8 Gennaio 2026
di Caporedattore
Condividi su:
8 Gennaio 2026

Musica italiana settimana 2/2026. Concerti, tour e prime novità dell’anno

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 2/2026.

Musica Italiana settimana 2/2026: tutte le novità
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 2 – 5 gennaio

[CONCERTI] I live del 5 gennaio tra Puglia, Romagna e Lombardia

La giornata di lunedì 5 gennaio vede diversi appuntamenti live in programma. Gianluca De Rubertis si esibisce al Barzak di Torre Santa Susanna (Brindisi), proseguendo il suo calendario di concerti invernali. Doppio appuntamento invece per Il Pagante, atteso prima sul palco del Pineta di Milano Marittima (Ravenna) e poi al Liv Music Hall di Mantova, all’interno del Winter Tour 25/26 che attraversa club e locali italiani durante la stagione fredda.


[NEWS] Jovanotti torna a New York per raccontare la nascita di NIUIORCHERUBINI

Jovanotti torna a New York per JOVAYORK – La musica dell’anima, lo speciale che racconta il legame dell’artista con la città e il making of del suo ultimo album NIUIORCHERUBINI (Brooklyn Studio), nato in soli sei giorni. Il documentario segue Lorenzo Cherubini tra strade, quartieri e studi di registrazione, mostrando sessioni musicali, incontri e momenti di lavoro creativo. Lo speciale andrà in onda in prima visione il 12 gennaio su Sky Uno e Sky Documentaries, il 14 gennaio su Sky Arte, ed è disponibile in streaming su NOW e on demand.
Jovanotti racconta la nascita di “Niuiorcherubini” nel documentario “Jovayork” su Sky Arte


[ALBUM] Luca ‘O Zulù Persico e Caterina Bianco pubblicano “Violenti”

Esce venerdì 9 gennaio Violenti, il nuovo album di Luca ‘O Zulù Persico, voce e penna dei 99 Posse, realizzato insieme alla polistrumentista Caterina Bianco. Pubblicato da La Tempesta Dischi e distribuito da Believe, il disco è la trasposizione discografica dell’omonimo spettacolo teatrale ed è strutturato in tre atti che attraversano trent’anni di percorso umano e artistico di ’O Zulù. Un progetto in cui parola e suono dialogano senza i confini della forma canzone, tra scenari elettronici e interventi strumentali costruiti dal vivo.


[NUOVO SINGOLO] Giorgia porta in radio “Corpi celesti”

Da venerdì 9 gennaio Corpi celesti entra in rotazione radiofonica come nuovo singolo di Giorgia. Il brano è tratto da G, l’ultimo album di inediti dell’artista, pubblicato da Sony, e si inserisce nel progetto che racconta la Giorgia di oggi, tra nuove scritture e una rinnovata centralità della musica. Corpi celesti è firmato da Alex Andrea Vella, Federica Abbaste e Nicola Lazzarin e prosegue il percorso avviato dal disco, arrivato a quasi tre anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio.

Precedente
Continua