22 Aprile 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Aprile 2016

PRINCE tra leggenda e realtà raccontato da Fabio Fiume (VIDEO)

Il mondo piange la morte di Prince, artista tra i più geniali del panorama musicale. Fabio Fiume ce lo racconta tra leggende e realtà

Condividi su:

Scrivere un articolo sulla prematura scomparsa di Prince per chi ama la musica e se ne ciba ed ancor più per un figlio degli 80 è davvero una cosa complicatissima. I ricordi personali affogano la semplice descrizione dei fatti, la riverenza per il mito e per le meraviglie regalate al mondo scaccia via la rabbia per la sregolatezza ed il caratteraccio che hanno reso la sua carriera discontinua, chissà forse a ragione, ma comunque non più da prima linea mediatica.

Scorrono le immagini nella mia mente dei DeeJay Television che tanto spazio dedicavano ai suoi video, a quella lunghissima Purple rain che eppur quando terminava quasi ti dispiaceva, perché la percepivi anche da bambino diversa da tutto ciò che circolava; un pezzo fatto per restare, come un quadro riposto in stiva che nemmeno la polvere riesce a rovinare.
Oggi Purple rain suona nuova; è splendore che rende acqua riscaldata quasi tutto ciò che ci viene propinato. Passa nella mia mente Kiss dove restavo stupito per la capacità di alternare il falsetto alla voce piena, in un video che sapeva essere suadente senza scadere nella volgarità e poi Sign of the times, uno dei primi video ad essere fatto di sole scritte.
La famosa rubrica sing a song del succitato programma culto negli anni 80 non aveva modo di essere, perché li le parole scorrevano già nel filmato e poi anche perché andare dietro a Prince, cantarlo, non era certo facile come intonare la People from Ibiza di turno, ovvero 4 parole messe in croce da poter improvvisare anche con inglese scolastico ed intonazione precaria, tanto già era precaria quella del suo interprete e… non me ne voglia il malcapitato Sandy Marton, che ne avrei potuti citare a dozzine. D’altronde quelli erano anni edonisti, anni d’immagine e persino Prince, che non ne aveva bisogno non lesinava di lavorarci quasi meticolosamente.

E così veniva criticato per l’aspetto efebico? Ecco che lui indossava tacchi da fare invidia alle dive e compariva nudo sulla copertina di Lovesexy. Sfidava e scacciava via demoni che lo rincorrevano sin dall’infanzia, perché adesso poteva farlo, adesso lui era Prince. Ed il primo Batman cinematografico, quello di Tim Burton di cui aveva scritto la colonna sonora? Batdance era una sfida al mondo radio che ormai andava sempre più verso delle edit inferiori ai 4 minuti. Anche li Prince se ne strafregava e le successive Diamonds and pearls , The most beautiful girl in the world , Cream e con loro dischi ambiziosi come il triplo Emancipation del 96 o l’osannato Musicology del 2004, raccolta di tutti gli stili approcciati in carriera e tutti con sapienza dal nostro, sono li a dimostrarlo.

Nel mezzo i tanti amori, con donne bellissime ( Kim Basinger la stava quasi sposando ), la presunta rivalità con Michael Jackson, pare non reale ma accesa ad arte dai media dopo che rifiutò di cantare Bad in duetto nel 1987 , la produzione di alcune starlette che si raccontava pagassero pedaggio nel suo letto per uno scippo nei loro dischi, dalla Jill Jones di Mia bocca alle Wendy & Lisa di Waterfall, successi effimeri e momentanei di carriere appena abbozzate. E la continua, estenuante lotta con le etichette, iniziata nel lontano 87, quando decise inspiegabilmente di bruciare un album intero, The black album, il giorno stesso della sua uscita.
C’è tanto mistero attorno a tale disco, che poi vide la luce nel 1994. Pare che l’etichetta tedesca non volesse pubblicarlo, ritenendo un non-sense dare in pasto agli acquirenti un nuovo capitolo di Prince nello stesso anno del successo di Sign of the times. Prince, da sempre ingovernabile, avrebbe deciso così di farlo uscire senza il suo nome, avvolgendo il tutto nel mistero e creando il caso. Vinta la reticenza dell’etichetta l’album vide la luce ai primi di Dicembre dello stesso anno, salvo essere richiamato in Warner il giorno stesso. Motivo? Qualcuno disse la rabbia dell’artista per la fuga di notizie e lo svelamento del mistero da parte della stessa Warner, su di chi fosse quell’album, altri che non fosse semplicemente soddisfatto del risultato, altri ancora che la partenza delle vendite, scarsina, lo avrebbe reso un megaflop da cui non poteva affrancarsi, visto il trapelare di voci. Fatto sta che comunque diverse migliaia di copie erano già state vendute in Europa prima del pur celere ritiro e l’album è diventato così oggetto per collezionisti. Pare che in Inghilterra una copia sia stata pagata addirittura 11.000 sterline e qualcuno insinua sia stato lo stesso artista ad acquistarla.

E poi la diatriba del 1990 con Sinead O’Connor che trasformò nel suo più grande successo una canzone quale Nothing compares 2 u , che il folletto di Minneapolis aveva scritto originariamente per il progetto The Family nel 1985. La versione della O’Connor, volutamente minimal, non piacque a Prince che rilasciò diverse interviste in cui non appellava felicemente la cantante irlandese che al fine l’aveva pubblicata senza definitivo benestare. Sinead dichiarerà poi che, a seguito del successo mondiale, l’artista provò a riparare invitandola a casa, invito rispedito a mittente con giusta causa e che successivamente nelle uniche due volte di incontro pubblico tra i due, il ghiaccio fu la cosa più evidente da annotare sui taccuini dei pettegoli.

E poi nei 90 ancora problemi con la Warner che offrì un contratto, poi sottoscritto e firmato, all’artista per 8 album in cambio di un assegno da 100 milioni di dollari. Si dice che il giorno dopo Prince sia piombato negli uffici Warner con gli otto album già pronti, li abbia poggiati sulla scrivania del direttore ed abbia detto: “ecco quanto vi devo, arrivederci e grazie”. La Warner ha sempre smentito il pettegolezzo ma fatto sta che da allora il bizzoso cantante non ha più avuto vita facile, cadendo in una contesa che lo ha portato da pubblicazioni con i nomi più diversi quali Tafkap ( The artist formerly knows as Prince ) , The Artist o Symbol , al progetto con l’alterego di Camille, con il quale avrebbe inciso un album mai pubblicato e di cui si sarebbero smarrite le tracce, a vari progetti doppi e tripli che uscivano sul mercato a prezzi esorbitanti, minandosi in partenza nelle vendite, fino ad essere uno tra i primi sperimentatori di album venduti esclusivamente in digitale.

Oggi, negli anni 10, Prince di tutto questo se ne fregava altamente. Ormai consapevole che commercialmente il suo lo aveva fatto, e soprattutto che artisticamente aveva timbrato pagine importanti della musica mondiale, si era dedicato ai suoi progetti quasi da indipendente, facendo sostanzialmente ciò che gli andava ed ai tanti, moltissimi live, che spesso nella sua storia avevano nelle appendici acustiche finali a sorpresa, in piccoli club dei luoghi in cui magari poche ore prima aveva incantato stadi interi, la parte migliore, quella che i fans, conoscendo questo suo vezzo, cercavano di stanare. Prince si aggiunge così a Michael e Whitney e chiude quel terzetto delle meraviglie black che ha incantato il mondo tutto per 30 anni; mai avrei pensato che in soli 7 anni li avrei persi tutti e tre, che li avremmo persi tutti e tre, perché se per chi vi scrive si trattava di miti assoluti, chi non li ha ritenuti tali ( e mi chiederei davvero il perché ) deve comunque piangerne il talento perso. Certe cose non tornano più ed è questa consapevolezza che oggi mi uccide.


In Copertina

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

Intervista a Malika Ayane: "Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo"

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L'artista è stata.

Intervista agli Est-Egò: "Da Torino emergono schiere di artisti che sanno il fatto loro..."

La band sarà sul palco del SoFarm Festival di Torino il 19 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

Richiesta di rettifica dal management di Nicol, possibile nuova allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi

La cantautrice vicentina potrebbe essere una delle nuove allieve di Amici 21.

Torna Mobrici con un brano in duetto con Brunori Sas. Esce il 17 settembre "Povero cuore"

Continuano le collaborazioni col mondo indie del cantautore. Dopo "Scende" con Gazzelle arriva il feat. con Brunori.

Alfa inizia una nuova fase della sua carriera con il singolo "Io ci sarò"

Il giovane cantautore è reduce dal successo radiofonico del duetto con Tecla.

Alessandro Cattelan debutta su Rai con "Da grande". Ospiti musicali: Blanco, Il Volo, Marco Mengoni e Elodie

Lo show che segna il ritorno in Rai di Alessandro Cattelan andrà in onda il 19 e il 26 settembre.

Blanco: venerdì 17 settembre il suo primo live sarà... sott'acqua

Blanchito tornerà anche in tv dopo il debutto ai Seat Music Awards... il 19 settembre nella prima serata di Rai 1.

Si può essere sbagliati e contenti: ce lo dice Pedar in "Sbagliato", il suo nuovo singolo

Il cantautore Pedar rivendica il bisogno di liberarsi dal giudizio degli altri, tra sonorità pop rock, elettroniche e urban.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Frammenti feat. Space One lanciano il singolo "Un attimo"

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Classifica vendita FIMI singoli settimana 36: Blanco, in attesa dell'ingresso dei brani del disco, piazza tre singoli in Top 10

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili 36: Iron Maiden e Drake conquistano le prime due posizioni

Classifica Radio EarOne settimana 36: Francesco Gabbani e Alessandra Amoroso più alte new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 35: Aka 7even raggiunge nuovi traguardi con EP e singolo e supera quota 400.000 copie certificate

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Fast Animals and Slow Kids intervista di presentazione È già domani

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even