12 Giugno 2022
Condividi su:
12 Giugno 2022

Si è spento Piero Sugar, noto editore e discografico, marito di Caterina Caselli

Dopo aver lavorato nel mondo della discografia insieme al padre Ladislao, noto editore, nel 1989 fondò con la moglie la Sugar Music

Piero Sugar
Condividi su:

È morto Piero Sugar, noto editore e discografico nonché marito di Caterina Caselli.

Piero si è spento all’eta di 85 anni sabato notte nella sua casa di Milano.I funerali si svolgeranno lunedì pomeriggio nella chiesa di San Marco a Milano, in forma privata, per decisione della famiglia.

Chi era Piero Sugar

Piero Sugar, classe 1937, era il figlio della milanese Marta Soleri e del noto editore Ladislao Sugar, ungherese naturalizzato italiano che, dopo aver mosso i primi passi nell’editoria musicale in Ungheria, arrivò a Milano dove fondò le Messaggerie Musicali e gestì la CGD.

Piero Sugar e Caterina Caselli si sono conobbero proprio grazie a Ladislao che, dopo aver visto Caterina cantare al Piper, le mise sotto contratto affidandole Nessuno mi può giudicare, brano diventato poi uno dei più noti della musica italiana.

I Due si sposarono nel 1970 e l’anno successivo nacque il figlio unico della coppia, Filippo Sugar.

Anche Filippo ha seguito le orme dei genitori diventando amministratore delegato del gruppo Sugar, dal 1997, e dal 2015 al 2018, Presidente del consiglio di gestione SIAE.

È proprio la Sugar Music, etichetta indipendente guidata da Caterina Caselli, nacque nel 1989 dall’unione congiunta con il marito Piero Sugar e grazie alla vendita della CGD alla Warner Music Italy.

La loro casa discografica ha saputo affermarsi a livello mondiale a partire dagli anni ’90 lanciando artisti del calibro di Andrea Bocelli, Gerardina Trovato, i Gazosa, Negramaro, Elisa, Malika Ayane, Madame, Sangiovanni e Motta, tra i tanti.

Il Ministro della cultura, Dario Franceschini, ha commentato così questa importante perdita:

Con Piero Sugar il mondo dello spettacolo italiano perde un grande protagonista, un editore musicale e produttore discografico che in tutta la sua lunga carriera ha saputo anticipare i tempi, sperimentare e scommettere su nuovi talenti.