16 Marzo 2022
Condividi su:
16 Marzo 2022

Pierdavide Carone, a dieci anni dalla scomparsa di Dalla, reinterpreta “Piazza Grande”

Sono passati cinquant'anni dalla pubblicazione del brano che fu presentato in gara da Dalla al Festival di Sanremo

Pierdavide Carone Piazza Grande
Condividi su:

Pierdavide Carone omaggia Lucio Dalla con Piazza Grande.

L’ultima volta che Lucio Dalla apparve su un palco italiano era nel mese di febbraio del 2012. Il palco era quello del Festival di Sanremo dove l’artista accompagnava in gara come direttore d’orchestra “cantante” Pierdavide Carone di cui aveva prodotto l’album in uscita. Qualche giorno dopo Lucio sarebbe venuto a mancare.

Dieci anni dopo Carone decide di omaggiarlo con una sua personale reinterpretazione di uno dei brani più celebri di Dalla uscito proprio cinquant’anni fa.

Pierdavide Carone Piazza Grande

Pierdavide Carone Piazza grande, l’omaggio a Lucio

Piazza Grande, scritta e composta da Lucio Dalla, Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti e Ron, fu presentata al Festival di Sanremo nel 1972, dove si classificò all’8° posto. Sono passati per l’appunto cinquant’anni e Pierdavide Carone vuole ricordare con il suo personale omaggio questa ricorrenza.

Ecco le parole del cantautore al riguardo…


Ho scelto “Piazza Grande” perché, oltre ad essere uno dei manifesti più importanti della carriera di Lucio, festeggia un compleanno importante, i cinquant’anni dalla sua presentazione al Festival di Sanremo, dove si classificò ottava, e dalla conseguente pubblicazione su 45 giri, ricorrenza resa più speciale per me dal fatto che lui non tornerà più in gara al festival per i successivi quarant’anni quando, insieme al sottoscritto, parteciperà con “Nanì”, il regalo più grande che un genio come lui potesse fare a un giovane come me.

Quindi diciamo a Lucio lo dovevo, ma non lo sento affatto come un obbligo, vista la bellezza della canzone e quanto in generale mi piaccia cantare le sue canzoni… spero che anche a voi piacerà ascoltare questo mio regalo di compleanno a una splendida cinquantenne.