21 Luglio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Luglio 2017

DA OGGI IN RADIO… 21 luglio: FRANCESCA MICHIELIN, PLANET FUNK, OEL e…

Nuovo appuntamento con le pagelle dei singoli "Da oggi in radio"... Francesca Michielin, Mahmood, Oel, Paola Turci e tutti gli altri...

Condividi su:

Dopo una settimana di pausa torna la rubrica del nostro critico Fabio Fiume, l’attesissima e temutissima al contempo Da Oggi In Radio. Per l’occasione il giornalista ha recuperato per noi anche qualche brano uscito la settimana scorsa.
Si recensisce Francesca Michielin ma anche Oel con le sue “Focaccine dell’Esselunga”.

Si ricorda che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in paragone brani di artisti diversi tra loro, ma sono da attribuirsi al valore che, per il nostro critico, la canzone ha nella carriera dell’artista che la propone. Per questo motivo si ricorda altresì che si tratta del parere del solo Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Daniel Adomako – Alive

Dopo averlo stroncato negli anni praticamente ad ogni emissione vocale, Daniel Adomako, il Jimmy Somerville italiano, trova un brano giusto, molto addentro alle produzioni attuali, su cui finalmente non spinge la sua voce esasperando, ma la dosa mettendola a disposizione del pezzo, reso quindi in maniera impeccabile. Avrebbe meritato comunque una variazione ed un inciso di chiusura che non ha.
Sei =

David Boriani – Il bagno inglese

Chiaramente per un pubblico più maturo è indubbio che Boriani sappia raccontare storie con una sua personalità ed intimismi quasi curiosi per una “nuova proposta”. A livello radiofonico è abbastanza complicato che un brano del genere abbia spazio, cosa che però può trovare dove invece si suona per davvero e si bada più all’essere che all’apparire.
Sei

Carla Bruni – Miss you

Impegnata con le cover per il nuovo album, l’italiana più francese che ci sia, riesce a riproporre questo cult dei Rolling Stones con un fare sensuale, tra chitarre gitane, percussioni e archi in rinforzo. E stavolta bocciarla è impossibile perché risultare credibile stravolgendo un brano così popolare, non è cosa facile a tutti.
Sette

Clementino – La cosa più bella che ho

Dotata di ritmo rispetto alla album version, La cosa più bella che ho, resta la più evidente dichiarazione d’amore in musica mai scritta dal rapper. E paradossalmente questa tematica caliente rende più forte il messaggio, con intrusioni di tromba nell’inciso. E la domanda sorge spontanea: perché non aver scelto questo brano per Sanremo?
Sette

Federica – Forte e chiaro

Concepita come ballad all’interno dell’album, già in quella versione lasciava intendere una possibilità di arrangiamento differente, valorizzando alcuni elementi dance lasciati più sottotraccia inizialmente. Così è nella single version che suona comunque un po’ scarna, tutta da studio, tanti che anche la voce di Federica, effettata, perde quella carica di pathos di cui è inconsapevolmente ( forse ) portatrice sana.
Cinque ½

Ivan Granatino – Io non posso

Con spirito elettronico e sensazioni r’n’b moderne, questo è il classico pezzo che nel repertorio di un artista quale Tiziano Ferro, avrebbe il successo assicurato. Per la voce del suo autore ( tra gli altri ) Granatino farà invece certo più fatica, eppure contribuisce a mostrare ancor di più il variegato ventaglio stilistico a disposizione dell’artista.
Sei ½

Haters – #Bene ma non benissimo

E’ tutto un po’ prendere qui è li, shakerare e produrre qualcosa che dovrebbe suonar nuovo ed invece di nuovo non ha nulla. L’emulazione del sound di Rovazzi è quasi uno standard e qui si scimmiotta pure il recentissimo titolo del brano di Shade. Ci manca solo il video con culi ed alcol in piscina e… anche il video c’è.
Quattro=

Kristal – Pose da tronista

Tronista è ormai un termine entrato nel nostro comune vocabolario; tutti sanno che cosa s’intende esattamente. Kristal in realtà vorrebbe concludere diversamente il suo inciso che dice: “pose da tro.., pose da tro…nista”, ma il senso arriva tutto. E come darle torto sul fatto che la patata tiri? Le bellone lo sanno da sempre e oggi, grazie ai social, ostentano ancor di più.
Sei

Luca Lastilla – Sogna la realtà

Fa strano sentire questo modo di proporsi vocalmente, che richiama le band epic rock degli anni 80, su un brano che invece è una ballata d’amore dal testo finanche un po’ scontato. Cosa hai sognato stanotte…il miele delle labbra mie… cantato da un omone dalla voce matura inquieta un po’. Il motivo non sarebbe nemmeno male, ma l’insieme sa di muffa.
Cinque =

Lele – Mi viene l’ansia

Lui ci provava già prima che un altro Lele trovasse popolarità e questo va detto. Difficile però che possa scavalcare il suo omonimo con un brano come questo, con un testo giocato sull’ansia che praticamente gli verrebbe per ogni cosa ed il contrario della stessa. Mi pare un po’ troppo, tanto che a me viene l’ansia mentre ascolto il pezzo.
Tre

Mahmood – Pesos

Dopo Sanremo 2016, tutto sommato riuscito, Mahmood ci ha messo un anno e mezzo per sfornare un nuovo singolo ed arriva adesso questa Pesos, molto attuale nei suoni ma proprio per questo anche non particolarmente personale. Tuttavia la differenza la fa la voce, quella sì personale, che riesce sempre a procurarsi un perché per ascoltarla.
Sei ½

Francesca Michielin – Vulcano

Sempre alla ricerca prima di tutto di sorprendersi, Francesca Michielin dà il via alla sua nuova produzione con questo singolo moderno, con aperture addirittura dance che girano al largo però da suoni abusati. Può persino non piacere ma certo non si può non riconoscerle un’originalità ed una voglia di non fermarsi su posizioni acquisite.
Sei ½

Mina – All night

Cover del brano di Parov Stelar che non ha ancora abbandonato le nostre orecchie ma che nella versione della tigre di Cremona ci è diventato altrettanto familiare, grazie al noto spot di cui è stato colonna sonora. E per la grande cantante è poco più che un divertissement, mentre per noi tale voce, a fuoco così, non può che essere puro piacere.
Sette

Davide Misano – Sono una pippa nel pop

Prendi un po’ di nevrosi da social, una spruzzata di notizie da spiaggia, qualche qualunquismo su cui è sempre bello per tutti disquisire, come il chirurgo plastico, frulla bene e mettici la frase ad effetto che è quella del titolo; versa il tutto in una pirofila oleata con una base di quelle che dovrebbero fare simpatia ( e la fanno ). Forno a 180° e per cinque minuti hai una canzoncina piacevole. Consuma in fretta però perché dopo questo tempo il preparato va in acido.
Cinque

Moreno – Scritto nel cielo

Il Moreno di sempre riparte fondendosi con sonorità molto in voga nelle produzioni dance estere. Questo nuovo brano, che dovrebbe segnare l’inizio della seconda vita artistica del rapper, è il giusto punto di congiunzione tra quello che è stato e quello che potrebbe essere, con i suoi freestyle molto veloci ma anche incisi più cantati, da lui in persona.
Sei +

Nameless – Pixel memories

Un tuffo in California con questo singolo che chiarisce ancor di più la vocazione internazionale della band. Ci sono vari riferimenti ad un mondo stilistico che da sempre trova nella terra dell’estate tutto l’anno il giusto campo dove fiorire. La voce ricorda Avril Lavigne ma un filo meno impertinente.
Sei ½

Oel – Le focaccine dell’esselunga

Dopo il successo su Spotify era quanto mai ovvio l’approdo in radio. Ma detto questo… davvero stiam facendo? Il minimo augurabile è che le focaccine del noto supermarket procurino una dissenteria acuta, giusto il tempo di convincere a non abusarne più!
Due

Planet Funk – You can be

Sempre inseriti in un contesto dance non banale, alla ricerca non solo di non scimmiottare altri, ma di non cadere nell’errore di ripetersi, i Planet Funk si producono in un nuovo up tempo dalla forza calibrata, in cui mentre le strofe incalzano, l’inciso origianle, senza troppe parole, lascia riposare l’ascoltatore.
Sette

Radio Isteresi & Annalisa Andreoli – Ancora un bacio

La ritmica mi ricorda Senza regole, brano di Syria che già ricordava molto da vicino Powerless di Nelly Furtado. Poi però il termine di vicinanza resta solo quello e ci può stare. Il resto scorre tra un inciso piacevole cantato a due voci dal sound molto estivo. Nulla di pretenzioso s’intenda, ma non malvagio affatto.
Sei

Alex Ruspini – Voglio vederti ballare

La linea delle chitarre è base nemmeno malvagia su cui si sarebbe potuto costruire una buona proposta, tuttavia voce e sound non sembrano sulla stessa linea. Si tratta proprio di un problema d’arrangiamento, che lavorato meglio in studio avrebbe potuto rendere questa canzone più funzionale. Il risultato invece è abbastanza pressappochista.
Quattro ½

Gigi Soriani & Joe Bertè – Mambo

Per party in cui scimunirsi, sbattersi, provare a fare acchiappanza, pure uno stipetto dell’Ikea, basta che si acchiappi e poi dimenticare in fretta….anche la canzone ovviamente! Resta comunque funzionale al contesto e per quello non bocciabile.
Sei

Paola Turci – Un’emozione da poco

Per quanto rifatta molto bene, cosa sottolineata anche in quel di Sanremo, da un disco davvero bello come quello della Turci, con tanti brani giusti per essere singoli, scegliere la cover svilisce il lavoro fatto per un comeback così importante e annotabile come è stato il suo. E poiché, come sempre segnalato ad inizio rubrica, il voto al brano viene dato in base a quanto questo sia giusto nel percorso dell’artista…
Non più di Sei

Ummo – Consumami

Impatto rock abbastanza prepotente; per questo brano gli Ummo lavorano di effetti sulla voce e contaminano le loro chitarre con effusioni elettroniche preziose per variegare la proposta. Il risultato funziona e potrebbe prestarsi ad aprirgli qualche spiraglio anche nei sempre troppo stereotipati network.
Sette


In Copertina

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Tra gli artisti certificati anche Emis Killa, Boomdabash, Coez e Måneskin.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Ghali fuori con il nuovo singolo "Chiagne ancora" con Liberato e J Lord

Collaborazione inedita per l'estate 2021. Le barre di Ghali incontrano quelle in napoletano di Liberato e J Lord.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

The Bastard Sons Of Dioniso: è iniziato il tour dell'estate 2021. Date e biglietti.

The Bastard Sons Of Dioniso sono in tour! E' partito il 13 giugno da Cremona, il tour estivo dei della band. Dopo la pubblicazione del nuovo singolo.

Musica contro le mafie cambia format e lancia Music for Change

La 12ma edizione del Premio Musica contro le mafie punta sul cambiamento, con un format completamente rinnovato.

Torna l'accoppiata Fred De Palma con Anitta... esce venerdì "Un altro ballo"

Dopo il successo da tre dischi di platino di "Paloma", il rapper torna a far coppia con Anitta.

Mirkoeilcane ritorna con un nuovo singolo, fuori "Povera me"

"Povera me" si avvale della produzione di 3D e segna il nuovo percorso artistico del cantautore romano.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

The Jab a poche ore dal lancio del nuovo singolo, "Giovani Favolosi", vincono Musicultura (video intervista)

Proprio con il nuovo singolo, una riflessione su due aspetti contrapposti, tra luce e buio, della gioventù, il duo ha vinto l'ambito contest.

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis... chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors.

Musicultura 2021: i The Jab vincono la trentaduesima edizione

Si chiude con un tripudio di emozioni Musicultura 2021. Durante la serata anche un omaggio musicale a Milva.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Gianni Morandi presenta L'Allegria

Elasi Intervista Musicultura 2021

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero