31 Ottobre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
31 Ottobre 2025

Musica italiana settimana 44/2025. Fedez “Telepaticamente”, Sanremo Giovani (i nomi), Aiello & Levante, Tedua “Chuniri” e San Siro

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 44.

Musica Italiana settimana 44/2025: tutte le novità
Condividi su:

[CONCERTI] I live del 31 ottobre: Elodie a Milano, De Gregori a Bologna, Baglioni ad Agrigento

La musica italiana celebra Halloween tra teatri e grandi palasport. All’Unipol Forum di Milano Elodie porta in scena la prima data ufficiale del nuovo tour Elodie Show 2025, tra coreografie, band dal vivo e momenti intimi al pianoforte. Ad Agrigento Claudio Baglioni prosegue con il recital Piano di volo – SOLOtris al Teatro Pirandello, mentre Francesco De Gregori fa tappa all’Europauditorium di Bologna con un concerto che attraversa cinquant’anni di canzoni e poesia.
A Torino Marco Masini è protagonista al Teatro Colosseo con il tour celebrativo Ci vorrebbe ancora il mare, e Gio Evan porta al Teatro Santa Chiara di Trento lo spettacolo poetico L’affine del mondo.
Spazio anche alle nuove voci: Anastasio è a Scandicci (Padiglione Fiera) con il suo LMNPP Tour, Angela Baraldi si esibisce a Bologna all’Efesto House per il Festival Suner, e Marco Mengoni conclude al Mandela Forum di Firenze la doppia data del suo Live in Europe 2025. Una serata che unisce generazioni e stili, nel segno della musica dal vivo.


[CLASSIFICHE] Achille Lauro domina l’airplay con Senza una stupida storia

Settimana brillante per la musica italiana nella classifica EarOne Airplay (#44, 24–30 ottobre 2025). In vetta Achille Lauro con Senza una stupida storia (Warner), brano che conferma il suo successo radiofonico. Tra le nuove entrate più alte, Tiziano Ferro debutta all’#11 con Fingo&Spingo, seguito da Charlie Charles e BLANCO all’#23 con Attacchi di panico ed Ermal Meta al #46 con Io ti conosco. Tra i migliori recuperi, Laura Pausini risale con La mia storia tra le dita (+24), mentre Francesco Gabbani guadagna terreno con Dalla mia parte. Le radio italiane confermano un autunno all’insegna delle grandi firme e dei ritorni d’autore.

Classifica radio EarOne – settimana 44: Achille Lauro ancora primo, sale in Top 10 Emma e debutta alla #11 “Fingo&Spingo”


[NUOVO SINGOLO] Marracash torna in radio con È finita la pace

Da oggi è in rotazione radiofonica È finita la pace, nuovo singolo di Marracash tratto dall’omonimo album certificato doppio platino. Il brano, scritto dallo stesso artista e prodotto da Zef, campiona Firenze (Canzone triste) di Ivan Graziani, fondendo cantautorato italiano e hip hop in una produzione dal taglio moderno e visionario. Il singolo accompagna l’uscita del cofanetto Qualcosa in cui credere (Universal Music Italia), che raccoglie i tre dischi della Trilogia – Persona, Noi, Loro, Gli Altri e È finita la pace – insieme a un libro inedito realizzato con Claudio Cabona. Intanto, dal 28 novembre, l’artista tornerà dal vivo nei palasport italiani con il tour Marra Palazzi25.


[TV] X Factor 2025: boom di ascolti e record di voti nel secondo Live Show

Si accende la gara di X Factor 2025, con un secondo Live Show da numeri record: 768mila spettatori medi e oltre 3 milioni di voti (+123% rispetto all’anno scorso), il più votato delle ultime cinque edizioni. L’episodio ha registrato anche un +178% di interazioni sui social, diventando il programma più commentato della giornata. La serata si è aperta con l’intensa performance di Giorgia sulle note di Golpe e ha visto il ritorno di Emma sul palco per un travolgente mash-up tra Brutta storia e Apnea. Dopo un duello al televoto, è Amanda (squadra di Jake La Furia) a lasciare il talent. Cresce l’attesa per la finalissima in Piazza del Plebiscito a Napoli, con ingressi gratuiti disponibili dal 5 novembre su TicketOne.
X Factor 2025 pagelle secondo live: rob è la vera underdog, Layana sorprende ed eroCaddeo si conferma


[CONCERTI] Weekend di musica tra Elodie, De Gregori, Baglioni e il ritorno de I Cani

Il primo weekend di novembre si accende con una lunga serie di concerti tra grandi nomi e ritorni attesi. Sabato Elodie porta il suo show all’Unipol Forum di Milano, mentre Bresh debutta al Palazzo dello Sport di Roma con la nuova tournée. Claudio Baglioni continua la sua residenza al Teatro Pirandello di Agrigento e Francesco De Gregori è protagonista al Teatro Verdi di Montecatini. A Bologna doppio appuntamento per gli amanti dell’indie: sabato Edda e domenica I Cani all’Estragon. Spazio anche a Eugenio Finardi al Teatro Massimo di Cagliari, Filippo Graziani a Pesaro, e Simone Cristicchi all’Auditorium Conciliazione di Roma.
Domenica il weekend prosegue con Il Volo in concerto alla Stadthalle di Vienna, Marco Mengoni al Palasele di Eboli, i Modà all’Unipol Forum di Milano e il live di Management Del Dolore Post-Operatorio al Locomotiv Club di Bologna. Un fine settimana ricco di musica dal vivo che unisce generazioni e generi diversi.

Precedente