15 Gennaio 2017
di
Redazione
Condividi su:
15 Gennaio 2017

Primo “dissing” del 2017: MARRACASH attacca FEDEZ e J-AX: “Basta guardare alle rime e agli artisti con cui collaborano per capire che sono una forma di pop…”

Che inizio anno sarebbe senza una bella polemica tra rapper? Marracash attacca J-Ax e Fedez e quest'ultimo risponde... e Gué Pequeno?

di Redazione
Condividi su:

In questi ultimi giorni si sta consumando sui social una polemica tra Marracash e Fedez (e indirettamente tra J-Ax e Gué Pequeno) partita da una dichiarazione di Marracash che, in un’intervista rilasciata a Il Corriere della sera, ha accusato la coppia di Comunisti col rolex (in uscita il prossimo 20 gennaio) di non fare musica rap ma semplicemente musica pop.

Nell’intervista uscita qualche giorno fa Marra ha dichiarato:

Fedez e J-Ax? Non sono rapportabili a noi. Basta guardare alle rime e agli artisti con cui collaborano per capire che sono una forma di pop, ma non scomoderei nemmeno nomi come Baglioni e Battisti, che si maschera da pop. Fedez è una macchina da guerra del business, glielo riconosco, ma il mio fare musica ha altri obiettivi.

Il riferimento alle collaborazioni si riferisce ai duetti contenuti nell’album in uscita questa settimana del duo, nomi come Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Arisa, Nek e Alessia Cara (li trovate tutti qui).

Ovviamente la risposta di Fedez attraverso Instagram non si è fatta attendere…

Dev’essere frustrante fare le interviste ed essere costretti a pronunciare sempre il nostro nome perché altrimenti non vi cagano di pezza. E poi tipo ieri: ti vedo dal vivo e ti dico che sei un coglione faccia a faccia e abbassi lo sguardo, eh? Giusto per ribadire: il nostro tour ha già venuto 100mila biglietti, la terza data del Forum è praticamente sold out e apriremo una quarta. Fa male, vero?“.

A questo punto è arrivata una nuova risposta di Marracash condita di insulti…

“Ho letto dei messaggi buffi sui social. A quanto pare il nano con la sindrome di Napoleone… Gli è partita la nave sui social. Ha inventato un bel po’ di cazzate.  Tu ieri mi hai visto, mi hai detto che sono un coglione e io ho abbassato lo sguardo? Ma dove? Tu ieri alla sfilata di Moschino eri seduto esattamente di fronte a me: non mi hai neanche per sbaglio mai guardato, neanche un secondo. Ti stai inventando una cazzata totale: pensa che abbiamo riso alla fine con Ghali dopo la sfilata, tu sei scappato in tempo zero appena è finita, come un ladro, che sei l’unico babbo della storia dell’umanità che va alle sfilate di moda con il bodyguard: e tu mi avresti guardato, mi avresti detto che sono un coglione e io ho abbassato lo sguardo? Io abbasso lo sguardo perché tu mi arrivi al cazzo, al massimo: ripigliati, curati. Non so dove cazzo l’hai sognata sta cosa. Comunque si sapeva che sei disposto a tutto, però addirittura inventarti una roba così è veramente incredibile: ci sono miliardi di testimoni, tutti quelli che erano lì”.“.

E i soci J-Ax e Gué Pequeno, l’altra metà dei rispettivi dischi Santeria e Comunisti col Rolex?

IL Gué ha risposto facendo il verso a Fedez in un video su Instagram con tanto di “ma vai a cagare finale” che potete vedere qui di seguito. Dal fronte J-Ax per il momento nessuna risposta.

😂

Un video pubblicato da Gue Pequeno (@therealgue) in data:

Questo è quanto per il momento, in fondo che anno sarebbe senza una bel dissing di inizio anno? e poi musica pop (o contaminazioni del rap con il pop) sono davvero un insulto? D’oltreoceano vista la massiccia dose di successi che vengono lanciati con questa formula parrebbe di no…

AGGIORNAMENTO

La polemica via social non appresta a fermarsi e così prima Marracash ha pubblicato una foto di Fedez con naso da Pinocchio, quindi Fedez ha risposto al “collega” (anche se a quanto pare i due non si considerano colleghi” con questo post:

Non aspettavate altro che io parlassi di voi. Avevate pure le grafiche pronte. Brutto eh, avete bisogno di vendere altre due copie in più. Ovviamente vi siete scatenati perché non vedevate l’ora di cavalcare questa cosa. In sostanza, a me non interessa dimostrare quello che ho detto o meno. è così, i testimoni ce li ho anche io“.

Ecco la foto incriminata…

fedez

AGGIORNAMENTO DEL 20 GENNAIO 

Bella frate, Bella Fedez… sinceramente voi nell’Hip hop non abbiamo mai capito chi siete, non abbiamo mai capito da dove venite…”

Parte così la risposta di Inoki alla polemica tra Marracash e Fedez. Nel suo lungo disco che potete ascoltare nel video qui di seguito Inoki accusa Fedez di non essere un rapper ma uno che fa i soldi con i talent show andandoci anche giù in modo abbastanza pesante “…tu hai rubato il posto a loro succhiando il caxxo a J-Ax per farti delle catene d’oro, io te lo dico col flow bro, io vivo nelle case popolari nella tua caxxo di città, vivo il ghetto, vivo la strada, vivo la realtà, so bene cos’è la difficoltà, e ti dico una cosa il vero hip hop è il riscatto della comunità… tu hai vissuto il tuo riscatto personale ed io sono felice per te, però il vero riscatto è quando si riscatta tutto. Tu perché hai iniziato a fare rap, per fare i soldi o per cambiare il mondo?…”

Parlando di Marracash e Gué Pequeno, Inoki dice che hanno perso la strada e invita Fedez a cercare di cambiare il sistema…

Gué, loro alla fine, ad un certo punto hanno perso la luce e hanno iniziato a pensare solo al cash… poi hanno creato te, tu sei nato da loro quindi comunque li devi rispettare… voi avete una chance, avete una possibilità di comunicare, di esprimere, non sprecatela…”

Poi ha iniziato a rivolgersi a J-Ax

“J-Ax anche tu cazzo… io ti stimo bro, cioè per me voi siete ghetto,però cosa stai facendo… perché fai le cose per Aler e poi non ci sei nelle case popolari, cosa state facendo, la strada ha bisogno dell’hip hop, ha bisogno del riscatto collettivo… io ci sono, vi lascio anche il mio numero… iniziate a tornare alla base, da dove siete partiti, perché io vi guardo e voi dite a me che sono un fallito, ma dove cazzo siete finiti, a me non me ne frega niente del cash, io ho iniziato a fare il rap per cambiare il mondo…”


In Copertina

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

Notre Dame de Paris: al via un nuovo tour con Giò Di Tonno ed Elhaida Dani (Videointerviste)

Giò di Tonno ed Elhaida Dani saranno Quasimodo ed Esmeralda nel nuovo tour del musical dei record "Notre Dame de Paris". Da settembre la nuova tournée.

Video intervista a Braschi: “Nel nuovo disco non parlerò solo di me”

Videointervista a Braschi, il cantautore che nel 2017 aveva sorpreso a Sanremo con "Nel mare ci sono i coccodrilli". E' uscito ora il nuovo singolo "Il cuore degli altri".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Tiziano Ferro si è sposato con il compagno Victor. Niente regali ma donazioni importanti

Il cantautore, dopo essersi sposato in segreto a Los Angeles, si è unito civilmente al compagno Victor anche in Italia.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Come da programma il nuovo progetto di Salmo e soci monopolizza lo streaming con numeri da record.

Fiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le parole

Fiorella Mannoia è tornata in tour. Ecco la scaletta e il racconto della tappa di Vigevano.

Hot Play feat Giada Agasucci e Stevie Biondi fuori Playa del Sol

Il brano dalle sonorità latine ha come protagonisti il duo degli Hot Play, la ex concorrente di Amici e il fratello di Mario Biondi.

Machete Mixtape 4: un successo record da 54 milioni di stream per Salmo & C.

Continuano i record della Crew Machete. Machete Mixtape 4 ha esordito in vetta nella classifica Fimi degli album più venduti e ha piazzato 6 brani del disco nella Top Ten dei singoli.

Premio Donida 2019: nuova formula per la X edizione del concorso

Sono ancora aperte le iscrizioni della decima edizione del Premio Donida, le cui semifinali si svolgeranno il 19 ottobre a Bologna e la finale il 30 a Milano.

Moreno feat Jovine Una radio che suona è il singolo per l'estate ( testo e audio)

Dopo le collaborazione con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Clementino e J-Ax, Moreno torna con un nuovo singolo insieme a Jovine.

Marco Mengoni: già tre sold out nel tour autunnale, in attesa dell'inizio di Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza

In attesa dell'inizio del suggestivo Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza, sono state annunciate tre nuove date della leg autunnale del tour di Marco Mengoni.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Epicoco: ritmo tropicale per il singolo Buttati (Let it B.), inno alla semplicità

Ivanò pubblica Momenti, nuovo estratto dall'album Angeli & Demoni

Miriam Masala canta tutta la sua vitalità nel singolo "Ops"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Diablo Intervista Baby

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book