10 Gennaio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
10 Gennaio 2025

Succede questa settimana, notizie sulla musica italiana e dintorni dal 6 al 10 gennaio. Brunori Sas, Jovanotti, M¥SS KETA, Classifica radio

Le notizie di musica italiana 6-10 gennaio: festival, artisti e molto altro. Resta aggiornato sulle novità della scena musicale italiana.

notizie-di-musica-italiana-succede-questa-settimana-2-2025
Condividi su:

7 gennaio

Il Pagante torna con “Clamo” feat. sillyelly: il nuovo singolo in uscita il 10 gennaio

Il 2025 de Il Pagante inizia con “Clamo” in collaborazione con sillyelly. Il brano, disponibile dal 10 gennaio, anticipa il nuovo album del duo milanese. Prodotto da ITACA, “Clamo” promette di far scatenare con il suo beat trascinante e campionamenti che richiamano i party anni ’90, celebrando la spensieratezza e il divertimento senza filtri che caratterizzano lo stile unico de Il Pagante.


Jacopo Èt pubblica “Sammy, Cabiria, etc. etc.”: un nuovo progetto musicale in tre capitoli

Jacopo Ettorre, noto come Jacopo Èt, lancia il 10 gennaio la prima parte del suo innovativo progetto musicale “Sammy, Cabiria, etc. etc.“. Questo primo capitolo esplora il tema dei ricordi, offrendo una scrittura intensa e riflessiva che fonde l’alt rock con il pop d’avanguardia. Un percorso che celebra il cantautorato con una visione personale e matura, segnando un nuovo capitolo nella carriera dell’artista bolognese, già affermato come autore di successo (leggi qui).


Ghemon pubblica “Sindrome di Stoccolma” e l’album “Una Cosetta Così”

Da venerdì 10 gennaio, Ghemon torna in radio con “Sindrome di Stoccolma“, il nuovo singolo estratto da “Una Cosetta Così“, il suo nuovo album. Il disco, omonimo dello spettacolo cult che unisce stand-up comedy e musica, sarà disponibile lo stesso giorno anche in un’edizione speciale su vinile numerato e autografato. Con brani che mescolano hip hop, neo-soul e jazz, Ghemon continua a esplorare nuove frontiere musicali, confermando la sua versatilità artistica.


Amedeo Minghi torna in radio con “I colori dell’est”

Da venerdì 10 gennaio, Amedeo Minghi lancia in radio “I colori dell’est“, nuovo singolo tratto dall’album “Anima sbiadita“. Prodotto da La Sanbiagio Produzioni e distribuito da Nar International / ADA – Warner Music Italy, il brano riflette sull’amore e la nostalgia attraverso simboli naturali e riferimenti storici. “Anima sbiadita” include anche i singoli “Dove sei, dove mai” e “Non c’è vento stasera“.


Ultimo registra il tutto esaurito per ULTIMO STADI 2025 – LA FAVOLA CONTINUA

A sette mesi dall’inizio del tour, Ultimo celebra il sold out per le 9 date di “ULTIMO STADI 2025 – LA FAVOLA CONTINUA“, con Ancona, Messina e Bari che si aggiungono all’en plein. Il tour, che partirà il 29 giugno 2025 da Lignano Sabbiadoro, toccherà i principali stadi italiani e si concluderà il 23 luglio a Bari. Con oltre 650.000 biglietti venduti solo nella Capitale, Ultimo continua a consolidare il suo status come uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano.


Certificazioni FIMI settimana 1/2025 – Album

La prima settimana del 2025 si apre con nuove certificazioni FIMI per gli album più venduti in Italia. Sfera Ebbasta raggiunge l’8° platino con “Rockstar“, mentre Ernia conquista il 5° platino per “Gemelli“. Tra i nuovi riconoscimenti, Gemitaiz e Calcutta ottengono il triplo platino rispettivamente per “Nonostante Tutto” e “Mainstream“, con Calcutta che aggiunge anche un doppio platino per “Relax“. Olly e Pinguini Tattici Nucleari ottengono il platino con “Tutta Vita” e “Hello World“, mentre “Imagine” di John Lennon riceve il disco d’oro.

Precedente
Continua