9 Ottobre 2021
di Blogger
Condividi su:
9 Ottobre 2021

Premio Tenco 2021: tra i premiati, Fiorella Mannoia, Mogol ed Enrico Ruggeri

La 44 edizione assegna ben 8 Premi Tenco, oltre alle Targhe Tenco e al Premio Yorum

Targhe Tenco 2021 finalisti
Condividi su:

La 44a edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2021) si svolge il 21, 22 e 23 ottobre 2021 al Teatro Ariston di Sanremo. L’evento prevede la premiazione di ben 8 artisti, oltre all’assegnazione delle Targhe Tenco e del Premio Yorum.

La rassegna non vede confermati gli spettacoli pomeridiani a causa delle incertezze sulla capienza degli spazi per le norme anti-Covid. Tuttavia, si è voluta rendere ancora più ricca e trasversale, a partire dal tema. Il titolo è: “Una canzone senza aggettivi“.

Il responsabile artistico Sergio Secondiano Sacchi spiega così il titolo: “Per prendere le distanze da quella che una volta veniva semplicemente definita “musica leggera”, dalla fine degli anni Cinquanta l’uso di genitivi e aggettivi ha sempre condizionato la canzone italiana. Come logico e naturale, i desideri di differenziazione e di orgogliosi posizionamenti hanno infarcito il vocabolario musicale di denominazioni indicanti non solo la provenienza o il linguaggio (etnica, rock), ma anche il contenitore di diffusione (commerciale, da festival) stabilendo automaticamente una sorta di contrapposizione qualitativa. Il sapore ideologico di tale contrapposizione ha creato anche più di un punto interrogativo (Azzurro è canzone commerciale se interpretata da Adriano Celentano e d’autore se cantata da Paolo Conte?). Per di più, l’antica antitesi tra una canzone di bassa qualità destinata ai grandi numeri e una di qualità destinata a un’élite veniva a cadere nello stesso momento in cui i maggiori cantautori occupavano i primi posti nelle classifiche di vendita“.

Il titolo del Premio Tenco 2021 è “Una canzone senza aggettivi”

Se la contrapposizione tra provenienze e contenitori aveva una logica pregnante negli anni ’60 e ’70” – prosegue Sacchi – “non possiamo pensare di restare lì immobili e che il mondo intorno a noi sia immutato. Il Tenco ha quarantanove anni, siamo più duraturi della DDR, è caduto il muro di Berlino è inutile immaginare un mondo immutabile, che vuole ancora fili spinati ideologici e culturali. Rappresentando obsolete barriere culturali, estetiche e qualitative, certe etichettature e denominazioni di origine incontrollata hanno perso ogni ragione di sopravvivenza. Non volendo rappresentare un’istituzione che esiste solo per dare patenti di qualità al cantautorato italiano e riprendendo le autorevoli indicazioni di Luciano Berio e di Roberto Leydi, il Club Tenco crede che, riguardo alla canzone, gli unici aggettivi con diritto di cittadinanza siano “bella” o “brutta”. Perciò, guardando al futuro più prossimo e pensando che per “canzone d’autore” si debba considerare una canzone “bella” indipendentemente dal contenitore di provenienza, il titolo di questa Rassegna della Canzone d’Autore sarà “Una canzone senza aggettivi”“.

I vincitori del Premio Tenco 2021

La Rassegna della canzone d’autore è l’occasione in cui vengono consegnati sia i Premi Tenco (alla carriera) che le Targhe Tenco (votate dalla più ampia giuria di giornalisti, esperti e critici musicali). Alla manifestazione vengono invitati i nomi più interessanti della canzone d’autore nazionali ed internazionali.

Quest’anno, sul palco della manifestazione saranno consegnati ben otto Premi Tenco. Tra i premiati: Fiorella Mannoia, Mogol, Enrico Ruggeri, Stefano Bollani, Vittorio De Scalzi, Paolo Pietrangeli, Marisa Monte e Pere Camps.

Enrico Ruggeri

Ecco i vincitori:
FIORELLA MANNOIA – PREMIO TENCO ARTISTA
MOGOL – PREMIO TENCO ARTISTA
STEFANO BOLLANI – PREMIO TENCO ARTISTA
ENRICO RUGGERI – PREMIO TENCO ARTISTA
VITTORIO DE SCALZI – PREMIO TENCO ARTISTA
PAOLO PIETRANGELI – PREMIO TENCO ARTISTA
MARISA MONTE – PREMIO TENCO INTERNAZIONALE
PERE CAMPS – PREMIO TENCO OPERATORE CULTURALE

Targhe Tenco 2021

La Rassegna della canzone d’autore conferisce poi le Targhe Tenco. Nel corso della manifestazione non mancheranno le performance dei vincitori: Samuele Bersani, Madame, Peppe Voltarelli, Carlo Mercadante e i Fratelli Mancuso.

Ed ancora, ci saranno le esibizioni dei giovani artisti Lucio Corsi e Senz_cri che arrivano da Il Tenco Ascolta; omaggi inediti al cantautore, poeta e attore francese Georges Brassens, nonché alle canzoni dello storico duo Battisti – Mogol; le performance del fisarmonicista Gianni Coscia e dell’attore Claudio Bisio che si esibiranno come prestigiosi tappabuchi tra un set e l’altro.

Infine, viene assegnato il Premio Yorum dedicato all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, che ne ha proibito qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri (tre di loro sono morti dopo quasi un anno di sciopero della fame). Quest’anno, il Premio andrà al cantante e attore ungherese Áron Molnár, fondatore del Movimento noÁr, che ha l’obiettivo di portare un cambiamento positivo attraverso il potere dell’arte, del dialogo e dell’azione.

Premio Tenco 2021, il programma

Qui di seguito potete trovare il programma del Premio Tenco 2021 in dettaglio.

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE

Teatro Ariston (ore 21.00): la serata di inaugurazione della rassegna della canzone d’autore, come da qualche anno a questa parte, sarà dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2021: Samuele Bersani (disco assoluto), Madame (Opera prima e canzone singola, assieme ai co-autori Enrico Botta e Dario Faini, in arte Dardust), I Fratelli Mancuso (album in dialetto), Peppe Voltarelli (interprete di canzoni) e Carlo Mercadante, produttore di Ad esempio a noi piace Rino che si è aggiudicato la Targa Tenco – album a progetto.
A chiudere la serata il Premio Tenco Enrico Ruggeri con un set esclusivo.

Madame

VENERDÌ 22 OTTOBRE

Teatro Ariston (ore 21.00): ad aprire la serata sarà il giovane ed eclettico cantautore Lucio Corsi. A seguire, un omaggio internazionale alle canzoni di Mogol e Lucio Battisti con la cantautrice catalana Rusó Sala assieme alla cantautrice francese Sighanda, mentre il comico, cabarettista e cantante Alberto Patrucco ricorderà Georges Brassens.
Ospite della seconda giornata è l’interprete che ha vinto ben 6 Targhe Tenco e un Premio Tenco, ovvero Fiorella Mannoia. Venerdì sarà anche il momento dell’esibizione del Premio Tenco internazionale Marisa Monte e del cantautore uruguaiano Jorge Drexle.
A ritirare il Premio Tenco, nella stessa sera, anche il cantautore, regista, sceneggiatore e scrittore Paolo Pietrangeli e il Premio Tenco operatore culturale Pere Camps.

SABATO 23 OTTOBRE

Teatro Ariston (ore 21.00): nell’ultima delle tre serate sarà la giovane cantautrice brindisina Senz_Cri, arrivata dal Tenco Ascolta, ad esibirsi per prima. Sarà poi la volta del Premio Yorum al cantante e attore ungherese Áron Molnár. Ed ancora, un altro particolare omaggio a Mogol nel giorno in cui ritirerà il Premio Tenco. Si tratta di un doppio set acustico: quello del collaudato duo cantautorale formato dal musicista abruzzese Setak e dal popolare Mimmo Locasciulli; e delle due musiciste Simona Colonna e Ambra Pintore. A chiudere la Rassegna sarà il Premio Tenco Stefano Bollani con una delle sue originali performance.

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2021) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria, Coop Italia, Confcommercio di Imperia e Novamont S.p.A.

Per ulteriori info, potete visitare il sito www.clubtenco.it.

Fiorella Mannoia