17 Gennaio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
17 Gennaio 2025

Succede questa settimana, notizie sulla musica italiana e dintorni dal 13 al 17 gennaio. Alfa, Jovanotti, i co-co di Sanremo, Fiorella Mannoia

Le notizie di musica italiana 13-17 gennaio: festival, artisti e molto altro. Resta aggiornato sulle novità della scena musicale italiana.

notizie-di-musica-italiana-succede-questa-settimana-3-2025
Condividi su:

15 gennaio

Il mondo della musica piange Fausto Cogliati: il ricordo degli artisti

La scomparsa di Fausto Cogliati, produttore e figura chiave per molti artisti italiani, ha lasciato un vuoto profondo nel panorama musicale. Da Ultimo a Eros Ramazzotti, passando per Benji & Fede, numerosi artisti hanno condiviso ricordi e messaggi di affetto sui social, testimoniando l’impatto umano e professionale di Cogliati che ci ha lasciati nella giornata di ieri.


Coez annuncia “Mal di Te”, il nuovo singolo in uscita il 17 gennaio

Coez torna sulla scena musicale con “Mal di Te“, il nuovo singolo disponibile dal 17 gennaio. L’annuncio, fatto sui social dell’artista, è stato accompagnato da un teaser ambientato in un aeroporto, simbolo di una nuova partenza e un ritorno alle sonorità anni ’90. Prodotto da Esseho e Valerio Smordoni, il brano segna un nuovo capitolo nella carriera di Coez, caratterizzato da una base strumentale nostalgica e introspezione lirica, pronto a trasportare i fan in un viaggio musicale sincero e coinvolgente.


Alessandra Amoroso: nuova data alle Terme di Caracalla per il “Fino a Qui Summer Tour 2025”

Si aggiunge una nuova tappa al “Fino a Qui Summer Tour 2025” di Alessandra Amoroso: l’11 giugno si esibirà alle Terme di Caracalla di Roma. Questo appuntamento si affianca a un tour che toccherà i luoghi più suggestivi d’Italia. I biglietti per la nuova data saranno in prevendita dalle 18:00 di oggi, 15 gennaio, su Ticketone e nei punti vendita abituali.


Colla Zio: ritorno con “TO/GA” e nuovo tour nel 2025

Dopo un anno di pausa creativa, i Colla Zio tornano con “TO/GA“, un brano che esplora l’incertezza della post-adolescenza con una produzione innovativa e self-made. Il titolo, acronimo di “Take Off / Go Around“, simboleggia un nuovo inizio per la band. Il tour partirà il 1° febbraio 2025 al Bronson di Ravenna, con biglietti disponibili su DICE a 12€. Un album è previsto dopo l’estate.


Fiorella Mannoia annuncia due nuove date a Caracalla

Fiorella Mannoia torna alle Terme di Caracalla di Roma con “Semplicemente Fiorella“, annunciando due nuovi concerti-evento il 3 e 4 giugno 2025. Dopo il successo dello scorso anno, le serate promettono nuovi duetti e performance uniche con tanti ospiti. I biglietti saranno disponibili dalle ore 18 di oggi su TicketOne e nei punti vendita abituali.


Jake La Furia torna con “FAME” il 31 gennaio

Jake La Furia è pronto a rivoluzionare il rap italiano con “FAME“, il suo nuovo album in uscita il 31 gennaio. Prodotto da Night Skinny, il disco presenta collaborazioni con artisti come Rose Villain, Artie 5ive, Ernia, e molti altri. Dopo il successo della reunion dei Club Dogo, Jake torna con un lavoro che promette di diventare un cult. Pre-order già disponibile.


Follya, il nuovo singolo “DON’T CRY” contro la mascolinità tossica

Venerdì 24 gennaio esce “DON’T CRY” (Benzai Records / distribuito da ADA Music Italy), il nuovo singolo dei Follya. La band, composta da Alessio Bernabei (voce), Alessandro Presti (basso) e Riccardo Ruiu (batteria), affronta con questo brano un tema importante: il diritto degli uomini di esprimere le proprie emozioni, opponendosi alla visione della virilità stereotipata e alla mascolinità tossica. Con un approccio fresco e ironico, i Follya invitano a riflettere su cosa significhi essere uomini oggi, proponendo un futuro in cui la fragilità non è più vista come un difetto, ma come una qualità che rende autentici e vicini agli altri.

La band, nata nel 2022, vuole sfidare le convenzioni con una musica che fonde powerpop, synthwave e alternative rock, trasmettendo messaggi di responsabilità. “DON’T CRY” si inserisce in un contesto sociale delicato, alimentato dal maschilismo tossico, e lancia un messaggio di vulnerabilità come forza. Questo brano segue il successo dell’album di debutto “Follya” (2023), che ha visto la band evolversi dopo l’esperienza con i Dear Jack.


I Modà pronti per Sanremo e nuove uscite: “8 Canzoni” in arrivo

Tra meno di un mese, i Modà saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con il brano inedito “Non ti dimentico”, in gara 75° edizione del Festival. Questa sarà la quinta partecipazione della band, che ha già portato al Festival brani come “Riesci ad innamorarmi” e “Lasciami”. In occasione del Festival, il 14 febbraio uscirà l’album “8 Canzoni”, che raccoglie brani che raccontano l’evoluzione della band milanese in oltre 20 anni di carriera. L’album è già disponibile per il preorder in digitale, vinile e CD.

Il 14 febbraio, i Modà incontreranno il pubblico a Sanremo per un instore esclusivo (luogo e orario da definire). Il 2025 sarà un anno speciale per la band: oltre a Sanremo, il 12 giugno torneranno allo Stadio San Siro con il concerto “La Notte dei Romantici”, che è già quasi sold out.

Precedente
Continua