21 Novembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
21 Novembre 2025

Musica italiana settimana 47/2025: Giorgia Woman of the Year, Noyz Narcos e Ultimo tra le novità

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 47.

musica-italiana-settimana-47-2025
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 47 – 17 novembre

[CONCERTI] I live del 17 novembre: Damiano David in Messico, Elisa e Negrita in Italia

Il 17 novembre 2025 il calendario live unisce Italia e Messico. Il concerto di Briga ai Magazzini Generali di Milano è stato rinviato al 4 maggio 2026, ma la serata resta densa di appuntamenti. Damiano David prosegue il suo primo tour mondiale con uno show all’Auditorio BlackBerry di Città del Messico, mentre in Italia i palchi si accendono tra teatri e palazzetti.

A Bari Elisa è protagonista al Pala Florio, e sempre nel capoluogo pugliese i Negrita portano il loro tour teatrale al Teatro Petruzzelli. Firenze ospita un doppio appuntamento con Noemi al Teatro Cartiere Carrara e Niccolò Fabi al Teatro Verdi, mentre a Verona Gio Evan sale sul palco del Teatro Filarmonico. La mappa della serata si completa a Pescara, dove Rkomi si esibisce al Teatro Massimo, per una giornata che fotografa bene la varietà della scena live italiana tra cantautorato, pop e rock.


[ALBUM] Gli album in uscita il 21 novembre: da Cremonini a Rose Villain

Settimana ricca di pubblicazioni quella del 21 novembre, con uscite che spaziano tra pop, cantautorato, urban e riedizioni storiche. In primo piano arriva Cesare Cremonini con CremoniniLIVE25 (EMI/Universal), il racconto del tour negli stadi 2025 accompagnato da un pop-up store a Milano. Tra le novità più attese anche Rose Villain con la repack radio vega (after dark) (Warner Music), chiusura della trilogia inaugurata da Radio Gotham.

Il 21 novembre segna inoltre il ritorno di Eros Ramazzotti con Una storia importante (Sony Music), disponibile in più formati e anticipato dal singolo “Il mio giorno preferito”. Pubblicano nuovi lavori anche Antonino con VENTI25, Cimini con Mondo tragico quasi magico, Emanuele Colandrea con Due, Fosco17 con nero, attimo e Marco Giudici con Trovarsi soli all’improvviso. In uscita anche il vinile di Marco Ligabue, la riedizione di Rino Gaetano E io ci sto, oltre ai progetti di Santachiara e Satantango, che completano un venerdì discografico particolarmente affollato.


[NUOVO SINGOLO] Lisa Ardini torna con “Dolce Amaro”, prodotto da Alessio Bernabei

La cantautrice padovana Lisa Ardini pubblica Dolce Amaro, nuovo brano che segna un cambio di passo nel suo percorso artistico. Il singolo, prodotto da Alessio Bernabei, nasce da una fase di ricomposizione personale e affronta il momento in cui si sceglie di chiudere una storia senza cancellarne il passato. Ardini si concentra sul processo di elaborazione e sulla capacità di rimettere ordine dopo la fine, lontano dai cliché della rinascita teatrale, mettendo al centro autenticità e consapevolezza espressiva.


[TOUR] Biagio Antonacci annuncia “Unplugged 2026”

Biagio Antonacci torna dal vivo nell’estate 2026 con Unplugged 2026, un progetto acustico pensato per quattro location d’eccezione: il Teatro Greco di Tindari, l’Anfiteatro Romano di Lucera, l’Anfiteatro del Vittoriale e il Teatro Grande di Pompei. In totale 40 concerti, che saranno gli unici appuntamenti estivi dell’artista. Il cantautore si esibirà con i suoi musicisti e un quartetto d’archi, in una residency che trasforma ogni città in una tappa da vivere a fondo.


[NUOVO SINGOLO] Noemi presenta “Bianca” e dà il via al Nostalgia Indoor Tour

Esce il 21 novembre Bianca, il nuovo singolo di Noemi (Columbia Records/Sony Music Italy) che segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico. Scritto da Riccardo Zanotti con Etta e prodotto da Paga, il brano racconta con delicatezza il momento in cui una storia d’amore si chiude, tra malinconie luminose e piccole verità che aiutano a voltare pagina.

Partito ufficialmente il Nostalgia Indoor Tour, che dopo la data zero tocca oggi Firenze per la prima tappa nei teatri. Noemi porta uno spettacolo immersivo curato dalla creative director Ace Bowerman, tra scenografie mutevoli, giochi di luce cinematografici e un’atmosfera raccolta che attraverserà l’Italia fino al gran finale del 20 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.

Noemi riparte in tour per presentare Nostalgia: la scaletta e il racconto del concerto a Firenze


[EVENTO] Claudio Baglioni ospite d’onore al Concerto di Natale del Senato

Si terrà il 21 dicembre nell’Aula del Senato il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle Alte cariche dello Stato. Protagonisti dell’edizione 2025 saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli, con un programma dedicato ai grandi classici della tradizione e un tributo alla città partenopea nel giorno dei suoi 2.500 anni.

Ospite d’onore sarà Claudio Baglioni, in un’esibizione speciale accompagnato dall’Orchestra e dal Coro del San Carlo, occasione in cui riceverà la Martinella, simbolo storico del Senato, come riconoscimento alla carriera e al progetto “GrandTour La vita è adesso”. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1.

Precedente
Continua