20 Agosto 2019
Condividi su:
20 Agosto 2019

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

“Misanthropy Village” è il nuovo singolo del cantautore romano Piji. Tra gli ospiti nel brano il sax di Stefano Di Battista e... Massimo Boldi!

Condividi su:

E’ uscito per l’etichetta Ellepiartin Misanthropy Village, il nuovo singolo del cantautore romano Piji, che si può definire come l’inno degli asociali. Un vero e proprio omaggio in chiave pop alle vacanze da soli, fuggendo da una realtà troppo coinvolta da effimere verità e social network.

Misanthropy Village viene raccontato così da Piji:

“Un’umanità incattivita e volgare che ogni giorno ci troviamo davanti tra le pagine dei nostri social network è ciò che spinge il protagonista di “Misanthropy Village” verso una fuga eremitica, una meravigliosa vacanza solitaria per potersi disintossicare dal presente. Il Misanthropy Village è un po’ l’anti-pezzo dell’estate, è un luogo reale e immaginario, un posto dell’anima dove stare al riparo dalle brutture dei simili. Una specie di resistenza passiva, non violenta ed ironica per combattere i tempi difficili che stiamo vivendo.”

“Un inno dedicato a tutti coloro che un po’ scherzosamente si considerano “asociali” o più in generale a tutti coloro che galleggiano con difficoltà nella società di oggi (“i social mi fanno diventare asocial”). Ma nel Misanthropy Village la misantropia non è mai vista come odio, casomai come amore deluso nei confronti dell’umanità e soprattutto come difesa ironica contro la decadenza del vivere. Un rifugio”.

PIJI – MISANTHROPY VILLAGE

Nel testo di Misanthropy Village, profondo, ma mascherato con la giusta dose di ironia, Piji ha inserito numerose citazioni: da De Gregori a De André, ma anche Zeman, Cyrano de Bergerac, Maccio Capatonda, Patti Smith, Nanni Moretti, Zucchero Fornaciari, Francesco Nuti, Mago Merlino e… Massimo Boldi.

L’arrangiamento è stato realizzato da Phil Mer e Daniel Bestonzo, che hanno mescolato strumenti analogici e digitali. Un equilibrio tra pop e jazz che rende il brano fresco, festoso, ma mai frivolo. Gli inserti musicali del sax di Stefano Di Battista e della chitarra manouche di Egidio Marchitelli sono un ulteriore valore aggiunto che arricchiscono il brano di un’intensità emotiva per nulla scontata.

 

Foto dai Social di Piji

 

[amazon_link asins=’B07VVTQ95T,B07DHSY5YM,B011F678UW,B07W37NY5G’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6df2d5b7-66eb-4cb7-8707-439baa0f16ff’]