25 Marzo 2019
Condividi su:
25 Marzo 2019

Patrizio Santo lancia in duetto con Luca Abete di Striscia la notizia, “Non ci ferma nessuno”

La canzone e il relativo video nascono da un progetto di sensibilizzazione per i giovani che Abete porta avanti da diversi anni

Condividi su:

È fuori Patrizio Santo featuring Luca Abete nel singolo Non ci ferma nessuno.

Di Patrizio e della sua musica vi abbiamo parlato diverse volte negli ultimi mese dopo il lancio di diversi singoli ( Ancora e Cercami adesso) oltre a quando addirittura Mina scelse una sua cover dell’album Maeba e la fece caricare sul proprio canale YouTube (vedi qui).

Luca Abete invece è noto al grande pubblico come inviato di Striscia la notizia.

I due hanno lanciato il brano su tutti i digital stores per la Ondesonore Records di Francesco Altobelli accompagnandolo con un videoclip molto importante. La canzone infatti è la colonna sonora di #NonCiFermaNessuno, campagna sociale ideata e promossa da Luca Abete per i giovani, un percorso atto a motivarli ad affrontare la vita in modo positivo attraverso un approccio innovativo e basato sul dialogo.

Luca Abete tiene dal 2014 incontri nelle Università, nelle scuole, nei teatri e in eventi di aggregazione giovanile. Per saperne di più potete cliccare qui.

Il videoclip è nato da un’idea dello stesso Luca Abete, ed è stato diretto da Fabio Massa con produzione di Lab Production in collaborazione con Goccia film. La particolarità del clip è quella di essere girato in verticale, ovvero il formato più usato dai giovani, che non riescono proprio a separarsi dai loro smartphone.

Ecco come Luca Abete parla di questo progetto:

Questa campagna sociale non poteva che affidarsi a dei linguaggi vicini al mondo dei ragazzi. Per la 5a edizione ci siamo voluti regalare questa grande novità: una canzone che ripropone nel testo il significato, l’essenza e la sostanza del tour, trasformata in musica perché rappresenta uno dei linguaggi più vicini al target di riferimento”.

Abbiamo pensato che questo brano potesse diventare anche la colonna sonora dei momenti bui, in cui ci si sente più deboli, la soundtrack del momento di riscatto di chi, per un attimo, sente vacillare le proprie certezze e le proprie sicurezze”.

Non ci ferma nessuno che racchiude tutta la filosofia di #NonCiFermaNessuno ed è firmata da Patrizio Santo, Luca Abete e Francesco Altobelli insieme ad Andrea Gallo.

Riguardo al videoclip il regista ha dichiarato:

Il videoclip, sin da lì inizio, si basa fortemente su elementi metaforici rendendo il cantante una sorta di deus ex machina che attiva un meccanismo di magia facendo della location un palcoscenico in cui i nostri eroi del giorno combattono!”

Abbiamo individuato nella pioggia il simbolo del rallentamento, della difficoltà e nonostante questo, i personaggi si liberano sotto l’incalzare della stessa, arrivando ugualmente a raggiungere i propri obiettivi. Un percorso creativo e produttivo che ha portato tutte le figurazioni ad esibirsi sotto un’acquazzone in un clima quasi surreale che, credo, abbia portato al risultato che tutti auspicavamo: divertirci raccontando messaggi in cui crediamo!