17 Settembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
17 Settembre 2014

“Nessuno ci protegge”, il nuovo singolo di EMANUELE CORVAGLIA

E' uscito il 13 Settembre "Nessuno ci protegge", nuovo singolo del cantautore della dodicesima edizione di Amici Emanuele Corvaglia. Ascoltalo sul nostro sito!

Condividi su:

Emanuele Corvaglia, giovane e stralunato cantautore fattosi notare durante la dodicesima edizione di Amici Di Maria De Filippi, è finalmente tornato con un nuovo singolo.

Il termine “finalmente” in questo caso è d’obbligo visto che il singolo, previsto dapprima per l’inizio dell’estate, è stato più volte posticipato.

Così scriveva a Luglio su facebook Alberto Salerno, fondatore insieme alla moglie Mara Maionchi della Non Ho L’età, etichetta discografica che produce Emanuele: “Per motivi tecnici siamo stati costretti a posticipare l’uscita del nuovo singolo ai primi di settembre. Emanuele è incolpevole, in realtà lo siamo anche noi, il ritardo accumulato sulla realizzazione ci ha portato molto avanti, in un periodo troppo ristretto per fare un’adeguata promozione. Abbiate pazienza, in compenso abbiamo una bella sorpresa che stiamo realizzando e della quale EMA vi parlerà. Un saluto a tutti

Non ho l’età – Alberto Salerno.

Settembre è arrivato e la promessa è stata mantenuta: il 13 è uscito su tutte le piattaforme musicali Nessuno ci protegge, singolo che anticipa il nuovo album dell’artista.

Il singolo arriva a distanza di un anno dal primo lavoro discografico, l’EP Emanuele Corvaglia, partorito subito dopo la partecipazione al talent show di Maria De Filippi e trainato dal singolo Una nuova dimensione.

La canzone, scritta testo e musica dallo stesso Emanuele, è il grido di un ragazzo che non aspetta il futuro alla finestra, ma lo scrive da sé. Il pezzo si rivolge e parla ad una generazione sull’orlo del naufragio, con la consapevolezza che in questo navigare alla deriva “nessuno ci protegge”. Non c’è rancore, ma consapevolezza, non c’è rabbia generazionale, ma autocoscienza.

Emanuele ha trovato la sua strada imbracciando una chitarra, ma il suo messaggio nella bottiglia rivolto a chi come lui ha perso la rotta prima di ritrovarla grazie alla musica, è di non aspettare angeli custodi o maestri della vita: la vita è ciò che accade giorno per giorno, basta essere pronti e saldi per resistere agli scossoni e alla burrasca. L’unica vera alternativa allo stare immobili ed incastrati in questa tempesta che è la vita – dice l’artista – è vivere controcorrente.

Il video del pezzo è già disponibile su YouTube e ci mostra il giovane Emanuele cantare la sua canzone tra colori sgargianti e parole chiave del testo che gli girano intorno:

Il brano anticipa l’uscita del primo album di inediti, prevista per il prossimo autunno per la produzione artistica di Umberto Iervolino e Kustrell e la produzione esecutiva di Non ho l’età.

Cosa aspettarci dall’album? Il comunicato stampa del singolo ci ha fornito qualche anticipazione: sarà un disco composto da tracce genuine e pure come lo sguardo di chi le ha scritte. La voce soffusa e gli arrangiamenti synth pop saranno il tratto distintivo di un disco romantico ma anche ironico, serio ma allo stesso tempo allegro. Nelle canzoni troveremo storie di amori cadenzati al ritmo di messaggi in chat, strade e scelte da prendere, attese disattese, citazioni di racconti e libri amati (come quelli del re dell’horror Stephen King).

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di EMANUELE CORVAGLIA in formato digitale su Itunes