10 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Aprile 2019

Gabry Ponte, Bennato e Thomas – Nel video de Il Calabrone Youtuber e Muser da Valerio Mazzei a Sespo

Da Marta Lo Sito a Giuseppe Barbuto, Gabry Ponte ha scelto di realizzare un video che faccia colpo sui giovani

Condividi su:

È uscito oggi il videoclip ufficiale de Il Calabrone, il nuovo singolo di Gabry Ponte in feat. con Edoardo Bennato e Thomas.

Il brano, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo, è una sorta di favola moderna che racconta di come il Calabrone, nonostante le leggi della natura dicano il contrario, riesce a volare.

Per raccontare questa storia Gabry Ponte ha voluto unirsi a due realtà molto diverse tra loro… per il ritornello e le parti parlate, il re dei cantastorie, colui che in passato ha dato voce a Peter Pan e al Capitan Uncino, Edoardo Bennato.

Per quanto riguarda le strofe del pezzo invece troviamo il giovane Thomas che, nel video, da un accenno anche delle sue doti da ballerino.

Il videoclip, che potete vedere in fondo a questo articolo, vede Gabry Ponte nelle vesti di uomo del futuro che custodisce in delle micro scatole l’essenza in 3d di alcuni oggetti del passato come il walkman e il Jukebox. Ed è proprio quest’ultimo che, una volta attivato, dà vita ad una storia futuristica che racconta l’amore tra adolescenti mentre alle spalle Bennato e Thomas cantano nelle vesti di ologrammi.

Per il videoclip, diretto da Francesco Fracchioni, Gabry Ponte ha ingaggiato alcuni degli Youtuber e dei Muser del momento.

Quest’ultimi per chi non li conoscesse, sono i nuovi idoli delle teen ager che si muovono tra milioni di follower principalmente su Tik Tok (ex Musical.ly), il social in cui si realizzano video ballando o mimando sulle note di grandi successi musicali.

La scelta di puntare su di loro per aumentare le views del videoclip (che infatti conta già quasi 20.000 di visualizzazioni in poco meno di un’ora) è certamente furba. Parliamo infatti di giovani ragazzi seguiti da milioni di follower su Instagram, Youtube e Tik Tok, come la 15enne Marta Losito (che, per rendere l’idea è seguita da oltre 2.3 milioni di follower su Tik Tok, un milione su Instagram e 500.000 su Youtube).

Gli altri giovani protagonisti sono Rosalba, Sespo, Valerio Mazzei, Giuseppe Barbuto, Daniele Montani, Alessandro Montesi e Martina Vismara.

Insomma un videoclip che unisce generazioni e capacità molto diverse tra loro. Dal re della musica elettronica, Gabry Ponte, al cantautorato puro di Edoardo Bennato passando per il pop moderno ( unito alla danza come per il suo grande idolo, Michael Jackson) di Thomas e finendo su questi nuovi talenti nati nel mondo dei social.