15 Marzo 2018
Condividi su:
15 Marzo 2018

LAURA PAUSINI Fatti sentire prende il volo su un volo aereo. Svelate le nuove date Italiane ed Europee

Presentazione in volo su aereo Alitalia per Laura Pausini Fatti sentire. Annunciate anche le nuove date italiane ed europee del tour!

Condividi su:

Esce domani Fatti sentire, 13esimo album di inediti di Laura Pausini e per l’occasione la cantante ha radunato la stampa italiana su un volo Alitalia diretto a Roma per raccontare il suo nuovo disco.

La Pausini è entusiasta e si improvvisa prima hostess del volo annunciando il tragitto ai giornalisti e blogger presenti e servendo da bere ad alcuni di loro. La destinazione è il Circo Massimo dove si terrà il vero incontro con la stampa, location in cui Laura terrà i primi due concerti del suo tour mondiale a luglio.

Laura Pausini fatti sentire

Fatti sentire esce a due anni di distanza da Simili ed è l’occasione per festeggiare i 25 anni di carriera dell’artista italiana dei record… colei che ha venduto più di 70 milioni di dischi nel mondo e che vanta tanti riconoscimenti prestigiosi tra cui 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 4 Premio Lo Nuestro e 6 World Music Awards.

Fatti sentire è stato anticipato in radio dal singolo Non è detto uscito lo scorso 26 gennaio, brano il cui video ha raggiunto e superato, nella sola versione italiana, 10 milioni di views.

La copertina del disco ritrae Laura girata di spalle ma col viso rivolto verso l’ascoltatore…

Questo album è un invito a seguirmi in un nuovo percorso, come suggerisce la cover: uno sguardo a chi mi copre le spalle, a chi mi fa sentire amata, protetta e sostenuta, con la promessa di un percorso che inizia da qui.

Il titolo non è quello di una canzone dell’album ma di una frase contenuta in una delle canzoni…

Lo ripeto spesso come fosse un mantra, sussurrato, parlato, declamato, urlato, FATTI SENTIRE… queste due parole più di ogni altra cosa rappresentavano il mio disco , il messaggio che volevo dare.

Dopo Simili, che invitava a sentirsi parte di un unico universo, questo è un passo oltre perché siamo Simili ma è importante conoscere se stessi e far conoscere se stessi agli altri , affermando la propria personalità, il proprio talento, le proprie caratteristiche, le peculiarità che fanno di noi degli individui meravigliosamente unici.

Laura Pausini fatti sentire

I PRODUTTORI

Gli ultimi anni hanno visto la Pausini diventare sempre più internazionale grazie anche alle partecipazioni a show televisivi di successo come La Voz Spagna e La Voz Mexico, La Banda a Miami e di recente X Factor Spagna. Forse è anche per questo che la cantante ha deciso di inserire un brano in spagnolo, Nuevo, e uno in Inglese, No River is Wilder, due delle tante lingue che ha imparato in questi 25 anni di carriera.

Questo disco vuole riunire il sound italiano con quello internazionale sotto la produzione artistica della stessa Laura che ha riunito attorno a se alcune delle firme e dei produttori più interessanti della scena italiana e internazionale per l’appunto.

Torna per esempio, dopo l’incontro nel precedente album, Rik Simpson. Vincitore di diversi Grammy , collaborare di Jay Z e da dieci anni produttore dei Coldplay. A lui è affidata la produzione di due brani, Un Progetto di vita in comune, già rilasciato negli scorsi giorni come Instant Gratification del disco, e Il Caso è chiuso.

Julio Reyes Copello, vincitore di due Grammy Awards, autore per Ricky Martin, Nelly Furtado, Jennifer Lopez e molti altri e che si è occupato del brano Il Coraggio di Andare.

Nick Ingman (Radiohead, Oasis, David Bowie, Elton John) si è occupato di una delle canzoni più emotive del disco, Francesca (Piccola Aliena), mentre Ettore Grenci ( Luis Fonsi, Marc Anthony) ha prodotto Nuevo (uscita in Brasile in una versione in duetto con le popstar Simone & Simaria).

Molto importante è il ritorno di un produttore storico che con Laura ha collaborato per diversi anni firmando dischi importanti nella sua discografia come La Mia risposta, Tra te e il Mare e Resta in ascolto… si parla ovviamente di Dado Parisini che, in questo disco, realizza La Soluzione, Le Due finestre e, in co-produzione con Paolo Carta, Frasi a metà e il primo singolo, Non è detto.

Il compagno della cantante, Paolo Carta, ha prodotto le restanti canzoni del disco.

GLI AUTORI

Il singolo Non è detto, recentemente uscito anche in una versione latina con la produzione di Sergio George e in duetto con i Gente De Zona, porta la firma nella musica di Laura Pausini, Gianluigi Fazio (da anni corista della cantante) e Edwyn Roberts (già autore della hit Simili). Il testo è opera dell’ormai fidato Niccolò Agliardi che firma anche Frasi a metà e Zona D’ombra, quest’ultima su una musica di Joseph Carta, figlio del compagno di Laura, Paolo Carta.

Nuevo è un reggaton cantato in spagnolo con un testo di Laura e Yoel Henriquez e la musica di Daniel Vuletic (che firma anche Un Progetto di vita in comune). La terza traccia, La Soluzione, porta la firma di Giulia Anania e Massimiliano Pelan, lei alla prima collaborazione con Laura, lui di ritorno dopo aver co-firmato i brani Bastava e Ho creduto a me della discografia di Laura.

In questo album torna anche Virginio che, dopo aver scritto nel 2013 Limpido e Dove resto solo io. In quest’album firma Fantastico (Fai quello che sei), le sonorità prorompenti ed estive di E.STA.A.TE e Il Caso è chiuso.

Le Due finestre vede il debutto come autore per altri di Enrico Nigiotti, artista esplicitamente cercato dalla cantante che ne è rimasta colpita dove averlo ascoltato a X Factor. Il brano è firmato anche da Eric Silver e Nikki Williams (autrice che per Demi Lovato).

In questo album torna anche Cheope, autore di punta dell’attuale panorama musicale italiano che ha in passato ha firmato con la Pausini grandissimi successi e che ha visto decollare la sua carriera di autore proprio al suo fianco.
Altro gradito ritorno è quello di Tony Maiello che, dopo aver firmato nel precedente album 200 note, in questo disco è autore de Il Coraggio di andare da cui è tratta anche la frase che da il titolo al disco, “Fatti sentire”.

Nel disco poi ovviamente trovano spazio brani scritti dalla sola Laura con Paolo Carta, ovvero L’Ultima cosa che ti devo e No River is Wilder, come dicevamo l’unico brano cantato in inglese del disco.

Fatti sentire è disponibile in cd, digital download, streaming oltre che in versione vinile trasparente e in versione, in esclusiva per Amazon, vinile “Pinkversion” (trovate i link alla fine dell’articolo).

IL TOUR E LE NUOVE DATE

Nelle scorse settimane Laura ha annunciato le due date di anteprima tour al Circo Massimo di Roma previste per il 21 e 22 luglio, oltre alle prime date del Worldwide tour. Oggi sono state comunicate nuove date live come sempre organizzate da F&P Group le cui prevendite partiranno dal 19 marzo. Ecco gli appuntamenti già annunciati e le nuove date:

Laura Pausini fatti sentire

21 luglio ROMA – CIRCO MASSIMO
22 luglio ROMA – CIRCO MASSIMO

26 luglio MIAMI – JAMES L. KNIGHT CENTER
28 luglio  LOS ANGELES – GREEK THEATRE
31 luglio MONTERREY – ARENA MONTERREY

2 agosto GUADALAJARA – AUDITORIO TELMEX
4 agosto MEXICO DF – ARENA CIUDAD DE MEXICO
6 agosto GUATEMALA CITY – FORUM MAJADAS
8 agosto SAN JOSE’ – ESTADIO NACIONAL
11 agosto GUAYAQUIL – COLISEO VOLTAIRES
14 agosto  LIMA – JOCKEY CLUB
16 agosto BUENOS AIRES – LUNA PARK
18 agosto SANTIAGO – MOVISTAR ARENA
20 agosto SAO PAULO – CITIBANK HALL
21 agosto  SAO PAULO – CITIBANK HALL
23 agosto  BRASILIA – TEATRO GUIMARAES
25 agosto RECIFE – CLASSIC HALL
27 agosto CURITIBA – TEATRO POSITIVO
31 agosto NEW YORK – RADIO CITY MUSIC HALL

8 settembre MILANO – MEDIOLANUM FORUM (NUOVA DATA)
17 settembre RIMINI – RDS STADIUM (NUOVA DATA)
19 settembre VERONA – ARENA (NUOVA DATA)
25 settembre EBOLI (SA) – PALA SELE (NUOVA DATA)
28 settembre  ACIREALE – PAL’ART HOTEL (NUOVA DATA)

1 ottobre BARI – PALA FLORIO (NUOVA DATA)
6 ottobre FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM (NUOVA DATA)
9 ottobre PADOVA – KIOENE ARENA (NUOVA DATA)
13 ottobre BOLOGNA – UNIPOL ARENA (NUOVA DATA)
17 ottobre BARCELONA – PALAU ST JORDI (NUOVA DATA)
18 ottobre  MADRID – WIZINK CENTER (NUOVA DATA)
20 ottobre PARIS – ZENITH LA VILLETTE (NUOVA DATA)
21 ottobre BRUXELLES – FOREST NATIONAL (NUOVA DATA)
23 ottobre STUTTGART – PORSCHE ARENA (NUOVA DATA)
24 ottobre ZURICH – HALLENSTADION (NUOVA DATA)
26 ottobre TORINO – PALA ALPI TOUR (NUOVA DATA)

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


[amazon_link asins=’B07996NF5T,B079997SZ2,B079JPMF2M’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e01a6232-286a-11e8-9a54-5bf5e8c2ae4e’]


In Copertina

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

L'artista in un'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia lamenta una situazione critica. Sono finiti gli anni '80... per gli emergenti non ci saranno mai.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Tra gli artisti dei talent nuove certificazioni per Irama e Gaia.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

E' uscito Pagine Vuote, il nuovo singolo di Stillpani, artista aquilano nato nel 1999 il cui vero nome è Alessandro Paniccia.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Voci Per La Libertà 2021: via i lavori per la nuova edizione di Una Canzone Per Amnesty

Via ai lavori per Voci Per La Libertà 2021, la nuova edizione del concorso Una Canzone Per Amnesty che avrà anche quest'anno Rai Radio 1 come media partner.

Rainbow Free Day: il programma dal 19 al 24 gennaio

Ha preso il via la prima edizione di Rainbow Free Day. Ecco il ricco programma con gli appuntamenti del 19, 20, 21, 22, 23 e 24 gennaio.

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari: dal 20 gennaio la nuova versione di “Ferma a Guardare”

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari, una collaborazione sorprendente nella nuova versione del brano Ferma a Guardare, originariamente inserito in Gemelli.

Gazzelle: svelata la tracklist completa del nuovo album “Ok” con una collaborazione inaspettata

Arriverà a breve il nuovo album di Gazzelle Ok, che uscirà a poco più di due anni da Punk. Ecco la tracklist, con una collaborazione davvero curiosa.

Francesca Michielin: in attesa di Sanremo con Fedez arrivano nuovi FEAT... in uscita "Cattive stelle" feat. Vasco Brondi

In attesa di Sanremo 2021 con Fedez, proseguono i duetti della cantautrice.

Negramaro: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “La Cura del Tempo” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo dei Negramaro La Cura del Tempo, toccante ballad dove la musica d’autore si contamina con l’elettronica e il pop-rock.

Emma e Alessandra Amoroso: fuori il videoclip di “Pezzo di Cuore”, brano che è già una hit

Pubblicato il videoclip del brano che in pochi giorni ha totalizzato 350'000 ascolti su Spotify.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Fabio Concato: il doppio album “Musico Ambulante”, disponibile ora solo in formato fisico

Il 15 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Fabio Concato Musico Ambulante, 22 tracce più L'Umarell.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Fabrizio Moro: il 18 gennaio... via alle riprese del film “Ghiaccio”

Il 18 gennaio è un giorno dell'inizio delle riprese del primo film di Fabrizio Moro Ghiaccio, pellicola, scritta con Alessio De Leonardis.

Noemi VS Emma e Alessandra Amoroso: quando i fan anziché pensare alla musica vedono il brutto ovunque

Un like di Noemi fa partire la polemica da parte di alcuni fan. Alessandra Amoroso impeccabile nel rispondere.

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sensei e Clementino: un mix tra rap e trap nel singolo “Capi del Rap”

Lorenzo Rava è tra i 60 finalisti del Cecchetto Festival

L’Elfo feat Ntò: un ritorno alle radici e all’uso del dialetto nel nuovo singolo “Sudditalia”

Onnie invita a trovare l'energia di ricominciare nel brano “Workout”

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno