31 Dicembre 2020
Condividi su:
31 Dicembre 2020

ANGELI E DEMØNI CHAPTER 5: dal singolo di oli? “l’ultima” storia vera di chi ha affrontato depressione e pensato al suicidio

Si conclude con le parole di una persona che i nostri lettori conoscono molto bene, la serie di storie vere su depressione, attacchi di panico e pensieri suicidi

Condividi su:

In questi giorni, a seguito dell’uscita di angeli e demoni, il nuovo singolo di oli? che racconta di attacchi di panico, di depressione, del pensiero di farla finita e di suicidio, su All Music Italia abbiamo deciso di dare ampio spazio a questa canzone.

Il motivo è semplice… ci sono ancora alcuni argomenti considerati tabù e presi sotto gamba nel nostro paese ( ma non solo) come la depressione, gli psicofarmaci, gli attacchi di panico e, per l’appunto il suicidio con annessi tutti i pensieri e i problemi che possono portare ad esso o al solo pensiero di farla finita.

Il silenzio uccide, la sensazione di essere sbagliati uccide, il disinteresse uccide, la solitudine uccide. Proprio per questo, anche nel periodo Natalizio, anzi più che mai in questo periodo, su All Music Italia abbiamo deciso di sostenere il singolo di oli? e di dare spazio anche ai racconti dei ragazzi che, interpellati sul profilo Instagram dell’artista, hanno trovato il coraggio di raccontare le proprie esperienze personali.

Dopo la storia dello stesso oli? pubblicata proprio ieri qui, oggi chiudiamo con l’ultimo di loro.

31.12.2020

Ho pensato di farla finita. Non una, ma diverse volte nel corso nella mia vita.
Ho provato a farla finita. E non una volta sola.

A volte volevo realmente che finisse tutte, a volte stavo solo gridando aiuto verso un mondo che non ci ascolto.

La prima volta è stata a soli 12 anni dopo la burrascosa separazione dei miei genitori fatta di urla continue e botte, su di me più che altro.

Ho convissuto per tutta l’adolescenza con un’enorme tristezza interiore a cui, a quei tempi, non sapevo dare un nome. Era semplice in realtà… si chiamava depressione ma non se ne parlava ed io non potevo saperlo.

Quando ho scoperto che non tutti i bambini erano cresciuti come me, tra liti, anche violente, con una madre che, complice un esaurimento nervoso, sfogava la sua ira su di me… quando ho scoperto che non tutti erano cresciuti senza vedere i propri genitori darsi un bacio o un abbraccio, ecco in quel momento ho iniziato a stare male.

La prima volta che finii al pronto soccorso per un attacco di panico avevo solo 9 anni. A 26 sarebbero diventati parte integrante della mia vita.

Quando raggiunsi la consapevolezza di essere gay, a 13 anni, per me fu un trauma. Nella mia famiglia non si parlava di sesso in nessuna forma possibile, figuriamoci dell’omosessualità che era considerata una deviazione, una malattia, una vergogna per una famiglia.  Da allora inizia a piangere, ogni giorno. La depressione non ti risparmia mai, ogni giorno ha un momento in cui ti chiama a sé.

Ho passato la mia adolescenza e tutti gli anni successivi, ben oltre i primi venti, piangendo ogni singolo giorno e pregando un Dio in cui non sono ancora certo di credere di cambiarmi, di rendermi come tutti gli altri. In alternativa, nel caso non fosse possibile, lo pregavo di uccidermi.

Questi pensieri erano il frutto del condizionamento mentale, non solo familiare, ma dell’intera società, che avevano ormai fatto danni irreversibili. Io per primo mi odiavo. Per esempio ricordo che su un gesto, il più naturale per un adolescente, la masturbazione, per me avveniva pensando ad un ragazzo e, finito l’atto, piangevo e provavo un gran senso di colpa e di vergogna, mi sentivo sbagliato e non avevo nessuno con cui parlarne.

Ricordo chequando mi innamoravo di qualcuno, di sesso maschile, provavo sempre questo grande senso di colpa. Mi sentivo sbagliato, un difetto, un errore, un meccanismo inceppato.

Ed è per questo che pensavo così spesso alla morte. Questo è avvenuto fino ai 26 anni quando, per la prima volta, mi innamorai di qualcuno che mi ricambiava. L’amore può salvarci, in tutte le sue forme, sempre.

Ma l’amore può anche farci male, ucciderci. Non a caso Molti casi di tentato suicidio sono legati all’amore, o meglio, alla mancanza d’amore.

Nel mio caso tutti quegli anni di sofferenza, repressione e non accettazione e quel senso di dover “proteggere” la mia famiglia, non il contrario perché è questo che spesso una persona omosessuale fa, sacrifica gran parte degli anni migliori, proteggendo i proprio familiari da questa “vergogna”, hanno innescato in me una serie di problemi collaterali alla depressione, la sindrome dell’abbandono in primis. Per questo, anche nel mio caso, l’amore può salvarmi, l’amore può distruggermi. La mancanza di amore mi uccide.

Non so cosa penserebbero di questo gli psicologi, psichiatri e specialisti, non ho nessuna pretesa di sostituirmi a loro, racconto solo la mia esperienza che, in ogni caso, ha visto protagonisti anche queste figure professionali.

Ci sono ricaduto di recente, perché la sindrome dell’abbandono e la depressione sono sempre dietro l’angolo. Ho aperto il mio cuore, ho raccontato tutte le mie debolezze e ho cercato amore ricevendo, per inesperienza probabilmente, bugie continue e un rifiuto che hanno creato una nuova cicatrice permanente. Quelli come noi sono così, pieni di cicatrici e raramente le persone si accorgono che andiamo maneggiati con cura. Sto provando a salvarmi, anche oggi.

Ma per me c’è qualcosa di importante, vitale e di essenziale da dire in mezzo a tutte queste brutte verità. Non dovete avere paura di parlare dei vostri dolori nonostante tutto. Non nascondete le vostre paure e tutte quelle sensazioni che possono portare al desiderio di farla finita.

In molti non capiranno, in molti capendovi in realtà vi spingeranno ancora più in basso ma, quello che rimane importante e necessario, è non avere paura di quello che siete, non avere vergogna di rivolgervi a degli specialisti se lo ritenete necessario… perché anche la mente come il corpo si ammala e, in alcuni casi, come per il resto del corpo, necessità di una cura o di medicine. Aiutatevi, sempre!

oli? ieri diceva che il cambiamento parte dentro di noi ed io sono d’accordo, ma solo in parte. Nasciamo soli e, nonostante tutte le persone che avremo attorno, ce ne andremo soli. La differenza, la vita, non è altro che i legami che stringiamo, le persone che amiamo e ci amano, quelle che ci salvano… il senso della vita è avere almeno una persona che ci tiene stretta la mano. Il cambiamento parte da noi, ma nessuno da solo va da nessuna parte.

Per questo è anche importante non scordare mai di guardare le persone negli occhi, non girarsi mai dalla parte opposta di fronte al dolore, non lasciare solo nemmeno chi dice di voler rimanere solo… nessuno vuole realmente rimanere solo nel dolore. In silenzio magari, mai solo.

Questo è un grande problema della nostra società… abbiamo smesso di ascoltarci veramente, di parlare davvero e di guardarci negli occhi. Spesso, dopo la morte di una persona per suicidio, si sente dire “Non me lo sarei mai aspettato…“, “Sembrava una persona così positiva…“, “Sapevo che stava male ma non pensavo sarebbe arrivato a tanto…“… Cazzate. Spesso, quasi sempre oserei dire, chi sta male al punto da pensare di non amare più la propria vita, ha negli occhi tutto, la tristezza si può nascondere, ma gli occhi restano la finestra aperta che nessuno può chiudere. Guardate le persone negli occhi, sempre.

Mi chiamo Massimiliano Longo e sono il direttore di All Music Italia.

Ho scelto di espormi anche io insieme a tanti ragazzi/e, uomini e donne, mettendoci la faccia perché penso che la condivisione sia sempre utile e che il dolore non età o tempo e che il dolore ha senso solo se condiviso provando a far sentire qualcuno meno solo e sbagliato. O almeno, questo è il senso che io ho al mio dolore.

Grazie a oli? per aver scelto di trattare questo argomento in una canzone spronando tanti ragazzi a non rimanere in silenzio, a provare a chiedere aiuto.

Non restate in silenzio, non restate soli. Non siete soli finché gridate. E allora gridate!

Ps. Purtroppo in Italia le statistiche sui suicidi non vengono aggiornate dal 2016. Le stime di quell’anno erano di circa 4.000 suicidi nei 365 giorni. Il 78,8% dei morti per suicidio sono uomini.

I tassi di mortalità per suicidio sono più elevati tra gli anziani, ma è tra i giovani che il suicidio è, analogamente a quanto si registra a livello mondiale, una delle prime cause di morte con una grande differenza nei livelli di mortalità tra ragazzi e ragazze.

A differenza che in molti stati del mondo, USA in primis, in Italia esistono associazione come Stayaleeve che si occupano di prevenzione al suicidio ma non esiste un numero di telefono a cui chiudere aiuto. Esiste il Telefono amico che opera dalle 10 alle 24, ma non nei festivi,  e via Whatsapp dalle 18 alle 21. I dati (e la logica) però ci dicono, che la depressione prende spesso il sopravvento di notte. Quasi mi verrebbe da sorridere e dirvi, mi raccomando pensate al suicidio solo nei giorni feriali ed entro la mezzanotte. Ma purtroppo c’è poco da ridere. Ci sarebbe solo da iniziare a trattare il “problema” con risorse più efficaci.


In Copertina

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

La classifica Spotify di questa settimana premia ancora Rkomi che, secondo nella chart Fimi album e terzo tra i vinili, guida negli ascolti in streaming. .

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti