notizie di musica italiana settimana 52 – 22 dicembre
[CONCERTI] I live del 22 dicembre tra Roma, Napoli, Palermo e Isernia
Lunedì 22 dicembre 2025 porta in scena quattro appuntamenti in Italia. A Isernia è atteso Claudio Baglioni all’Auditorium 10 Settembre 1943. A Palermo Eugenio Finardi fa tappa al Teatro Golden con lo spettacolo Tutto ’75-’25. Giorgia è al Palazzo dello Sport di Roma con il tour Palasport Live. A Napoli prosegue il Tropico Tour 2025 con la data al Palapartenope, già sold out nel calendario ufficiale.
[EVENTO] Arriva al cinema il biopic “Franco Battiato. Il lungo viaggio”
Arriverà nelle sale cinematografiche come evento speciale solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026 Franco Battiato. Il lungo viaggio, il primo film dedicato alla vita e alle passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana. Diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, il biopic è coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures e vede Dario Aita nei panni del giovane Battiato.
Il film ripercorre il viaggio umano e artistico di Franco Battiato, dalla Sicilia alla Milano degli anni Settanta, attraversando la fase della sperimentazione, il successo pop e la costante ricerca spirituale che ha segnato tutta la sua carriera. Nel cast anche Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli e Giulio Forges Davanzati, con la partecipazione di Anna Castiglia e Joan Thiele. Le musiche originali sono firmate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore.
[TOUR] I Sick Tamburo annunciano nuove date del tour di “Dementia”
I Sick Tamburo annunciano nuove date del tour che accompagnerà l’uscita di Dementia, il nuovo album di inediti in arrivo il 16 gennaio per La Tempesta Dischi con distribuzione Believe. Il calendario live, in continuo aggiornamento, toccherà club e sale in tutta Italia tra gennaio e marzo, con nuove tappe aggiunte nelle ultime settimane.
Il ritorno della band prende forma anche attraverso i primi singoli estratti, Ho perso i sogni e Silvia corre sola, che anticipano un disco prodotto, registrato e mixato da Gian Maria Accusani, in equilibrio tra indie rock e post-punk. Un nuovo capitolo che conferma l’identità diretta e inquieta dei Sick Tamburo, tra scrittura viscerale e tensione emotiva.











