28 Luglio 2021
Condividi su:
28 Luglio 2021

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White… “Notti amarcord” con gli Zero Assoluto

Secondo il cantautore non è possibile vivere nel passato e, a volte, serve una canzone per rendersene davvero conto"

Peter White
Condividi su:

Peter White Notti amarcord feat. Zero Assoluto è il nuovo singolo del cantautore fuori dallo scorso 16 luglio per Sony Music/Epic Records Italy.

Questo nuovo brano arriva dopo la certificazione disco d’oro ottenuta con Narghilè a cui hanno fatto seguito i singoli Rosè e Gibson Rotte.

Così Peter White, che per questa canzone ha voluto con sé gli Zero assoluto, racconta la storia di un amore ormai finito che si insinua e porta un sorriso amaro…

Notti Amarcord è un brano spensieratamente malinconico.

Ogni canzone ha bisogno del proprio quadro temporale e io, Matteo e Thomas non abbiamo mai avuto dubbi sul periodo di rilascio: luglio. Nel centro dell’estate, come il fulcro della leva oscillante tra felicità e nostalgia, lì si trova Notti Amarcord: tra la solitudine e l’amore, tra una notte afosa in città che non fa dormire e un tramonto pittoresco da qualche altra parte nel mondo.

È possibile vivere nel passato? No. Ma a volte è utile una canzone del genere per rendersene davvero conto.»

La collaborazione è nata spontaneamente in studio di registrazione. La produzione è di Niagara (Gabriele Fossataro) e Polare (Paolo Mari) e arricchisce il brano con elementi acustici, cura dei dettagli e campionamenti di oggetti di uso comune, come quello dell’accendino a inizio brano o le chiavi che sbattono e che creano un suono percussivo.

Questa la dichiarazione degli Zero Assoluto:

Capita certe sere di non avere aspettative, e che proprio quelle sere diventino notti speciali nella loro normalità e che poi non si scordano più. Sono quelle notti in cui ‘si sta facendo tardi e tutti dormono, tutti ma noi no’ e diventano così indimenticabili da rimanere lì, immobili, tatuate per sempre nella nostra bacheca dei ricordi.

Scrivere con Peter è stato semplice, naturale e intenso. Ci assomigliamo nell’approccio, nel giocare con le parole che diventano immagini e in un amore incondizionato per tutto ciò che è quotidianità. La nostra speranza è che questa canzone, che esce in piena estate, possa diventare un raccoglitore emotivo di tutte quelle notti che finalmente abbiamo ricominciato a vivere e che vivremo.