9 maggio – notizie di musica italiana settimana 19
[NEWS] – IL MEGLIO DELL’8 MAGGIO: SALMO, PIOTTA, TOMMY CASH, BRESH E ALTRI
Giornata ricca tra ritorni, annunci e collaborazioni sorprendenti. Salmo lancia Cartine Corte nel giorno di uscita di RANCH, Bresh presenta Umore Marea e Tommy Cash unisce le forze con Tony Effe per un remix esplosivo. Piotta porta la colonna sonora su Rai 2 con La scuola romana delle risate, mentre Eugenio Finardi torna con il nuovo album Tutto e Vale Pain svela data e tracklist di Pain 2.
[NUOVO SINGOLO] – BLANCO, SALMO, GIANNA NANNINI E ANNALISA GUIDANO IL NEW MUSIC FRIDAY
Il New Music Friday del 9 maggio regala una pioggia di novità italiane. A dominare l’attenzione ci sono Blanco con Piangere a 90, Salmo con Cartine corte, il ritorno potente di Gianna Nannini e la nuova hit Maschio di Annalisa. Tra gli altri protagonisti del giorno: Alfa feat. Manu Chao, Shablo con Guè, Joshua e Tormento, Malgioglio, Marina Rei, Gigi D’Alessio, Rovazzi e tanti altri. Tutte le uscite italiane della settimana sono raccolte nel nostro articolo dedicato.
[NEWS] – AIRPLAY: ACHILLE LAURO AL COMANDO, NOEMI E FEDEZ TRA LE NEW ENTRY
Settimana movimentata nella classifica EarOne Airplay: al primo posto Amor di Achille Lauro, che guadagna 8 posizioni e conquista la vetta. Tra le new entry italiane più alte: Non sono io di Noemi alla #14 e Scelte stupide di Fedez feat. Clara alla #15. Entra anche In auto alle 6:00 di Emis Killa & Lazza al #36. Tra i brani italiani nella top 10: Pinguini & Max Pezzali (#5), Cremonini & Elisa (#6), Tananai (#7), Marracash (#8), Elodie (#9). Cresce anche Brunori Sas con Per non perdere noi, che vola alla #59 con +25 posizioni.
[NEWS] – UNA TARGA DEL NAPULE’S POWER A GIORDANO SANGIORGI
Il 14 giugno, in occasione del Music Day di Roma, il movimento Napule’s Power consegnerà a Giordano Sangiorgi la targa Una vita per la musica vicino alla gente. Un riconoscimento per l’instancabile attività di promozione del folk e in particolare del liscio, con eventi come la Notte del Liscio, Cara Forlì, il festival Birichina e l’Orchestra Gen Z portata anche a Sanremo 2024. Sangiorgi presenterà anche il libro La Cantina del Nuovo Liscio, edito da Tempesta.
[EUROVISION] – LUCIO CORSI È SECONDO PER ASCOLTI GLOBALI SU SPOTIFY
In attesa delle semifinali di Eurovision Song Contest 2025, Lucio Corsi conquista il secondo posto nella classifica globale degli ascolti Spotify con Volevo essere un duro, prima assoluta tra i brani più ascoltati in Italia. Subito dietro, la hit Tutta l’Italia di Gabry Ponte per San Marino. A guidare la top globale c’è Bara Bada Bastu degli svedesi KAJ. In crescita anche Tommy Cash con Espresso Macchiato, quinto nel mondo e terzo in Italia. Spotify conferma: l’Eurovision fa volare gli artisti oltre i confini.











