3 Maggio 2016
Condividi su:
3 Maggio 2016

PREMIO DONIDA: gran finale il 19 maggio a milano con VIRGINIO, DONATO SANTOIANNI, FLAVIO SECCHI e LE SOPRANO

Sabato 19 maggio a Milano si svolgerà la finale del Premio Donida 7a edizione. Ospiti live della serata Virginio, Donato Santoianni e...

Premio Donida
Condividi su:

Ci Siamo quasi, giovedì 19 maggio il lungo cammino della settima edizione del Premio Donida si concluderà decretando il vincitore in una serata evento che si svolgerà a Milano nella cornice del Teatro di vetro.

Sarà una finale ricca di esibizioni e talento con tanti ospiti ad arricchire di emozioni una serata colma di note, musica e amore.

Saranno 14 i cantanti, interpreti e cantautori, che si sfideranno il 19 maggio al Teatro di Vetro nella Fabbrica di lampadine di via Ludovico Di Bremo 79 a Milano, qui potete trovare l’elenco dei 14 artisti arrivati fino alla fase finale di questo concorso indetto in memoria di un grandissimo compositore della musica italiana, quel Carlo Donida compositore, tra le altre, di Vecchio scarpone, Sempre la stessa storia e Quasi sera cantate da Luigi Tenco, La Compagnia di Lucio Battisti (recentemente coverizzata da Vasco Rossi) e Una Spada nel cuore di Patty Pravo e Little Tony.

In attesa di scoprire la giuria di esperti che giudicherà i ragazzi rimasti in gara, andiamo a scoprire chi saranno gli ospiti di questa finale direttamente dalle parole di Monica Donida, organizzatrice del Premio Donida e nipote del compositore.

DONATO SANTOIANNI

Ho tenuto fortemente che questo giovanissimo cantautore fosse con noi per la finale e che aprisse la serata. Un giorno Massimiliano Longo mi ha fatto ascoltare una canzone di Donato in auto, un brano inedito, e ne sono rimasta folgorata perché è una canzone che trasmette tutto l’amore per un nonno speciale e mi piace molto l’idea che lo presenti in questa finale in quanto il Premio Donida oltre ad essere dedicato ad un grande compositore, è dedicato ad una persona che in primis per me è stato un grande uomo e un nonno fantastico!

FLAVIO SECCHI

Lui è il vincitore di due prestigiosi premi nella sesta edizione del Premio Donida. E´un cantautore di talento e presto uscirà il suo album, Parole per chitarra, di cui La Compagnia di Donida sarà editore.

LE SOPRANO

Elisa Bartalini, Alessia Battini e Giulia Fontanelli sono un trio di soprano che si cimenta in amalgama vocale creando una fusione sperimentale che considero davvero all’avanguardia nel panorama musicale italiano. Con le loro voci spaziano dal jazz alla lirica. E´un progetto nato dalla volontà dell’amico Pino Scarpettini che ha voluto far reinterpretare a Le Soprano una bellissima versione di Al di là.

DUO SURREALE

Due ragazzi provenienti dal Festival Rock10elode che quest’anno compie dieci anni e con cui è nato un gemellaggio grazie alla collaborazione con SimonLuca, è stato lui a scegliere quali concorrenti della manifestazione far esibire alla nostra finale e ha scelto un duo tra i più rappresentativi della serata.

VIRGINIO

L’ho cercato tanto e lui si è fatto trovare subito ed ha accettato entusiasta di partecipare e impreziosire la finale con la sua musica.
Ho sempre ammirato questo ragazzo per le sue doti di cantautore, autore, compositore e musicista. Credo che per i ragazzi che partecipano al Premio Donida, ma non solo, sia un esempio da seguire per determinazione, passione e coerenza musicale e umana.
Sono davvero fiera di averlo in questa finale.

Come ogni anno, anche questa volta durante la serata verrà assegnato il Pennino d’oro realizzato dal gioielliere Dario Mambretti , simbolo del Premio Donida, riconoscimento che quest’anno sarà conferito come premio alla carriera a Roby Matano, cantante e produttore musicale.

La serata sarà presentata per il sesto anno da Francesco Mogol a partire dalle ore 21.

Insomma per ascoltare tanta buona musica, emergente e non, l’appuntamento è il 19 maggio al Teatro di Vetro presso La Fabbrica di Lampadine di Milano.
Per avere il posto assicurato vi basterà mandare una mail a info@lacompagniadidonida.it i posti sono disponibili gratuitamente fino ad esaurimento (non riceverete conferma di prenotazione, ma sarete accreditati in automatico a meno che non siano esauriti i posti, in quel caso riceverete comunicazione).

PREMI:

VINCITORE ASSOLUTO PREMIO DONIDA
Universal Music Publishing Ricordi s.r.l. – Editore del repertorio del Maestro Carlo Donida – sarà l’editore musicale dell’opera vincitrice del Concorso e ne curerà la relativa pubblicazione. Inoltre Universal Publishing Ricordi s.r.l. organizzerà un incontro/audizione dell’Autore vincitore con il proprio Direttore Artistico.
Come novità della VII edizione sarà inoltre distribuito in tutti i maggiori store digitali sotto forma di singolo il brano del vincitore del Premio Donida con le edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl e avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano.
Il brano dell’artista vincitore sarà anche iscritto nei portali interviste di monitoraggio radiofonico come EarOne e Radio Airplay.

Premio La Compagnia:
Il vincitore sarà scelto dalla commissione artistica del Premio Donida.
Il premio consiste nella produzione e commercializzazione digitale del brano in concorso (non vincitore del Premio Donida ) o di altro brano inedito.

Premio Ricordando il Maestro:
Durante la serata un esponente Siae assegnerà una targa ad uno degli artisti in gara.
Premio Snac:
Durante la serata il presidente Massimo Cantini dello Snac – Sindacato Nazionale Autori e Compositori – assegnerà una borsa di studio al CET.

Premio MEI – Meeting degli Indipendenti:
Il Presidente del MEI – Meeting Degli Indipendenti, Giordano Sangiorgi, sarà presente in giuria alla finale e assegnerà un premio speciale al miglior autore under 30 che lo vedrà premiato con la possibilità di esibirsi alla prossima edizione del MEI 2016 a Faenza.

Premio Muovi la Musica:
Durante la serata il Presidente di MuoviLaMusicaMagazine, Antonio Franchina e il vicepresidente SimonLuca , assegneranno la targa MuoviLaMusica ad uno degli artisti in gara.
Tutti i finalisti riceveranno un attestato di partecipazione.

GIURIA:
Prestigiosa anche per questa finale la giuria : Claudio Buja ( direttore generale Universal Music Publishing Ricordi Srl) Klaus Bonoldi ( A&R Manager Universal Music Publishing Ricordi Srl ), Massimiliano Longo (direttore All Music Italia), SimonLuca (compositore, musicista e vicepresidente di Muovi la Musica), Maurizio Bernacchia (Autore e docente al Cet di Mogol), Massimo Cantini (presidente Snac ), Giordano Sangiorgi (presidente Mei), Massimo Priviero (cantautore e compositore rock), Avv. Antonio Franchina (presidente Muovi la Musica )

ATTENZIONE: Sarà possibile seguire la finale anche in streaming sul sito del Premio Donida cliccando qui.