16 Luglio 2019
Condividi su:
16 Luglio 2019

Premio Lunezia 2019 – L’elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Condividi su:

Premio Lunezia 2019. Torna il 19, 20 e 21 luglio il Premio Lunezia – Festival della Luna. Tanti e diversi tra loro gli ospiti di questa edizione tra cui Gianluca Grignani (già vincitore del premio nel 2005), Enrico Nigiotti, Virginio, Chiara Galiazzo, Tedua e Nada.

L’edizione numero ventiquattro del Premio Lunezia si svolgerà come sempre ad Aulla, al Teatro Nazionale, con tre prime serate in cui largo spazio sarà dato alle Nuove proposte.

Il Premio Lunezia 2019 porta avanti una tradizione iniziata col botto, ovvero con il battesimo artistico di Fabrizio De André e Fernanda Pivano. Una manifestazione che resta portavoce della “musical-letterarità” delle canzoni, di questa amata e criticata forma d’arte.

Quest’anno tra l’altro il premio è stato citato tra quelli del Festival di Sanremo. Ad aggiudicarsi infatti il Premio Lunezia Sanremo 2019 è stato Enrico Nigiotti con la sua Nonno Hollywood.

PREMIO LUNEZIA 2019 IL CAST

Le presenze giorno per giorno e le motivazioni dei premi saranno comunicate sulle pagine social del Premio Lunezia 2019. Qui a seguire il cast, che abbraccia diversi generi musicali, dell’edizione che si svolgerà dal 19 al 21 luglio:

Il premio si aprirà il 19 con la premiazione di Francesco Renga per l’album L’altra metà. Spazio per i grandi cantautori da Gianluca Grignani a Simone Cristicchi passando per Andrea Mingardi. Presente anche il cantautorato al femminile con Nada.

Un occhio di riguardo ai cosiddetti cantautori di nuova generazione. Tra loro Aiello, Nigiotti, Antonio Di Martino, Marco Morandi, il vincitore di due Targhe Tenco, Motta e Virginio.
Tra le voci femminili anche Chiara Galiazzo mentre tra le band saranno presenti i Negrita. La musica rap sarà rappresentata da Tedua.

Nel cast anche Paolo Belli, Cesare Rascel e Roberto Sironi.

Il Patron Stefano De Martino ha confermato il suo team composto da Loredana D’Anghera (Direttore Artistico Nuove Proposte), Beppe Stanco (Direttore Musicale) con la collaborazione di illustri amici del come Dario Salvatori, Adele Di Palma, Daniele Mignardi, Filippo Raspanti, Andrea Rapino, Vincenzo Vescera, Riccardo Benini (conduttore delle serate di Aulla), Savino Zaba (conduttore Rai della serata di La Spezia).

PREMIO LUNEZIA 2019 – I GIOVANI

Ampio spazio in questa edizione per le nuove proposte. 13 finalisti “Aullesi” (1 band e 12 cantautori) che saranno programmati su Rai IsoRadio. Tra loro solo sei passeranno alla serata finale che si svolgerà a La Spezia alla presenza di produttori e promoter musicali. In quella serata interverranno altri artisti tra ospiti e premiati.

Queste le nuove proposte che Ed ecco le nuove proposte che si contenderanno i sei posti per la finale:

Tommaso Armati in arte Tom Armati – “Tutto sbagliato” – Roma
Giorgia Acchioni – “Capire Adesso” – Roma
Massimo Bartolo in arte Bert -“Nei tuoi occhi”- Forlì
Mattia Battistini – “Gelsomino”- Roma
Angelo Cicchetti – “Superbowl” – Matera
Giuseppe D’Amati – “L’Isola di Plastica”- Taranto
Daniele De Gregori – “Felici per finta”- Roma
Giuseppe Libé – “Il segreto di Chiara”- Piacenza
Cristina Milanese in arte Kris – “Vite spezzate”- Roma
Gianpaolo Pace – “Le tue parole” – Pianazze (TO)
Marco Poletto in arte Oli – “Eclissi” – Ponte nelle Alpi (BL)
Stefano Resta – “ L‘amore è un fiore”- Bari

Per la Sezione Band – Gli amici dello zio Pecos – “Le azioni noiose”- Osimo (AN)