4 Agosto 2023
Condividi su:
4 Agosto 2023

Premio Lunezia 2023: il celebre riconoscimento apre le porte ad un’artista internazionale, Anggun

Il 10 agosto ad Aulla si svolgerà anche la finale del Contest per le Nuovo proposte che metterà in palio un contratto con Sony Music Publishing

Premio Lunezia 2023
Condividi su:

ALBO D’ORO

Sono diversi, e in continua evoluzione in base ai cambiamenti del mondo musicale, i premi assegnati al Lunezia tra Premi principali, premi speciali, Menzioni e premi collaterali.

Sicuramente tra i più importanti quello per gli album, un riconoscimento capace non solo di andare a premiare il meglio senza distinzioni di genere musicale ma, a volte, anticipando anche il successo “mainstream” degli artisti stessi (come per esempio nel caso di Brunori Sas, per citarne uno).

Nei suoi primi 27 anni il Premio Lunezia ha premiato i dischi dei grandi cantautori andando a riconoscere anche le future realtà in tal senso.

Tra i dischi premiati quelli di Fabrizio De André, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Ligabue, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni ma anche Samuele Bersani, Tiromancino, Niccolò Fabi, Vinicio Capossella, Gianluca Grignani, Max Gazzè.

Il rap, genere musicale oggi fondamentale nella musica italiana, ha trovato il suo spazio da subito con nomi come Nesli e ancora, Fedez, Ghali, Gemitaiz, Tedua e Vegas Jones. Lo stesso vale per l’indie italiano dai Baustelle a Motta.

Il Premio Lunezia ha saputo inoltre vederci lungo e riconoscere il talento e la sua possibile crescita fin dal principio andando a premiare con il Premio Nuove stelle, dicitura che a volta ha subito anche cambiamenti, artisti come: Mariella Nava, Cristina Donà, Lunapop, Tricarico, Simone Cristicchi, Fabrizio Moro, Niccolò Agliardi, Simona Molinari, Erica Mou e Francesco Gabbani.

Nessuna preclusione da parte del premio nemmeno per gli artisti lanciati da un talent show. Tra i premiati Nathalie, Thomas, The Kolors e, quest’anno, Niveo ed Angelina Mango.

Ma quali sono gli artisti maggiormente premiati?

Hanno ricevuto nel corso di questi 27 anni tre premi tra riconoscimento principale, premi collaterali e menzioni, Niccolò Fabi, Mario Venuti, Marco Masini, Bungaro, Nek, Tiromancino, Gianluca Grignani. Niccolò Fabi

L’unica donna ad arrivare a quota tre premi è stata Simona Molinari.

E se Giuliano Sangiorgi potrebbe contare quattro premi contando i due vinti dai Negramaro e i due assegnati a lui, Claudio Baglioni è l’unico artista ad aver ricevuto due riconoscimenti nello stesso anno.

 

Precedente