20 Marzo 2021
Condividi su:
20 Marzo 2021

Musicultura 2021: dopo il debutto con La Rappresentante di lista e Margherita Vicario continuano le audizioni live

Le audizioni sono visibili in diretta ogni sera, fino al 28 marzo, sulla nostra pagina Facebook

Musicultura 2021
Condividi su:

Musicultura 2021. Sono partite ieri sera, visibili anche in diretta sulla pagina Facebook di All Music Italia (qui), le audizioni live del Festival arrivato alle XXXII edizione. La prima di 10 serate di musica live.

Il Festival della musica popolare d’autore riaccende la musica dal vivo dal Teatro Lauro Rossi di Macerata e sarà in diretta streaming ogni sera fino a domenica 28 marzo, serate in cui si esibiranno 12 band e i 51 solisti selezionati, di cui 23 ragazze e 28 ragazzi provenienti da tutta Italia, per un totale di 250 artisti e oltre 50 mestranze.

Ad aprire questa edizione è stata La Rappresentante di Lista, già finalista di Musicultura nel 2014 e reduce da un ottimo debutto al Festival di Sanremo.

Sul palco di Sanremo crediamo di aver mantenuto la nostra coerenza, di aver raccontato un’altra visione delle relazioni, della musica, un altro modo di stare in scena che non necessariamente è migliore o peggiore ma sicuramente è il nostro, è quello che abbiamo costruito in questi 10 anni di carriera in cui sicuramente Musicultura ha fatto tanto, ci ha sempre seguito nel percorso da quando siamo nati, grazie di esserci stati perché se siamo qui è anche grazie a voi”.

Questo il pensiero di Dario Mangiaracina in collegamento via streaming con Veronica Lucchesi, che ha raccontato le difficoltà di “gestione” del grande abito di scena con cui si è esibita: “Abbiamo dovuto prendere una stanza in albergo solo per il vestito tanto per farvi capire l’imponenza dell’abito… è stato molto divertente portare un po’ di varietà nell’esibizione, una cosa che a noi piace sempre fare”.

Per tenere vivo il ricordo di una generazione che è scomparsa o che ha sofferto molto in questo difficile periodo, toccante è stato l’intervento della cantautrice e attrice Margherita Vicario nel ricordare la figura della nonna Rossana Podestà.

C’è sicuramente vivo in me il ricordo di una nonna che non c’è più nella mia vita già dal 2013, tra l’altro proprio l’anno in cui sono stata finalista a Musicultura ho avuto la fortuna di sublimare mia nonna con una canzone e metterla nel mio album Frollino. Un brano che racconta il dialogo tra nipote e nonna sulle pene d’amore di entrambi”.

Musicultura 2021 gli artisti in gara

Il 19 marzo si sono esibiti i primi cinque artisti in programma, tutti autori ed esecutori della propria musica, all’insegna della biodiversità di genere, peculiarità del Festival, in un emozionante viaggio live nella musica italiana. Questa sera, e fino al 28 marzo, potrete assistere live alle restanti esibizioni.

Luk, al secolo Enzo Colursi, napoletano classe ‘9 ha presentato i brani Il centro di Bologna e Lune storte dove punta a fondere la musica elettronica e la canzone d’autore, ha conquistato il premio del pubblico che ha votato le migliori esibizioni dei concorrenti sui social. Per lui la Targa Banca Macerata.

Si sono esibiti sul palcoscenico del Festival: Elasi, la cantautrice e produttrice di Alessandria con Voli pindarici e Valanghe, canzoni in cui il pop e l’elettronica si fondono con strumenti etnici provenienti da tutto il mondo; Bebbe Gambetta, virtuoso chitarrista di Genova al suo debutto come cantautore con i brani Dove Tia O Vento e La Musica Nostra; Sara Rados di Firenze, con un set acustico ha proposto le canzoni Carapace e Firenze, gli occhi d’aprile e Giulia Dagani di Cremona, con Lato B e Ditemi dove andate, una canzone sul post lockdown dello scorso anno.

Questa sera saliranno sul palcoscenico del Festival Il groppo salentino dei Kalascima, Henna di Sondrio, Caterina di Trento, Alan Rossi di Verbania, Sudestrada di Forlì e Ill Aereo di Teramo.

Domani sera domenica 21 marzo sarà la volta delle audizioni live di: Gaia Gentile di Bari, Ciao sono Vale di Bergamo, Brugnano di Napoli, Cranìa di Brescia e Gabriele Mvsa di Roma.