3 Maggio 2016
Condividi su:
3 Maggio 2016

PREMIO DONIDA: gran finale il 19 maggio a milano con VIRGINIO, DONATO SANTOIANNI, FLAVIO SECCHI e LE SOPRANO

Sabato 19 maggio a Milano si svolgerà la finale del Premio Donida 7a edizione. Ospiti live della serata Virginio, Donato Santoianni e...

Condividi su:

Ci Siamo quasi, giovedì 19 maggio il lungo cammino della settima edizione del Premio Donida si concluderà decretando il vincitore in una serata evento che si svolgerà a Milano nella cornice del Teatro di vetro.

Sarà una finale ricca di esibizioni e talento con tanti ospiti ad arricchire di emozioni una serata colma di note, musica e amore.

Saranno 14 i cantanti, interpreti e cantautori, che si sfideranno il 19 maggio al Teatro di Vetro nella Fabbrica di lampadine di via Ludovico Di Bremo 79 a Milano, qui potete trovare l’elenco dei 14 artisti arrivati fino alla fase finale di questo concorso indetto in memoria di un grandissimo compositore della musica italiana, quel Carlo Donida compositore, tra le altre, di Vecchio scarpone, Sempre la stessa storia e Quasi sera cantate da Luigi Tenco, La Compagnia di Lucio Battisti (recentemente coverizzata da Vasco Rossi) e Una Spada nel cuore di Patty Pravo e Little Tony.

In attesa di scoprire la giuria di esperti che giudicherà i ragazzi rimasti in gara, andiamo a scoprire chi saranno gli ospiti di questa finale direttamente dalle parole di Monica Donida, organizzatrice del Premio Donida e nipote del compositore.

DONATO SANTOIANNI

Ho tenuto fortemente che questo giovanissimo cantautore fosse con noi per la finale e che aprisse la serata. Un giorno Massimiliano Longo mi ha fatto ascoltare una canzone di Donato in auto, un brano inedito, e ne sono rimasta folgorata perché è una canzone che trasmette tutto l’amore per un nonno speciale e mi piace molto l’idea che lo presenti in questa finale in quanto il Premio Donida oltre ad essere dedicato ad un grande compositore, è dedicato ad una persona che in primis per me è stato un grande uomo e un nonno fantastico!

FLAVIO SECCHI

Lui è il vincitore di due prestigiosi premi nella sesta edizione del Premio Donida. E´un cantautore di talento e presto uscirà il suo album, Parole per chitarra, di cui La Compagnia di Donida sarà editore.

LE SOPRANO

Elisa Bartalini, Alessia Battini e Giulia Fontanelli sono un trio di soprano che si cimenta in amalgama vocale creando una fusione sperimentale che considero davvero all’avanguardia nel panorama musicale italiano. Con le loro voci spaziano dal jazz alla lirica. E´un progetto nato dalla volontà dell’amico Pino Scarpettini che ha voluto far reinterpretare a Le Soprano una bellissima versione di Al di là.

DUO SURREALE

Due ragazzi provenienti dal Festival Rock10elode che quest’anno compie dieci anni e con cui è nato un gemellaggio grazie alla collaborazione con SimonLuca, è stato lui a scegliere quali concorrenti della manifestazione far esibire alla nostra finale e ha scelto un duo tra i più rappresentativi della serata.

VIRGINIO

L’ho cercato tanto e lui si è fatto trovare subito ed ha accettato entusiasta di partecipare e impreziosire la finale con la sua musica.
Ho sempre ammirato questo ragazzo per le sue doti di cantautore, autore, compositore e musicista. Credo che per i ragazzi che partecipano al Premio Donida, ma non solo, sia un esempio da seguire per determinazione, passione e coerenza musicale e umana.
Sono davvero fiera di averlo in questa finale.

Come ogni anno, anche questa volta durante la serata verrà assegnato il Pennino d’oro realizzato dal gioielliere Dario Mambretti , simbolo del Premio Donida, riconoscimento che quest’anno sarà conferito come premio alla carriera a Roby Matano, cantante e produttore musicale.

La serata sarà presentata per il sesto anno da Francesco Mogol a partire dalle ore 21.

Insomma per ascoltare tanta buona musica, emergente e non, l’appuntamento è il 19 maggio al Teatro di Vetro presso La Fabbrica di Lampadine di Milano.
Per avere il posto assicurato vi basterà mandare una mail a info@lacompagniadidonida.it i posti sono disponibili gratuitamente fino ad esaurimento (non riceverete conferma di prenotazione, ma sarete accreditati in automatico a meno che non siano esauriti i posti, in quel caso riceverete comunicazione).

PREMI:

VINCITORE ASSOLUTO PREMIO DONIDA
Universal Music Publishing Ricordi s.r.l. – Editore del repertorio del Maestro Carlo Donida – sarà l’editore musicale dell’opera vincitrice del Concorso e ne curerà la relativa pubblicazione. Inoltre Universal Publishing Ricordi s.r.l. organizzerà un incontro/audizione dell’Autore vincitore con il proprio Direttore Artistico.
Come novità della VII edizione sarà inoltre distribuito in tutti i maggiori store digitali sotto forma di singolo il brano del vincitore del Premio Donida con le edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl e avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano.
Il brano dell’artista vincitore sarà anche iscritto nei portali interviste di monitoraggio radiofonico come EarOne e Radio Airplay.

Premio La Compagnia:
Il vincitore sarà scelto dalla commissione artistica del Premio Donida.
Il premio consiste nella produzione e commercializzazione digitale del brano in concorso (non vincitore del Premio Donida ) o di altro brano inedito.

Premio Ricordando il Maestro:
Durante la serata un esponente Siae assegnerà una targa ad uno degli artisti in gara.
Premio Snac:
Durante la serata il presidente Massimo Cantini dello Snac – Sindacato Nazionale Autori e Compositori – assegnerà una borsa di studio al CET.

Premio MEI – Meeting degli Indipendenti:
Il Presidente del MEI – Meeting Degli Indipendenti, Giordano Sangiorgi, sarà presente in giuria alla finale e assegnerà un premio speciale al miglior autore under 30 che lo vedrà premiato con la possibilità di esibirsi alla prossima edizione del MEI 2016 a Faenza.

Premio Muovi la Musica:
Durante la serata il Presidente di MuoviLaMusicaMagazine, Antonio Franchina e il vicepresidente SimonLuca , assegneranno la targa MuoviLaMusica ad uno degli artisti in gara.
Tutti i finalisti riceveranno un attestato di partecipazione.

GIURIA:
Prestigiosa anche per questa finale la giuria : Claudio Buja ( direttore generale Universal Music Publishing Ricordi Srl) Klaus Bonoldi ( A&R Manager Universal Music Publishing Ricordi Srl ), Massimiliano Longo (direttore All Music Italia), SimonLuca (compositore, musicista e vicepresidente di Muovi la Musica), Maurizio Bernacchia (Autore e docente al Cet di Mogol), Massimo Cantini (presidente Snac ), Giordano Sangiorgi (presidente Mei), Massimo Priviero (cantautore e compositore rock), Avv. Antonio Franchina (presidente Muovi la Musica )

ATTENZIONE: Sarà possibile seguire la finale anche in streaming sul sito del Premio Donida cliccando qui.


In Copertina

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021