17 Febbraio 2022
Condividi su:
17 Febbraio 2022

MY GENERATION su Sky Arte racconterà gli anni ’90 attraverso gli occhi e i successi di 10 band italiane

I Novanta hanno rappresentato per la nostra musica indipendente un periodo rivoluzionario che merita di essere ricordato

Negrita My Generation
Condividi su:

My Generation Sky Arte è un nuovo programma musicale dedicato alle band degli anni Novanta, che andrà in onda dal 19 febbraio.

Sky Arte presenta My Generation, un viaggio tra le band che hanno segnato la musica italiana degli anni ’90. Il programma andrà in onda dal 19 febbraio ogni sabato sera alle ore 20.15 su Sky Arte (canali 120 e 400), ma sarà disponibile anche on demand e in streaming su Now.

Realizzato in esclusiva per Sky Arte, My Generation è il nuovo format dedicato alla musica. 10 puntate esclusive per raccontare uno dei momenti più importanti della storia musicale del nostro paese. Gli anni ’90 documentati attraverso gli occhi e le canzoni di 10 band che hanno caratterizzato la scena indipendente italiana.

Protagonisti della prima puntata di My Generation sono i Negrita. Poi si continuerà con gli Almamegretta, i Timoria, i Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, i Marlene Kuntz, i Perturbazione. L’approccio scelto è quello narrativo, che rende le puntate monografiche dei veri e propri documentari. Ogni band ripercorre il proprio percorso artistico attraverso una lunga intervista, realizzando dal vivo in studio alcuni dei brani più rappresentativi della propria carriera. Ogni puntata è impreziosita da foto e video inediti.

My Generation vuole raccontare la rivoluzione che vide la rapida ascesa di gruppi come questi e molti altri, che riuscirono ad avvicinare una platea generalista verso sonorità più moderne e meno omologate.

Negrita My Generation

la rivoluzione degli anni novanta

La ricostruzione del contesto è affidata anche agli interventi di chi, quegli anni, li ha vissuti in prima persona: giornalisti, fotografi, discografici e figure chiave del mondo dello spettacolo. Ci saranno Daniela Amenta, Ernesto Assante, Giulia Cavaliere, Valerio Corzani, Luca De Gennaro, Paolo Dossena, Luca Fantacone, Luca Fornari, Federico Guglielmi, Fabio Lovino, Pasquale Modica, Violante Placido, Fabrizio Rioda, Claudio Santamaria, Stefano Senardi, Valerio Soave, John Vignola, Vito War.

Gli anni Novanta sono gli anni dell’affermazione dei network televisivi musicali, dell’arrivo di internet su larga scala. Ma soprattutto sono gli anni che hanno visto la nascita dei new media, che riuscirono a far emergere un panorama musicale rimasto, almeno fino a quel momento, confinato nell’underground frequentato per lo più da un pubblico di nicchia.

My Generation è un programma di Max De Carolis e Fabio Luzietti, scritto con Martina Riva e Margherita Bordino, prodotto da Erma Pictures in collaborazione con Cinecittà, ATCL e Spazio Rossellini.

MY GENERATION sky arte, Calendario puntate:

  • 19 febbraio, NEGRITA
  • 26 febbraio, ALMAMEGRETTA
  • 5 marzo, TIMORIA
  • 12 marzo, VIRGINIANA MILLER
  • 19 marzo, AFRICA UNITE
  • 26 marzo, MASSIMO VOLUME
  • 2 aprile, MODENA CITY RAMBLERS
  • 9 aprile, LA CRUS
  • 16 aprile, MARLENE KUNTZ
  • 23 aprile, PERTURBAZIONE