31 Agosto 2017
Condividi su:
31 Agosto 2017

PREMIO BUSCAGLIONE: il 25 settembre al via le iscrizioni per le band. Ecco i premi in palio

Apriranno il 25 settembre le iscrizioni per le band alla nuova edizione del Premio Buscaglione.Ecco premi in palio e come iscriversi.

Premio Buscaglione
Condividi su:

Si avvicina il 25 settembre, data in cui si apriranno le iscrizioni del Premio Buscaglione, concorso che si propone di trovare la band del futuro!

Il Premio Buscaglione si sviluppa in tre fasi: le selezioni – che avvengono online – le qualificazioni – da quest’anno a Milano e Bologna – e le finali – semifinale e finale – che si svolgeranno a Torino.

A valutare le band ci sarà una giuria di esperti, giornalisti e musicisti affiancata da altre due giurie: una composta dai direttori artistici di festival musicali e di spazi per la musica dal vivo; l’altra composta dal pubblico che viene invece coinvolto attraverso una piattaforma sviluppata con moderni sistemi di voto che dialogano con i canali social rendendo l’operazione facile e veloce per l’utente, efficace per l’organizzazione nella catalogazione dei voti e la creazione della classifica finale.

L’iscrizione è aperta a tutti perché gratuita, rapida e solo online; fino al 19 novembre è possibile iscriversi cliccando qui e caricando due link Youtube di brani del repertorio della band:

il 1° link di un brano registrato
il 2° link di un’esibizione dal vivo

Compilando il modulo d’adesione si genera in automatico una piattaforma web per l’ascolto in streaming di tutti gli artisti in concorso, offrendo così un’ampia visibilità a tutti fin dalla prima fase del concorso.

Il Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred affonda le radici nella storia del cantautorato, ma ha la peculiarità di proporre ogni anno una nuova next big thing della musica italiana. Nelle precedenti edizioni, infatti, il concorso ha scoperto e premiato band del calibro de Lo Stato Sociale, Blindur e Eugenio in Via di Gioia.

Il Premio Buscaglione si distingue anche per la qualità dei premi che ogni anno vengono consegnati alle band; riconoscimenti economici e di grandi opportunità. Nello specifico:

Primo premio: 3.000 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento
Premio della Critica: 1.500 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento
Premio Tempesta Dischi: un finalista sarà inserito nella compilation dell’etichetta
Premio Sold Out: apertura di una data de Lo Stato Sociale o The Zen Circus – in collaborazione con Antenna Music Factory e Locusta.

La prima edizione del Premio Buscaglione si è svolta nel 2010 e in sole quattro edizioni è passato da 150 iscritti a 600 e da una rete di partner inizialmente solo torinesi a partner prestigiosi e nazionali, consolidandosi come uno degli appuntamenti dedicati alla musica d’autore. Le presenze ai concerti, nel corso delle quattro edizioni, sono cresciute del 50%. Gli iscritti al concorso sono passati da essere solo di provenienza piemontese a tutta Italia. Nell’edizione 2016 si sono registrati un totale di 30.000 voti per 85.000 ascolti su oltre 400 band partecipanti, le tre serate di live a Torino hanno registrato il tutto esaurito con 2000 presenze.

 

Articolo di Simone Zani per All Music Italia