31 Marzo 2016
Condividi su:
31 Marzo 2016

…IO CI SONO una serata evento in cui la musica “indie” omaggia GIORGIO GABER

il prossimo 6 maggio a Milano la musica "indie" omaggerà Giorgio Gaber in una serata ad ingresso gratuito. Brunori Sas e Appino nel cast

giorgio gaber
Condividi su:

Milano il prossimo 6 maggio celebrerà la musica di Giorgio Gaber.
Quel giorno infatti si terrà la prima edizione di …Io ci sono, una serata ad ingresso gratuito in cui alcuni dei migliori interpreti della “nuova” musica italiana si confronteranno con il repertorio del grande cantautore milanese.

A riproporre alcune delle canzoni del vastissimo repertorio di Gaber, brani che hanno influenzato la loro crescita musicale, saranno Appino (The Zen Circus), Brunori Sas, Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale e Tommaso Paradiso (Thegiornalisti).
L’appuntamento con ingresso libero è fissato per venerdì 6 maggio a partire dalle ore 21:30 alla Santeria Social Club di Milano in viale Toscana 31.

…Io ci sono è un verso di Io come persona, brano composta da Gaber nel 1995 insieme a Sandro Luporini; un verso che nel corso degli anni è diventato la frase emblema della Fondazione Gaber.
Nel 2012 con questo stesso titolo venne pubblicato anche un triplo album certificato disco d’oro per le vendite in cui furono racchiuse alcune delle più belle reinterpretazione dell’opera di Gaber eseguite nel corso degli anni al Festival  a lui intitolato…
Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, J-Ax, Emma, Giusy Ferreri, Syria, Noemi, Jovanotti e Laura Pausini sono solo alcuni dei nomi presenti in questa monumentale opera.

Ora la Fondazione Gaber, da sempre attenta alla scena indipendente italiana, da vita a questa serata senza precedenti in cui la musica soprannominata “indie” omaggia il Signor G.
La parola “indie” in relazione alla musica è stata spesso usata per indicare gli artisti distribuiti da etichette indipendenti. Oggi questo confine in realtà è venuto definitivamente a cadere e gli artisti di questo “circuito” spesso e volentieri arrivano ai primi posti della classifica Fimi dei dischi più venduti.

La Fondazione Gaber ha un suo pensiero sulla musica “indie”, ovvero che sia quella caratterizzata da una certa indipendenza artistica, alternativa a quella commerciale.
Per questo motivo la scelta della Fondazione è in perfetta sintonia con la proposta del movimento musicale che è affine al percorso di Gaber, punto d’incontro con la sua eredità artistica.

…Io ci sono è solo uno dei tanti appuntamenti dedicati a Giorgio Gaber che animeranno Milano tra fine aprile e il mese di maggio, qui potete trovare tutte le informazioni sugli eventi.giorgio gaber