10 Dicembre 2021
Condividi su:
10 Dicembre 2021

PRAINO: l’EP d’esordio “Mostri, civette” inciso e registrato nella sua cantina durante la pandemia

"La notte diventa giorno e ciò che stava a cuore capire, è stato capito. Le domande hanno ricevuto risposta.I fuochi sacri sono stati accesi, e di colpo le tenebre sono solo tende di velluto di gran classe".

Praino ph Marianna Fornaro
Condividi su:

Praino ha pubblicato il suo EP d’esordio, Mostri, civette, per Mamma Dischi e distribuito da Believe.

Praino ha messo alla luce Mostri, civette mentre il mondo esterno – insieme a  miliardi di sottili sfoglie della psiche umana – stava cambiando di colpo.
Il cantautore calabrese, ma trapiantato a Bologna, fa leva sulla necessità, che a lui sta molto a cuore, di riemergere dal guscio emotivo.

Polistrumentista – suona infatti la batteria, la chitarra e il basso – Praino scrive e suona per esigenza, incide e registra in cantina, nei suoi brani nessun suono viene mai lasciato al caso.

Praino Mostri civette

Mostri, civette è un percorso sonoro e narrativo tortuoso ma, allo stesso tempo, comodo e riconoscibile, aspro e dolce come caramelle, fatto di silenzi lunghissimi in solitaria e di un gran casino in giro. Suoni ruvidi e spigolosi, non usuali ma ricercati, che non si perdono in troppe gentilezze.

Praino racconta:

“Ogni disco nasce in primis nella mente, da lì passa all’esecuzione pratica, ma prima di arrivarci supera mille filtri e insicurezze, ecco, questo disco nasce da quelle insicurezze, ne trae forza. È stato pensato e suonato in solitaria in una cantina allestita, il tutto è partito dai suoni con i quali sono cresciuto, da batterista e ascoltatore, il grunge, il filone alternativo italiano tutto, e anche la voglia di suonare come le prime volte da ragazzo. Dunque questo percorso sonoro, visivo e narrativo che è stato fino ad ora mio, sta per essere di tutti, ne sono felice”.

La tracklist:

  1. Vorrei essere una foresta
  2. Potresti essere tu
  3. Mostri civette
  4. Morderti
  5. Crisi

Il cantautore è attualmente in giro per l’Italia per darci un assaggio live di Mostri, civette. Queste le date confermate e in aggiornamento:

16.12.21 – Torino, Hiroshima Mon Amour
06.01.22 – Lamezia Terme, Cafè Retrò
07.01.22 – Cosenza, Mood Social Club
21.01.22 – Taranto, Spazioporto