12 Settembre 2021
Condividi su:
12 Settembre 2021

Paola Turci: nel giorno del suo compleanno 15 canzoni da scoprire o riscoprire

Un caso raro di artista ha saputo nel corso della sua carriera essere un'interprete impeccabile e, al tempo stesso, una bravissima cantautrice

Paola Turci
Condividi su:

Paola Turci canzoni da scoprire o riscoprire

TI AMERÒ LO STESSO (Paola Turci – 1989)

Uscita nel 1989 (ma quella che potete ascoltare qui sotto è la versione acustica pubblicata anni dopo) Ti amerò lo stesso è una delle canzoni più amate dai fan dell’artista.

Un inno alla resistenza, alla comprensione, e anche al perdono in amore.

FRONTIERA (Ritorno al presente 1990)

Il sogno americano di un ragazzo che si infrange alla frontiera, un brano che fa parte del lato socialmente impegnato della cantautrice.

STATO DI CALMA APPARENTE (Ragazze 1993)

Questo brano è determinante nel portare la Turci verso il ruolo sempre più deciso di cantautrice. Darà il titolo anche alla raccolta lanciata nel 2004.

VOLO COSÌ (Volo così 1986-1996)

È il brano che segna il ritorno alla vita, e sul palco del Festival di Sanremo, della cantautrice dopo il devastante incidente del 1993. Qui a seguire la versione incisa per la raccolta Io sono del 2015.

ADORO I TRAMONTI DI QUESTA STAGIONE (2002 Questa parte di mondo)

Un disco che segna il passaggio dal mondo della major a quello delle indipendenti per Paola che lancia un progetto intimista di cui questa canzone rappresenta uno dei punti più alti, una vera e propria poesia.

FATTI BELLA PER TE (Il secondo cuore 2017)

Questa canzone segna una nuova stagione artistica per la cantautrice e il ritorno a Sanremo a distanza di 15 anni dall’ultimo volta. Una bellissima dichiarazione di amor proprio dal taglio pop-rock scritta insieme a Davide Simonetta, Luca Chiaravalli e Giulia Anania.

COMBINAZIONI (Il secondo cuore 2017)

Niccolò Agliardi e Edwyn Roberts compongono per Paola Turci una canzone che la mette davanti allo specchio con uno sguardo al passato e ai momenti difficili con le consapevolezze di donna nuova che ha imparato a convivere ma anche a scacciare i propri demoni.

QUASI SETTEMBRE (Tra i fuochi in mezzo al cielo 2005)

Un brano che parla del coraggio di chi allontana la morte grazie all’attaccamento alla vita. Fa parte di un disco, Tra i fuochi in mezzo al cielo, che racconta la guerra, la violenza e la povertà, tutti argomenti cari per la cantautrice.

SAI CHE È UN ATTIMO (Oltre le nuvole 1997)

Nel 1997 la Turci firma con Warner Music e lancia un disco, il primo di due, di cover internazionali poco conosciute in Italia con il testo riadattato nella nostra lingua.

Il progetto ottiene un grande successo commerciale e il disco di platino anche grazie al singolo Sai che è un attimo, cover del cantante pop rock statunitense Jude Cole.

NON VOGLIO RICORDARE (Mi basta il paradiso 2000)

Nel 2000 Paola Turci replica l’esperimento dell’album di cover internazionali. In questo nuovo album trova spazio questa canzone, I Don’t Want to Talk About It, brano musicale scritto da Danny Whitten e inciso nel 1971 dal gruppo musicale statunitense Crazy Horse e coverizzato successivamente anche da Rod Stewart.

La versione italiana cantata da Paola Turci vanta un testo scritto da Enrico Nascimbeni, scrittore, autore, giornalista e cantautore scomparso qualche anno fa che, per un diversi anni è stato anche una delle penne di All Music Italia.

BAMBINI (PAOLA TURCI 1989)

Con questa canzone Paola trionfò al Festival di Sanremo dimostrando la sua spiccata sensibilità e l’attenzione per i temi sociali che ha sempre contraddistinto la sua carriera.

SALUTA L’INVERNO (Mi basta il paradiso 2000)

Nuova collaborazione con Carmen Consoli dopo Sabbia bagnata. Questo brano viene presentato in gara al Festival di Sanremo nel 2001.

ATTRAVERSAMI IL CUORE (Attraversami il cuore)

Secondo singolo estratto da un album, Attraversami il cuore, che fa parte di una trilogia continuata con Giorni di rose e Le storie degli altri. Brano molto evocativo.

MA DIMME TE (Il secondo cuore 2017)

Brano interpretato con l’attore Marco Giallini. Per la prima volta Paola si cimenta con il dialetto romano in un disco.

 

Precedente