condividi su:

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di Zerosettanta Volume 3, il nuovo album di Renato Zero.

Il cantautore romano resta fedele a sé stesso e alla sua dissacrante idea e volontà di mantenere uno status per il quale ha lottato per tutta una vita. Un artista che non ha paura di nulla e che nulla ha da dimostrare e non teme il giudizio, nonostante dichiarazioni a volte scomode.

“Benvenuti al battesimo di questa creatura. E’ stato un parto difficile, ma molto intrigante.”

Queste le prime parole di Renato Zero che subito ripercorre il suo percorso di vita e di musica compiacendosi per aver regalato emozioni e brividi a diverse generazioni.

“Nel disco c’è assoluta sincerità in contenuti e concetti. Forse c’è anche la fretta che mi si sta restringendo l’orizzonte. Siamo quasi costretti a sfruttare i secondi per rubare al tempo la speranza e la capacità aggregativa.

Questo disco mi appartiene. Non è un’operazione commerciale, anche perchè facciamo questo lavoro anche per donarci.”

Il primo album sarà il volume tre, poi uscirà il due e infine… il numero uno. Perchè questa scelta?

“Tre… due… uno… Zero! Questo è il segnale degli Zerofolli… Ho rispettato il modo in cui mi chiamano in scena!”

RENATO ZERO ZEROSETTANTA VOLUME TRE – LA CONFERENZA STAMPA

“La mia loquacità è ormai affermata verso tutti. Anche nella musica. Gli album che ho all’attivo dimostrano quanto io sia stato prolifico e quanto abbia raccontato in un arco di tempo sostanzioso.

Sono un compagno di viaggio discreto. In molti si possono riconoscere, anche se non faccio mai nome e cognome.”

Un percorso senza tempo, senza età, che ha attraversato e cavalcato periodi storici diversi e difficili, senza mai perdere di vista gli obiettivi.

“Cantare la protesta funzionava bene negli anni 70, ma poi tutto è diventato pilotato. Io sono per le novità, così come potrete ascoltare in questo disco che non è il mio funerale, ma la mia rinascita.”

Una dichiarazione forte, ma una certezza dettata da un lungo percorso di consapevolezza.

Il disco è anticipato dal singolo L’Angelo Ferito (ne abbiamo parlato Qui) e si apre con il brano Il Linguaggio della Terra, scritto per Renato da Lorenzo Vizzini.

“Lorenzo è un ragazzo speciale. Ha 27 anni, ma in verità ne ha… 68. Scrive come uno grande. Colora il pensiero in maniera credibile e onesta. E’ difficile che ciò accada nella musica. Troppo spesso c’è paraculaggine e gli artisti non sempre dicono ciò che realmente credono.”

UN MESSAGGIO ALLE RADIO E AGLI ADDETTI AI LAVORI

Renato Zero ormai da tempo ha scelto la strada dell’indipendenza artistica con l’etichetta Tattica. Una decisione ben ponderata che gli ha permesso una maggiore libertà nonostante troppo spesso, a suo parere, c’è chi si dimentica del suo percorso…

“Radio Libere? Forse una volta, ma ora non più! Quanti sono gli artisti dimenticati dalle radio? Tanti, tantissimi! Le radio trasmettono pezzi americani e inglesi importati, ma che non sono il meglio della produzione di quelle zone, ma solo immondizia. Non c’è rispetto. Abbiamo bisogno di esempi, ma in questo paese non ce ne sono più.

Nella musica basterebbe che fosse il pubblico a stabilire il successo. Non ha senso che questo accesso sia negato in nome del target. E poi si parla di razzismo?

Gli artisti vanno rispettati e difesi. Non ne faccio un problema solo mio. Non bisogna illudere e strumentalizzare i giovani. Il problema è l’assetto estremamente discutibile che hanno avuto le major nei confronti della musica italiana.”

Pensiero chiaro anche per quanto riguarda i live.

“Vorrei fare concerti, ma così non va bene. Aspettiamo che si apre uno spiraglio. Non voglio essere elitario. Vedere 1500 persone mi farebbe sentire ingiusto nei confronti di chi non può accedere. Quindi per ora aspettiamo, ma non dimentichiamo che ho un compleanno da festeggiare!”

RENATO ZERO E I GIOVANI

“Ragazzi, non abbiate fretta di esporvi. Il tempo va utilizzato anche nella sala d’attesa. Bisogna cercare di approfondire le capacità, anche con altri musicisti. I primi dischi che ho realizzato, avevano musicisti che poi hanno fatto strada. Non si può fare la musica da soli con i plug in.

Non si può avere come interlocutore un computer. La musica deve essere condivisa, altrimenti diventa un soliloquio sterile. Io non giudico nessuno. Io amo tutti quelli che fanno questo lavoro, ma non devono prendere per il culo il pubblico!”

Nei dischi di Renato non manca mai la speranza. Anche Zerosettanta non fa eccezione.

“La speranza non è individuale. Sono consapevole di avere una durata. L’avvenire lo detiene il ragazzo, il giovane. Io posso solo affiancarmi alla generazione ultima. Posso aiutare questi ragazzi con una partecipazione non così diretta. Le mie canzoni qualcosa di buono hanno fatta, anche nel cambiamento di certe situazioni sociali. Esercito la speranza come il resto degli uomini. Lo sforzo comune ci rende migliori.”

Renato Zero Settanta

ZEROSETTANTA… IN TELEVISIONE!

Martedì 29 settembre Renato Zero festeggerà il suo settantesimo compleanno con uno spettacolo in prima serata su Canale 5 (ne abbiamo parlato Qui).

Il cantautore racconterà la sua vita e la carriera artistica con accanto gli amici di sempre. Con lui sul palco Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia, Monica Guerritore, Sabrina Ferilli, Anna Foglietta, Giuliana Loiodice, Serena Autieri, Alessandro Haber e Vittorio Grigolo. Uno stimolante abbraccio tra le diverse nature dell’arte.

Foto di Roberto Rocco


In Copertina

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back