notizie di musica italiana settimana 41 – 8 ottobre
[NEWS] Dalle nuove date ai nuovi singoli: Ernia, Nitro e Mecna protagonisti della giornata
Giornata intensa per la scena urban italiana. Ernia registra il sold out all’Unipol Forum e aggiunge una nuova data al Solo per Amore Tour Live 2026. Nitro torna con Storia di un artista, brano autobiografico e potente in uscita il 10 ottobre. Nel frattempo Mecna annuncia il Terapia Club Tour 2026 e il nuovo album Discordia, Armonia e altri stati d’animo, in arrivo il 24 ottobre. Una giornata all’insegna di nuove uscite e tour attesissimi.
[CONCERTI] Marco Mengoni, Olly e Zucchero accendono la scena live di oggi
Tre grandi appuntamenti per la musica italiana in questa giornata di concerti. Marco Mengoni inaugura il suo Live in Europe 2025 all’Inalpi Arena di Torino, prima tappa italiana di una tournée che attraverserà l’Europa fino a dicembre. Olly porta all’Unipol Arena di Bologna il suo Tutta Vita Tour 2025, il primo tour nei palasport dopo una lunga serie di sold out nei club e l’uscita dell’album omonimo, che ha dominato le classifiche FIMI. A Verona, infine, Zucchero prosegue il suo ciclo di concerti all’Arena di Verona con lo spettacolo Overdose d’Amore, accompagnato dalla sua storica super band e da un repertorio che abbraccia oltre quarant’anni di carriera.
[WORLD TOUR] Damiano David infiamma Milano: sold out per il primo dei tre live italiani
Damiano David continua a conquistare il mondo con il suo World Tour 2025, 34 date sold out in Europa, Australia e Sud America. Ieri sera ha acceso l’Unipol Forum di Milano con il primo dei tre concerti italiani, accompagnato a sorpresa da Cesare Cremonini per un duetto sulle note di La nuova stella di Broadway. Il tour proseguirà l’11 e 12 ottobre con due appuntamenti al Palazzo dello Sport di Roma. Con oltre 900 milioni di stream globali e due candidature agli MTV VMAs, Damiano si conferma l’artista italiano più ascoltato al mondo, grazie anche al nuovo progetto Funny little Fears Dreams.
Il Damiano David di oggi (forse) non ha bisogno dei Maneskin: la recensione del suo concerto ad Assago
[TOUR] Marco Mengoni inaugura il “Live in Europe 2025” con la prima data sold out a Torino
Prende il via questa sera dall’Inalpi Arena di Torino il Live in Europe 2025 di Marco Mengoni, per la prima delle due date sold out nella città piemontese. Il tour, prodotto da Live Nation, conta 33 concerti complessivi – 21 in Italia e 12 in Europa – e segna il grande ritorno del cantautore sui palchi internazionali dopo il successo del tour negli stadi. Con oltre 500.000 biglietti venduti la scorsa estate e un percorso artistico di 16 anni, Mengoni porta in scena uno spettacolo curato in ogni dettaglio, un viaggio tra fragilità, rinascita e condivisione che toccherà anche Milano, Bologna, Firenze, Eboli e Roma, prima di proseguire nelle principali capitali europee.
[ALBUM] Caleydo e Bassi Maestro annunciano “Panopticon”, in uscita il 17 ottobre
Esce venerdì 17 ottobre Panopticon, il nuovo album collaborativo di Caleydo e Bassi Maestro per Double Trouble / EMI Records. Il disco è anticipato dal singolo La grande città feat. Willie Peyote, disponibile dal 10 ottobre, che unisce cantautorato italiano, arrangiamenti anni ’90 e sonorità hip hop. Il progetto nasce dall’incontro tra due generazioni e si ispira al concetto del “panopticon”, metafora di una società costantemente osservata e giudicata. Bassi Maestro firma la direzione musicale, mentre Caleydo racconta con lucidità e introspezione le contraddizioni della vita contemporanea.











