15 Marzo 2018
Condividi su:
15 Marzo 2018

LAURA PAUSINI Fatti sentire prende il volo su un volo aereo. Svelate le nuove date Italiane ed Europee

Presentazione in volo su aereo Alitalia per Laura Pausini Fatti sentire. Annunciate anche le nuove date italiane ed europee del tour!

Laura Pausini fatti sentire
Condividi su:

Esce domani Fatti sentire, 13esimo album di inediti di Laura Pausini e per l’occasione la cantante ha radunato la stampa italiana su un volo Alitalia diretto a Roma per raccontare il suo nuovo disco.

La Pausini è entusiasta e si improvvisa prima hostess del volo annunciando il tragitto ai giornalisti e blogger presenti e servendo da bere ad alcuni di loro. La destinazione è il Circo Massimo dove si terrà il vero incontro con la stampa, location in cui Laura terrà i primi due concerti del suo tour mondiale a luglio.

Laura Pausini fatti sentire

Fatti sentire esce a due anni di distanza da Simili ed è l’occasione per festeggiare i 25 anni di carriera dell’artista italiana dei record… colei che ha venduto più di 70 milioni di dischi nel mondo e che vanta tanti riconoscimenti prestigiosi tra cui 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 4 Premio Lo Nuestro e 6 World Music Awards.

Fatti sentire è stato anticipato in radio dal singolo Non è detto uscito lo scorso 26 gennaio, brano il cui video ha raggiunto e superato, nella sola versione italiana, 10 milioni di views.

La copertina del disco ritrae Laura girata di spalle ma col viso rivolto verso l’ascoltatore…

Questo album è un invito a seguirmi in un nuovo percorso, come suggerisce la cover: uno sguardo a chi mi copre le spalle, a chi mi fa sentire amata, protetta e sostenuta, con la promessa di un percorso che inizia da qui.

Il titolo non è quello di una canzone dell’album ma di una frase contenuta in una delle canzoni…

Lo ripeto spesso come fosse un mantra, sussurrato, parlato, declamato, urlato, FATTI SENTIRE… queste due parole più di ogni altra cosa rappresentavano il mio disco , il messaggio che volevo dare.

Dopo Simili, che invitava a sentirsi parte di un unico universo, questo è un passo oltre perché siamo Simili ma è importante conoscere se stessi e far conoscere se stessi agli altri , affermando la propria personalità, il proprio talento, le proprie caratteristiche, le peculiarità che fanno di noi degli individui meravigliosamente unici.

Laura Pausini fatti sentire

I PRODUTTORI

Gli ultimi anni hanno visto la Pausini diventare sempre più internazionale grazie anche alle partecipazioni a show televisivi di successo come La Voz Spagna e La Voz Mexico, La Banda a Miami e di recente X Factor Spagna. Forse è anche per questo che la cantante ha deciso di inserire un brano in spagnolo, Nuevo, e uno in Inglese, No River is Wilder, due delle tante lingue che ha imparato in questi 25 anni di carriera.

Questo disco vuole riunire il sound italiano con quello internazionale sotto la produzione artistica della stessa Laura che ha riunito attorno a se alcune delle firme e dei produttori più interessanti della scena italiana e internazionale per l’appunto.

Torna per esempio, dopo l’incontro nel precedente album, Rik Simpson. Vincitore di diversi Grammy , collaborare di Jay Z e da dieci anni produttore dei Coldplay. A lui è affidata la produzione di due brani, Un Progetto di vita in comune, già rilasciato negli scorsi giorni come Instant Gratification del disco, e Il Caso è chiuso.

Julio Reyes Copello, vincitore di due Grammy Awards, autore per Ricky Martin, Nelly Furtado, Jennifer Lopez e molti altri e che si è occupato del brano Il Coraggio di Andare.

Nick Ingman (Radiohead, Oasis, David Bowie, Elton John) si è occupato di una delle canzoni più emotive del disco, Francesca (Piccola Aliena), mentre Ettore Grenci ( Luis Fonsi, Marc Anthony) ha prodotto Nuevo (uscita in Brasile in una versione in duetto con le popstar Simone & Simaria).

Molto importante è il ritorno di un produttore storico che con Laura ha collaborato per diversi anni firmando dischi importanti nella sua discografia come La Mia risposta, Tra te e il Mare e Resta in ascolto… si parla ovviamente di Dado Parisini che, in questo disco, realizza La Soluzione, Le Due finestre e, in co-produzione con Paolo Carta, Frasi a metà e il primo singolo, Non è detto.

Il compagno della cantante, Paolo Carta, ha prodotto le restanti canzoni del disco.

GLI AUTORI

Il singolo Non è detto, recentemente uscito anche in una versione latina con la produzione di Sergio George e in duetto con i Gente De Zona, porta la firma nella musica di Laura Pausini, Gianluigi Fazio (da anni corista della cantante) e Edwyn Roberts (già autore della hit Simili). Il testo è opera dell’ormai fidato Niccolò Agliardi che firma anche Frasi a metà e Zona D’ombra, quest’ultima su una musica di Joseph Carta, figlio del compagno di Laura, Paolo Carta.

Nuevo è un reggaton cantato in spagnolo con un testo di Laura e Yoel Henriquez e la musica di Daniel Vuletic (che firma anche Un Progetto di vita in comune). La terza traccia, La Soluzione, porta la firma di Giulia Anania e Massimiliano Pelan, lei alla prima collaborazione con Laura, lui di ritorno dopo aver co-firmato i brani Bastava e Ho creduto a me della discografia di Laura.

In questo album torna anche Virginio che, dopo aver scritto nel 2013 Limpido e Dove resto solo io. In quest’album firma Fantastico (Fai quello che sei), le sonorità prorompenti ed estive di E.STA.A.TE e Il Caso è chiuso.

Le Due finestre vede il debutto come autore per altri di Enrico Nigiotti, artista esplicitamente cercato dalla cantante che ne è rimasta colpita dove averlo ascoltato a X Factor. Il brano è firmato anche da Eric Silver e Nikki Williams (autrice che per Demi Lovato).

In questo album torna anche Cheope, autore di punta dell’attuale panorama musicale italiano che ha in passato ha firmato con la Pausini grandissimi successi e che ha visto decollare la sua carriera di autore proprio al suo fianco.
Altro gradito ritorno è quello di Tony Maiello che, dopo aver firmato nel precedente album 200 note, in questo disco è autore de Il Coraggio di andare da cui è tratta anche la frase che da il titolo al disco, “Fatti sentire”.

Nel disco poi ovviamente trovano spazio brani scritti dalla sola Laura con Paolo Carta, ovvero L’Ultima cosa che ti devo e No River is Wilder, come dicevamo l’unico brano cantato in inglese del disco.

Fatti sentire è disponibile in cd, digital download, streaming oltre che in versione vinile trasparente e in versione, in esclusiva per Amazon, vinile “Pinkversion” (trovate i link alla fine dell’articolo).

IL TOUR E LE NUOVE DATE

Nelle scorse settimane Laura ha annunciato le due date di anteprima tour al Circo Massimo di Roma previste per il 21 e 22 luglio, oltre alle prime date del Worldwide tour. Oggi sono state comunicate nuove date live come sempre organizzate da F&P Group le cui prevendite partiranno dal 19 marzo. Ecco gli appuntamenti già annunciati e le nuove date:

Laura Pausini fatti sentire

21 luglio ROMA – CIRCO MASSIMO
22 luglio ROMA – CIRCO MASSIMO

26 luglio MIAMI – JAMES L. KNIGHT CENTER
28 luglio  LOS ANGELES – GREEK THEATRE
31 luglio MONTERREY – ARENA MONTERREY

2 agosto GUADALAJARA – AUDITORIO TELMEX
4 agosto MEXICO DF – ARENA CIUDAD DE MEXICO
6 agosto GUATEMALA CITY – FORUM MAJADAS
8 agosto SAN JOSE’ – ESTADIO NACIONAL
11 agosto GUAYAQUIL – COLISEO VOLTAIRES
14 agosto  LIMA – JOCKEY CLUB
16 agosto BUENOS AIRES – LUNA PARK
18 agosto SANTIAGO – MOVISTAR ARENA
20 agosto SAO PAULO – CITIBANK HALL
21 agosto  SAO PAULO – CITIBANK HALL
23 agosto  BRASILIA – TEATRO GUIMARAES
25 agosto RECIFE – CLASSIC HALL
27 agosto CURITIBA – TEATRO POSITIVO
31 agosto NEW YORK – RADIO CITY MUSIC HALL

8 settembre MILANO – MEDIOLANUM FORUM (NUOVA DATA)
17 settembre RIMINI – RDS STADIUM (NUOVA DATA)
19 settembre VERONA – ARENA (NUOVA DATA)
25 settembre EBOLI (SA) – PALA SELE (NUOVA DATA)
28 settembre  ACIREALE – PAL’ART HOTEL (NUOVA DATA)

1 ottobre BARI – PALA FLORIO (NUOVA DATA)
6 ottobre FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM (NUOVA DATA)
9 ottobre PADOVA – KIOENE ARENA (NUOVA DATA)
13 ottobre BOLOGNA – UNIPOL ARENA (NUOVA DATA)
17 ottobre BARCELONA – PALAU ST JORDI (NUOVA DATA)
18 ottobre  MADRID – WIZINK CENTER (NUOVA DATA)
20 ottobre PARIS – ZENITH LA VILLETTE (NUOVA DATA)
21 ottobre BRUXELLES – FOREST NATIONAL (NUOVA DATA)
23 ottobre STUTTGART – PORSCHE ARENA (NUOVA DATA)
24 ottobre ZURICH – HALLENSTADION (NUOVA DATA)
26 ottobre TORINO – PALA ALPI TOUR (NUOVA DATA)

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 


[amazon_link asins=’B07996NF5T,B079997SZ2,B079JPMF2M’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e01a6232-286a-11e8-9a54-5bf5e8c2ae4e’]