28 Ottobre 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Ottobre 2015

INTERVISTA a CASSANDRA RAFFAELE: nel nuovo album “Chagall” evoluzioni elettroniche per dare un calcio alle ansie

In attesa di "Chagall" nuovo cd in uscita il 30 ottobre,All Music Italia ha intervistato Cassandra Raffaele per parlare con lei di questa nuova veste sonora

Condividi su:

Spesso i Talent sono additati per produrre, una volta finita l’esperienza televisiva, musica plastificata, che spesso non rispetta nemmeno lo stile degli interpreti per fare l’occhiolino a ciò che credono debba piacerci per forza, come buoi che seguono un carro, ma come in tutte le cose non è propriamente così, o almeno non sempre. Ci sono infatti artisti che magari nei Talent ci sono arrivati con un bel po’ di gavetta alle spalle e che li hanno vissuti solo come una possibilità di farsi conoscere, di avere, per l’appunto, una possibilità.

Tra questi da X Factor si è distinta Cassandra Raffaele, arrivata nella trasmissione per sfoderare talento e personalità, dapprima con un approccio molto 60’s di interpretare la musica, ed anche di proporsi, per poi invece trasformarsi per questo nuovo disco in uscita il 30 ottobre, intitolato Chagall e per cui con grandissima curiosità la raggiungiamo per permetterle di spiegare, di mettere a fuoco per i nostri lettori questo nuovo progetto e la sua carriera, tutta in divenire.

E non si può non partire proprio dal chiederle di questo particolarissimo titolo…

Beh Chagall perchè mi piaceva il senso di grande artisticità, di cambiamento, di multi approccio all’arte. In effetti mi sono resa conto che gli artista, me compresa nel mio piccolo, non hanno mai un solo talento. C’è chi magari oltre alla musica scrive poesie, chi dipinge, chi recita, chi scolpisce. Chagall è esigenza di esprimersi, qualsiasi sia la maniera per farlo.

Cambio stile musicale, passando dagli approcci 60’s ad una forte matrice elettronica, con varie strade aperte anche ad altro, il tutto cambiando anche look e taglio di capelli. Tutti questi cambiamenti non saranno specchio di cambiamenti anche nella tua vita?

Solo dal punto di vista musicale. Io mi sento sempre me stessa. Ho però cambiato l’approccio alla musica, come notavi, perché Chagall è nato quasi tutto da idee che arrivavano durante il precedente percorso live, in cui certe volte mi sono sentita una nerd, finendo davanti al pc a sperimentare programmi, a registrare idee o melodie che mi erano passate per la mente. Infatti non a caso il disco è molto elettronico anche se come hai notoato con molte aperture, dal punk al dubstep, passando anche per accenti folk

chagall-copertina

Nella title track, arrangiata tutta in doppia voce, chiedi: “Cosa hai trovato nella mia testa”? E allora mi chiedo: “Cosa c’è nella testa di Cassandra”?

Ci sono tutte le paure, ma non più affrontate con ansia, ma con la voglia di trovare il rimedio. La mia battaglia personale è proprio vincere l’ansia e devo dire che sono a buon punto.

Nel disco collabori con Elio, vera icona musicale, ma anche con Brunori Sas, uno dei maggiori esponenti indie della scena musicale italiana. Come hai scelto con chi lavorare?

Effettivamente sono due mondi completamente diversi in cui sono io il comune denominatore. Alla fine comunque sono mondi che convivono in me. Lavorare con Elio è stato naturale, un’evoluzione dopo essere stata per diverse date supporter del tour con le Storie Tese. Brunori l’ho voluto proprio io. Volevo una presenza indie e volevo il meglio. L’ho cercato e devo dire che ha subito detto di si.

Con Elio hai eseguito “Meditazione” e la domanda è spontanea? Ti se avvalsa di lui anche come fine arrangiatore quale è?

In realtà sarei andata con un prodotto già finito, eppure quando Elio l’ha ascoltato, ha finito col metterci le mani, creando in un niente l’arrangiamento polifonico del coro iniziale. Non ho potuto che guardalo con ammirazione, chiedendomi come fosse possibile con tanta facilità creare ciò che ha creato in pochissimo, abbellendo il pezzo. Poi mi sono ricordata che ero al cospetto di un grandissimo musicista e quindi di che mi meravigliavo?

Nel singolo “Cane che abbaia morde” ti diverti a sovvertire una serie di citazioni di proverbi, modi di dire, detti comuni alla base della nostra cultura popolare. Avevi bisogno di cambiare le regole?

Eh si, ( ride ). Vedi, la prima evoluzione di me come artista, cantante , autrice è stata quella di imparare a non prendermi sul serio. Non pensare cioè a come impostare la voce, a far vedere che belle note so fare, ma ad essere più spontanea ed andare io incontro alle esigenze della canzone e non a potarla dove conveniva a me. Sono io che mostro una canzone e non lei che deve mostrare me. Quindi se mi metto in discussione io, lo si può fare anche con i luoghi comuni no?

copertina-canecheabbaiamorde_b

In “Valentina” canti invece dell’amore lesbo. Come interprete quanto è difficile raccontare certe cose, vissute nel nostro paese ancora in maniera così scomoda?

E’ una domanda che mi sono davvero posta! Poi la chiave l’ho trovata quando ho capito che non volevo raccontare un amore lesbo, ma volevo raccontare semplicemente un amore, questo come un altro e pertanto non accentare l’omosessualità, ma il fatto che come qualsiasi altro amore questi non è esente da passione, coinvolgimento, delusioni, voglie e dolore se finisce. Il dolore è lo stesso per tutti così come l’amore è lo stesso per tutti. Non importa a chi sono rivolte le nostre attenzioni. Le aspettative, le speranze così come le paure di una persona innamorata sono talmente uguali che le riconosci subito. Quando sono arrivata a questa conclusione ho trovato la mia chiave per interpretare il pezzo.

In “Chiedimi” canti: “Faremo girotondi di bambini con gli occhi aperti come bandierine”. Quanto c’è bisogno i guardare il mondo con gli occhi di un bambino?

Fondamentale. Toglie le sovrastrutture e rende tutto spontaneo.

In “Senza farsi male” invece consigli di imparare a godere del rumore della pioggia…

Si perchè è musica. In realtà è un consiglio che do a chi affronta un momento delicato, a chi ha avuto una brutta notizia. Tutto il diritto di piangerci un attimo sopra, di gridare, sbraitare, ma poi bisogna fermarsi, riflettere e cercare di trovare il giusto motivo per ripartire, proprio da quella cosa negativa. Tanto ormai è successa, non si può cambiare. Possiamo però usarla per ricominciare. In questo senso la pioggia, che può esser vista come una seccatura, percepita con un’accezione negativa, in realtà non lo è se ne percepisci invece la musicalità. Non puoi fermarla, ma puoi usarla per pensare in che modo ripartire. Certo, non parlo dei nubifragi che mettono in ginocchio interi paesi, s’intenda!

Il disco si chiude con un omaggio a Battisti con “I fiori di Battisti”. Come mai?

Veramente l’omaggio era più ai fiori di Bach. Volevo fare un brano che omaggiasse i rimedi che si utilizzano per rilassarsi, tra cui appunto i fiori di Bach, ma chiaramente non riuscivo a scriverne. Così mi è venuto in mente Battisti. Ti chiederai perchè?

E già, perchè?

Perchè se penso alla musica pop, ad un approccio rilassato alla “canzone generica italiana”, quella che canti senza impegno, in coro ad una festa, per un falò, in cerchio tra amici, mi viene in mente Battisti. Tutti sono rilassati quando canticchiano Battisti. La sua musica ha questo pregio, mette tutti d’accordo, per questo è grande.

Quale è il momento della lavorazione di un disco che ti mette più ansia e quale quello che invece adori?

Ansia sicuramente la fase di missaggio. Quella è per me la più importante perchè a volte basta sbagliare un suono per dare un senso completamente diverso ad un brano e portarlo dove non volevi andasse. La fase più bella invece è l’ascolto del master finale, quello che senti prima di dire: “ok si va in stampa” . Quello è per me il momento di grande goduria

Ed in tal senso, come decidi quale sia la track list giusta per il disco?

Che domanda bellissima! E’ come un tetris ed è la cosa più complicata. In genere ne faccio per lo meno tre diverse, poi costringo le persone a me vicine, gli amici più cari a sorbirsele, per aiutarmi a capire quale sia quella più funzionale. Su una cosa non transigo però e quella la scelgo io e basta, ovvero quale sia la prima traccia. Ad esempio che Chagal” avrebbe aperto il disco lo avevo già deciso prima ancora di chiamare così l’intero lavoro.

Ok il disco è finito e tra pochi giorni è sul mercato; e poi che succede?

Succede che il disco innanzitutto sarà anche fisico ed anche questa è una grande soddisfazione. Poi si parte per promuoverlo ovunque sia possibile e preparando la dimensione live che è come sempre il palcoscenico più giusto per chiunque faccia musica.

Si ringrazia Tatiana Corvaglia dell’ufficio stampa Parole & Dintorni


In Copertina

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Nayt: l'ipocrisia del mondo nel nuovo singolo “Good Vibes” feat. Gemitaiz

Dopo tre date sold out tra Milano e Roma, Nayt torna con il singolo "Good Vibes". Per l'occasione ha coinvolto Gemitaiz. Aspettando nuovi live.

Galeffi: a un anno dal Golden Goal Tour ecco lo sfogo dirompente “Cercasi Amore”

E' uscito “Cercasi Amore”, il nuovo singolo di Galeffi. Una divagazione pop rock in cui si sentono le influenze del lavoro dei Mamakass.

I Desideri hanno lanciato il nuovo singolo "Al buio". Il terzo del 2019

Il brano sarà contenuto nell'album in uscita nel 2020.

Gaia Gozzi: un percorso a ostacoli tra X Factor, Sanremo Giovani e Amici 19

Dopo il secondo posto ottenuto a X Factor 2016, Gaia Gozzi prova una nuova strada per canalizzare il proprio talento. E' una delle voci e dei volti della nuova edizione di Amici. .

Nyv: la sua storia prima dell'ingresso nella scuola di Amici, quando era Nyvinne

La talentuosa cantautrice e polistrumentista Nyv (già Nyvinne) si gioca una nuova carta per far decollare una carriera da predestinata, ma che ancora non ha trovato la strada.

Francesco Bertoli conquista il banco ad Amici con l'inedito Mc Donald (testo)

Un inedito dal linguaggio fresco e contemporaneo permette al giovane artista di entrare nella scuola musicale più ambita d'Italia .

Amici 19. La nuova classe tra volti (e voci) noti e novità

Ecco la classe della nuova edizione del talent show più famoso in Italia.

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954