22 Ottobre 2022
Condividi su:
22 Ottobre 2022

Pinguini Tattici Nucleari: il dramma di un amore che non ricorda prende vita nel video di “Ricordi” grazie a Sergio Rubini

Attualmente il brano è primo nella classifica radiofoniche e nella FIMI

Pinguini Tattici Nucleari Stadio Olimpico Ricordi video
Condividi su:

Pinguini Tattici Nucleari Ricordi video.

Il nuovo singolo della band capitanata da Riccardo Zanotti è già un successo. Ricordi, certificata al momento con il disco d’oro, è infatti il brano più passato dalle radio italiane questa settimana. Non solo il pezzo, dopo aver ceduto il primo posto per una settimana ai Måneskin, è tornato in vetta alla classifica FIMI dei singoli più streammati/venduti.

Insomma un gran bel risultato per una canzone che tratta un tema molto importante che abbiamo approfondito in un articolo del nostro Prof di Latino che trovate qui. I pinguini sono reduci anche da un’altra enorme soddisfazione: il sold out, in sole 12 ore, allo stadio San Siro di Milano dove si esibiranno l’11 luglio prossimo.

Ora è fuori anche il videoclip ufficiale di Ricordi che vede un protagonista d’eccezione: l’attore, regista e sceneggiatore italiano, pluripremiato, Sergio Rubini.

pinguini tattici nucleari ricordi video

Riccardo Zanotti ha parlato così di questa canzone al momento del lancio…

Ricordi è una canzone a più strati.

A un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d’amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza. Talvolta i ricordi sono l’unica cosa a cui ci si può aggrappare per vivere una parvenza di normalità, anche in un rapporto di coppia. Una storia d’amore è per definizione storia condivisa, storia d’insieme, e i ricordi sono i mattoni con cui questa si costruisce. È solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo.

Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani.

Nel video di Ricordi la situazione è rovesciata ed è il protagonista, interpretato da Sergio Rubini, a soffrirne e grazie al grande artista prende vita la delicatissima storia di un amore che non cede al buio.

Fotografie, colori, sapori innescano flashback che sbiadiscono e si perdono con il passare del tempo, ma grazie ai piccoli gesti le lancette si fermano e l’amore si rinnova, mentre si fortifica il desiderio di un futuro luminoso e privo di zone d’ombra: tutte le sfumature racchiuse nel testo del brano sono accompagnate e raccontate dalle toccanti immagini del video, diretto da bendo (Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra) e prodotto da Maestro (Antonio Giampaolo) in associazione con Think Cattleya (Martino Benvenuti).

Eccolo qui a seguire.