3 Febbraio 2024
Condividi su:
3 Febbraio 2024

Pesco lancia “Mezzo vuoto”, brano con cui ha partecipato ad Area Sanremo 2023

Il messaggio chiave del suo brano è che il sostegno di chi ci sta vicino può trasformare le nostre prospettive

Pesco Mezzo vuoto
Condividi su:

È fuori da venerdì 2 febbraioMezzo vuoto“, nuovo singolo di Pesco su etichetta M&M-D&G Music.

Pesco è lo pseudonimo di Francesco Pitzanti, cantautore classe ’98 nato a Cagliari.

Dopo essersi appassionato alla musica sin da piccolo nel corso degli anni ha frequentato la scuola civica approfondendo lo studio del canto studi che, dopo aver pubblicato il suo primo singolo ad aprile 2023, “Chiudo gli occhi“, approfondisce con il Vocal coach Massimo Guidi.

Proprio con la M&M-D&G Music, etichetta discografica di cui Guidi è direttore artistico, pubblica a luglio 2023 “Brezza marina“. Ora è la volta di “Mezzo vuoto“, canzone con cui Pesco è stato selezionato per le fasi di eliminazione di Area Sanremo 2023.

Con questa canzone Pesco prova a portare alla luce la sincerità di un sentimento come l’amore e tutte le fragilità che si celano dietro ad esso.

Una canzone scritta. con in mente una persona realmente esistente e che occupa un posto speciale nel cuore del cantante.

Ad accompagnare il testo un arrangiamento musicale volutamente minimal. L’obiettivo principale della canzone infatti è quello di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore, portandolo ad immedesimarsi nelle parole del testo.

Ecco come racconta Pesco il brano:

Il brano è stato scritto ad ottobre 2021, ma è sempre rimasto custodito nelle pagine del mio quadernetto. Quando si è presentata la possibilità di partecipare ad Area Sanremo, ho capito che era l’occasione giusta per condividerlo con tutti. Sediamoci e chiudiamo gli occhi, pensiamo alle stelle, mentre le versiamo dentro quel bicchiere”.

Il videoclip di “Mezzo vuoto”, diretto da Davide Chillotti, vede Pesco percorrere una strada, metafora del viaggio della vita. Lungo questo cammino, vengono rappresentate le sfide e le decisioni difficili che talvolta ci costringono a fermarci. Momenti in cui, assorto nei pensieri e indeciso sul da farsi. A volte il protagonista sembra voler rinunciare a tutto, sentendosi incapace di proseguire. Tuttavia, l’incontro con una persona segna una svolta: da quel punto, il video illustra una marcia ininterrotta verso la fine, simbolo di una rinnovata determinazione.

Il messaggio chiave è che il sostegno di chi ci sta vicino può trasformare le nostre prospettive, facendoci percepire le difficoltà come superabili e la vita come un percorso da affrontare con fiducia, lasciando alle spalle la visione del bicchiere mezzo vuoto.