3 Febbraio 2026
di Caporedattore
Condividi su:
3 Febbraio 2026

Musica italiana settimana 6/2026. Notizie, annunci e aggiornamenti quotidiani

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 6/2026.

Musica Italiana settimana 6/2026: tutte le novità
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 6 – 2 febbraio

[NUOVO SINGOLO] Piccolo Coro dell’Antoniano e Carolina Benvenga insieme per Carnevale siamo noi

Piccolo Coro dell’Antoniano e Carolina Benvenga pubblicano la loro prima uscita discografica insieme: Carnevale siamo noi, disponibile in digitale da venerdì 6 febbraio e distribuita da Sony Music Italy. Dallo stesso giorno sarà online anche il video ufficiale sul canale YouTube del Piccolo Coro dell’Antoniano. Il brano, tra baile funk e dance, celebra fantasia e libertà di essere sé stessi, con un testo firmato da Riccardo Scirè, Rondine e dalla stessa Carolina Benvenga.


[NUOVO SINGOLO] Roshelle annuncia L’origine del mondo

Roshelle torna con il nuovo singolo L’origine del mondo, in uscita venerdì 6 febbraio per BMG e disponibile da ora in pre-save. Il brano segna il ritorno della cantautrice a oltre due anni di distanza dall’ultima pubblicazione. Apre un nuovo capitolo del suo percorso artistico, raccontato come una rinascita emotiva e creativa.

L’origine del mondo anticipa il nuovo progetto discografico Mangiami pure, in uscita il 27 marzo, e rappresenta il punto di partenza di una fase rinnovata, con direzione artistica affidata a Tommaso Ottomano. Un brano che mette al centro il cambiamento e la trasformazione personale.


[NUOVO EP] Capo Plaza annuncia 4U EP

Capo Plaza pubblicherà venerdì 13 febbraio 2026 il nuovo progetto discografico 4U EP, già disponibile in preorder anche nei formati fisici. L’EP apre il nuovo anno dell’artista e arriva dopo una fase particolarmente prolifica del suo percorso nell’urban italiano.

Il progetto è stato anticipato dal singolo Resta ancora un po’, fuori dal 23 gennaio. In 4U EP, Capo Plaza prosegue un racconto più introspettivo, concentrato su sentimenti, maturità e rivincite personali, in continuità con il percorso avviato negli ultimi lavori.


[ALBUM] Enrico Nigiotti annuncia Maledetti innamorati

Enrico Nigiotti pubblicherà il 13 marzo il suo sesto album in studio, Maledetti innamorati, che includerà il brano Ogni volta che non so volare, in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo. Il disco raccoglie 11 canzoni scritte negli ultimi due anni e nasce da una fase di profondo cambiamento personale e artistico.

In Maledetti innamorati, Nigiotti racconta l’amore in tutte le sue forme, tra fragilità, cadute e ripartenze. Il progetto segna un nuovo percorso discografico più essenziale e consapevole ed è stato realizzato con i produttori Juli, Celo ed Enrico Brun. L’album uscirà per Columbia Records / Sony Music Italy in digitale, CD e vinile.


[NUOVO SINGOLO] Il Tre presenta Terapia 3 (feat. Chi C’era)

Il Tre annuncia il nuovo singolo Terapia 3 (feat. Chi C’era), in uscita mercoledì 4 febbraio su tutte le piattaforme digitali per Warner Records / Warner Music Italy. Il brano aggiunge un nuovo tassello al percorso dell’album Anima nera e nasce come gesto di condivisione verso il pubblico.

Per la prima volta, l’artista coinvolge direttamente i fan all’interno di una canzone, trasformando le loro voci in parte attiva del racconto. Terapia 3 (feat. Chi C’era) parla di assenze, silenzi e ferite emotive, e unisce pop e rap in un brano diretto che rende collettivo un dolore personale.


[CERTIFICAZIONI FIMI] Dischi d’oro e di platino – settimana 5/2026

Nella settimana 5 del 2026 arrivano nuove certificazioni FIMI per album, compilation e singoli. Tra i dischi, Get Rich or Die Tryin’ OST di 50 Cent conquista il doppio platino, mentre Sono un grande di Tiziano Ferro, I Love You. dei The Neighbourhood e Maggese di Cesare Cremonini ottengono il disco d’oro.

Sul fronte singoli, il platino va a Sogno americano di Artie 5ive. Ottengono l’oro Non è mica te di Eddie Brock, Fotografia di Geolier ed Eoo di Bad BunnyCertificazioni FIMI settimana 5: Artie 5ive, Geolier, Tiziano Ferro e Cremonini tra i premiati. Primo oro per Eddie Brock

Precedente
Continua