1 Marzo 2018
Condividi su:
1 Marzo 2018

Niccolò Agliardi porta Dante a teatro, “Dimmi di te” in tv e annuncia il nuovo disco

Attualmente sta portando Dante a teatro ma prossimamente Niccolò Agliardi sarà in tv con "Dimmi di te" e pubblicherà il nuovo album

Niccolò Agliardi
Condividi su:

Niccolò Agliardi dopo una pausa a seguito del grande successo riscosso nelle vesti di autore della colonna sonora di Braccialetti rossi è decisamente tornato… come autore, attore, presentatore e cantante.

Sono diversi infatti i progetti che l’autore, considerato una delle penne più importanti dell’attuale scena musicale italiana, sta portando avanti e che daranno i loro frutti da qui ad aprile partendo dal Teatro dove è attualmente in scena.

DANTE A TEATRO

A partire dallo scorso 27 febbraio e fino al 3 marzo Agliardi è impegnato a teatro con uno spettacolo ispirato alla Divina Commedia.

Lo spettacolo è una produzione Teatro del Buratto, con il patrocinio di Accademia della Crusca, Adi, Adi sd, Comune di Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani. I testi e la regia sono di Giuliana Nuvoli. Sul palco con lui Mohamed Ba, Antonio Minelli, Simone Passero, Nicolò Perego, Alessandro Pontremoli, Alessandro Sorrentino.

Lo spettacolo ruota attorno al concetto Dante si legge; si ascolta; si commenta.
La Divina commedia viene visto come un testo da rappresentare usando tutte le forme di arte… musica, arti figurative, danza e cinema. Perché il Poema per eccellenza è un esempio eccezionale di racconto della storia del singolo individuo e, al tempo stesso, della specie umana.

L’idea ha preso vita nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano nel 2010 e da allora ogni anno è stato scelto un filo conduttore tra quelli danteschi. Quest’anno il tema è quello della bellezza e del rapporto con le arti: La bellezza ch’io vidi. Perché è la bellezza – quella che si unisce platonicamente al bene – a salvarci. A salvare il mondo.

Tra l’altro Agliardi, che nello spettacolo interpreta tre brani del suo repertorio e qualche altra canzone tra cui Stiamo come stiamo lanciata nel 1993 da Loredana Bertè e Mia Martini, non è nuovo a Dante. Nel suo secondo album infatti incise una canzone con questo titolo che raccontava la storia d’amore tra il sommo poeta e la sua Beatrice.

Per maggiori informazioni e per assistere allo spettacolo che rimarrà in scena a Milano fino al 3 marzo potete leggere qui.

DIMMI DI TE IN ARRIVO SULLE RETI RAI

Prossimamente come avevamo già scritto in questo articolo, Niccolò Agliardi sarà impegnato in televisione sulle reti Rai con un format in sei puntate, Dimmi di te, che lo vedrà ascoltare le storie di vita straordinarie di sei ragazzi “comuni”. Da quei racconti di vita nasceranno sei canzoni scritte da Agliardi con i suoi musicisti che saranno affidati a sei artisti noti che le renderanno parte integrante del proprio repertorio.

Al momento non è ancora stata annunciata la data di partenza del programma che dovrebbe comunque andare in onda tra marzo e aprile.

IL NUOVO ALBUM, UN’ANTOLOGIA

Il ritorno alla musica per Agliardi in realtà è già avvenuto in veste di autore per Laura Pausini, suoi infatti alcuni brani del nuovo disco della cantante tra cui il singolo di lancio, Non è detto, scritto insieme alla stessa Pausini, ad Edwyn Roberts e Gianluigi Fazio.

Ma ora, dopo aver pubblicato tre compilation della serie tv Braccialetti rossi di cui ha curato la colonna sonora, per il cantautore è giunto il momento di pubblicare un nuovo album, il quinto della sua carriera dopo 1009 giorni (2005), Da Casa a casa (2008), Non vale tutto (2010) e Io non ho finito (2014). Un disco che uscirà in contemporanea con la partenza di Dimmi di te e che costituirà la prima antologia di Agliardi, un’occasione unica per scoprire tante perle nascoste che non hanno goduto della giusta visibilità al momento dell’uscita.

Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per conoscere maggiori dettagli al riguardo.

 

[amazon_link asins=’B004THWYAE,8869187683,B011DRPCJW,8804587059′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02eba3bb-1d4b-11e8-a302-f98e44dfec28′]