31 Dicembre 2020
Condividi su:
31 Dicembre 2020

ANGELI E DEMØNI CHAPTER 5: dal singolo di oli? “l’ultima” storia vera di chi ha affrontato depressione e pensato al suicidio

Si conclude con le parole di una persona che i nostri lettori conoscono molto bene, la serie di storie vere su depressione, attacchi di panico e pensieri suicidi

Condividi su:

In questi giorni, a seguito dell’uscita di angeli e demoni, il nuovo singolo di oli? che racconta di attacchi di panico, di depressione, del pensiero di farla finita e di suicidio, su All Music Italia abbiamo deciso di dare ampio spazio a questa canzone.

Il motivo è semplice… ci sono ancora alcuni argomenti considerati tabù e presi sotto gamba nel nostro paese ( ma non solo) come la depressione, gli psicofarmaci, gli attacchi di panico e, per l’appunto il suicidio con annessi tutti i pensieri e i problemi che possono portare ad esso o al solo pensiero di farla finita.

Il silenzio uccide, la sensazione di essere sbagliati uccide, il disinteresse uccide, la solitudine uccide. Proprio per questo, anche nel periodo Natalizio, anzi più che mai in questo periodo, su All Music Italia abbiamo deciso di sostenere il singolo di oli? e di dare spazio anche ai racconti dei ragazzi che, interpellati sul profilo Instagram dell’artista, hanno trovato il coraggio di raccontare le proprie esperienze personali.

Dopo la storia dello stesso oli? pubblicata proprio ieri qui, oggi chiudiamo con l’ultimo di loro.

31.12.2020

Ho pensato di farla finita. Non una, ma diverse volte nel corso nella mia vita.
Ho provato a farla finita. E non una volta sola.

A volte volevo realmente che finisse tutte, a volte stavo solo gridando aiuto verso un mondo che non ci ascolto.

La prima volta è stata a soli 12 anni dopo la burrascosa separazione dei miei genitori fatta di urla continue e botte, su di me più che altro.

Ho convissuto per tutta l’adolescenza con un’enorme tristezza interiore a cui, a quei tempi, non sapevo dare un nome. Era semplice in realtà… si chiamava depressione ma non se ne parlava ed io non potevo saperlo.

Quando ho scoperto che non tutti i bambini erano cresciuti come me, tra liti, anche violente, con una madre che, complice un esaurimento nervoso, sfogava la sua ira su di me… quando ho scoperto che non tutti erano cresciuti senza vedere i propri genitori darsi un bacio o un abbraccio, ecco in quel momento ho iniziato a stare male.

La prima volta che finii al pronto soccorso per un attacco di panico avevo solo 9 anni. A 26 sarebbero diventati parte integrante della mia vita.

Quando raggiunsi la consapevolezza di essere gay, a 13 anni, per me fu un trauma. Nella mia famiglia non si parlava di sesso in nessuna forma possibile, figuriamoci dell’omosessualità che era considerata una deviazione, una malattia, una vergogna per una famiglia.  Da allora inizia a piangere, ogni giorno. La depressione non ti risparmia mai, ogni giorno ha un momento in cui ti chiama a sé.

Ho passato la mia adolescenza e tutti gli anni successivi, ben oltre i primi venti, piangendo ogni singolo giorno e pregando un Dio in cui non sono ancora certo di credere di cambiarmi, di rendermi come tutti gli altri. In alternativa, nel caso non fosse possibile, lo pregavo di uccidermi.

Questi pensieri erano il frutto del condizionamento mentale, non solo familiare, ma dell’intera società, che avevano ormai fatto danni irreversibili. Io per primo mi odiavo. Per esempio ricordo che su un gesto, il più naturale per un adolescente, la masturbazione, per me avveniva pensando ad un ragazzo e, finito l’atto, piangevo e provavo un gran senso di colpa e di vergogna, mi sentivo sbagliato e non avevo nessuno con cui parlarne.

Ricordo chequando mi innamoravo di qualcuno, di sesso maschile, provavo sempre questo grande senso di colpa. Mi sentivo sbagliato, un difetto, un errore, un meccanismo inceppato.

Ed è per questo che pensavo così spesso alla morte. Questo è avvenuto fino ai 26 anni quando, per la prima volta, mi innamorai di qualcuno che mi ricambiava. L’amore può salvarci, in tutte le sue forme, sempre.

Ma l’amore può anche farci male, ucciderci. Non a caso Molti casi di tentato suicidio sono legati all’amore, o meglio, alla mancanza d’amore.

Nel mio caso tutti quegli anni di sofferenza, repressione e non accettazione e quel senso di dover “proteggere” la mia famiglia, non il contrario perché è questo che spesso una persona omosessuale fa, sacrifica gran parte degli anni migliori, proteggendo i proprio familiari da questa “vergogna”, hanno innescato in me una serie di problemi collaterali alla depressione, la sindrome dell’abbandono in primis. Per questo, anche nel mio caso, l’amore può salvarmi, l’amore può distruggermi. La mancanza di amore mi uccide.

Non so cosa penserebbero di questo gli psicologi, psichiatri e specialisti, non ho nessuna pretesa di sostituirmi a loro, racconto solo la mia esperienza che, in ogni caso, ha visto protagonisti anche queste figure professionali.

Ci sono ricaduto di recente, perché la sindrome dell’abbandono e la depressione sono sempre dietro l’angolo. Ho aperto il mio cuore, ho raccontato tutte le mie debolezze e ho cercato amore ricevendo, per inesperienza probabilmente, bugie continue e un rifiuto che hanno creato una nuova cicatrice permanente. Quelli come noi sono così, pieni di cicatrici e raramente le persone si accorgono che andiamo maneggiati con cura. Sto provando a salvarmi, anche oggi.

Ma per me c’è qualcosa di importante, vitale e di essenziale da dire in mezzo a tutte queste brutte verità. Non dovete avere paura di parlare dei vostri dolori nonostante tutto. Non nascondete le vostre paure e tutte quelle sensazioni che possono portare al desiderio di farla finita.

In molti non capiranno, in molti capendovi in realtà vi spingeranno ancora più in basso ma, quello che rimane importante e necessario, è non avere paura di quello che siete, non avere vergogna di rivolgervi a degli specialisti se lo ritenete necessario… perché anche la mente come il corpo si ammala e, in alcuni casi, come per il resto del corpo, necessità di una cura o di medicine. Aiutatevi, sempre!

oli? ieri diceva che il cambiamento parte dentro di noi ed io sono d’accordo, ma solo in parte. Nasciamo soli e, nonostante tutte le persone che avremo attorno, ce ne andremo soli. La differenza, la vita, non è altro che i legami che stringiamo, le persone che amiamo e ci amano, quelle che ci salvano… il senso della vita è avere almeno una persona che ci tiene stretta la mano. Il cambiamento parte da noi, ma nessuno da solo va da nessuna parte.

Per questo è anche importante non scordare mai di guardare le persone negli occhi, non girarsi mai dalla parte opposta di fronte al dolore, non lasciare solo nemmeno chi dice di voler rimanere solo… nessuno vuole realmente rimanere solo nel dolore. In silenzio magari, mai solo.

Questo è un grande problema della nostra società… abbiamo smesso di ascoltarci veramente, di parlare davvero e di guardarci negli occhi. Spesso, dopo la morte di una persona per suicidio, si sente dire “Non me lo sarei mai aspettato…“, “Sembrava una persona così positiva…“, “Sapevo che stava male ma non pensavo sarebbe arrivato a tanto…“… Cazzate. Spesso, quasi sempre oserei dire, chi sta male al punto da pensare di non amare più la propria vita, ha negli occhi tutto, la tristezza si può nascondere, ma gli occhi restano la finestra aperta che nessuno può chiudere. Guardate le persone negli occhi, sempre.

Mi chiamo Massimiliano Longo e sono il direttore di All Music Italia.

Ho scelto di espormi anche io insieme a tanti ragazzi/e, uomini e donne, mettendoci la faccia perché penso che la condivisione sia sempre utile e che il dolore non età o tempo e che il dolore ha senso solo se condiviso provando a far sentire qualcuno meno solo e sbagliato. O almeno, questo è il senso che io ho al mio dolore.

Grazie a oli? per aver scelto di trattare questo argomento in una canzone spronando tanti ragazzi a non rimanere in silenzio, a provare a chiedere aiuto.

Non restate in silenzio, non restate soli. Non siete soli finché gridate. E allora gridate!

Ps. Purtroppo in Italia le statistiche sui suicidi non vengono aggiornate dal 2016. Le stime di quell’anno erano di circa 4.000 suicidi nei 365 giorni. Il 78,8% dei morti per suicidio sono uomini.

I tassi di mortalità per suicidio sono più elevati tra gli anziani, ma è tra i giovani che il suicidio è, analogamente a quanto si registra a livello mondiale, una delle prime cause di morte con una grande differenza nei livelli di mortalità tra ragazzi e ragazze.

A differenza che in molti stati del mondo, USA in primis, in Italia esistono associazione come Stayaleeve che si occupano di prevenzione al suicidio ma non esiste un numero di telefono a cui chiudere aiuto. Esiste il Telefono amico che opera dalle 10 alle 24, ma non nei festivi,  e via Whatsapp dalle 18 alle 21. I dati (e la logica) però ci dicono, che la depressione prende spesso il sopravvento di notte. Quasi mi verrebbe da sorridere e dirvi, mi raccomando pensate al suicidio solo nei giorni feriali ed entro la mezzanotte. Ma purtroppo c’è poco da ridere. Ci sarebbe solo da iniziare a trattare il “problema” con risorse più efficaci.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Le classiche di vendita Fimi premiano anche questa settimana Sfera Ebbasta tra gli album, Capo Plaza tra i singoli e Harry Styles tra i vinili.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Fabio Concato: il doppio album “Musico Ambulante”, disponibile ora solo in formato fisico

Il 15 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Fabio Concato Musico Ambulante, 22 tracce più L'Umarell.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Fabrizio Moro: il 18 gennaio... via alle riprese del film “Ghiaccio”

Il 18 gennaio è un giorno dell'inizio delle riprese del primo film di Fabrizio Moro Ghiaccio, pellicola, scritta con Alessio De Leonardis.

Noemi VS Emma e Alessandra Amoroso: quando i fan anziché pensare alla musica vedono il brutto ovunque

Un like di Noemi fa partire la polemica da parte di alcuni fan. Alessandra Amoroso impeccabile nel rispondere.

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

Samuele Bersani: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Il Tuo Ricordo” (Testo e Audio)

Samuele Bersani, reduce dalla partecipazione allo show televisivo di Fiorella Mannoia, tornerà in radio il 22 gennaio con Il Tuo Ricordo.

Brusco: dal 15 gennaio “Isola di plastica”, un poetico inno alla natura

Dal 15 gennaio il nuovo singolo di Brusco Isola di Plastica. Il brano è il primo estratto dal nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2021.

Deddy il nuovo inedito presentato ad Amici di Maria De Filippi è "Parole a caso"

Il brano è stato firmato con Leonardo Zaccaria, pupillo di Michele Canova.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata del 16 gennaio 2021

Tutti i ragazzi, ad eccezione di Leonardo, hanno presentato nuovi inediti.

Arianna lancia ad Amici di Maria De Filippi il suo inedito, "L'Amore davvero" (testo e audio)

Ad oggi la ragazza ha sostenuto già tre sfide per rimanere nella scuola.

Secondo inedito ad Amici 20 per Raffaele. Ecco il testo di Il sole alle finestre (testo e audio)

Secondo inedito per il ragazzo dopo "Senza love".

Esa presenta ad Amici di Maria De Filippi l'inedito "Dimmi" e conquista il secondo posto (testo e audio)

Il ragazzo è un allievo di Rudy Zerbi non molto gradito da Anna Pettinelli.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Michele Pecora: “In Cima Al Mondo”, brano ispirato alla storia di Maradona

E' uscito il nuovo singolo di Michele Pecora In Cima Al Mondo. Brano ispirato alla figura di Diego Armando Maradona, il campione scomparso due mesi fa.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

L’Elfo feat Ntò: un ritorno alle radici e all’uso del dialetto nel nuovo singolo “Sudditalia”

Onnie invita a trovare l'energia di ricominciare nel brano “Workout”

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Lithio: “Il Colonnello Non Scrive a Nessuno”, versione bilingue del celebre inno russo

FRANK!: fuori il singolo “Benzina”, una descrizione delle sensazioni difficili da descrivere a parole

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita