28 Ottobre 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Ottobre 2015

INTERVISTA a CASSANDRA RAFFAELE: nel nuovo album “Chagall” evoluzioni elettroniche per dare un calcio alle ansie

In attesa di "Chagall" nuovo cd in uscita il 30 ottobre,All Music Italia ha intervistato Cassandra Raffaele per parlare con lei di questa nuova veste sonora

Condividi su:

Spesso i Talent sono additati per produrre, una volta finita l’esperienza televisiva, musica plastificata, che spesso non rispetta nemmeno lo stile degli interpreti per fare l’occhiolino a ciò che credono debba piacerci per forza, come buoi che seguono un carro, ma come in tutte le cose non è propriamente così, o almeno non sempre. Ci sono infatti artisti che magari nei Talent ci sono arrivati con un bel po’ di gavetta alle spalle e che li hanno vissuti solo come una possibilità di farsi conoscere, di avere, per l’appunto, una possibilità.

Tra questi da X Factor si è distinta Cassandra Raffaele, arrivata nella trasmissione per sfoderare talento e personalità, dapprima con un approccio molto 60’s di interpretare la musica, ed anche di proporsi, per poi invece trasformarsi per questo nuovo disco in uscita il 30 ottobre, intitolato Chagall e per cui con grandissima curiosità la raggiungiamo per permetterle di spiegare, di mettere a fuoco per i nostri lettori questo nuovo progetto e la sua carriera, tutta in divenire.

E non si può non partire proprio dal chiederle di questo particolarissimo titolo…

Beh Chagall perchè mi piaceva il senso di grande artisticità, di cambiamento, di multi approccio all’arte. In effetti mi sono resa conto che gli artista, me compresa nel mio piccolo, non hanno mai un solo talento. C’è chi magari oltre alla musica scrive poesie, chi dipinge, chi recita, chi scolpisce. Chagall è esigenza di esprimersi, qualsiasi sia la maniera per farlo.

Cambio stile musicale, passando dagli approcci 60’s ad una forte matrice elettronica, con varie strade aperte anche ad altro, il tutto cambiando anche look e taglio di capelli. Tutti questi cambiamenti non saranno specchio di cambiamenti anche nella tua vita?

Solo dal punto di vista musicale. Io mi sento sempre me stessa. Ho però cambiato l’approccio alla musica, come notavi, perché Chagall è nato quasi tutto da idee che arrivavano durante il precedente percorso live, in cui certe volte mi sono sentita una nerd, finendo davanti al pc a sperimentare programmi, a registrare idee o melodie che mi erano passate per la mente. Infatti non a caso il disco è molto elettronico anche se come hai notoato con molte aperture, dal punk al dubstep, passando anche per accenti folk

chagall-copertina

Nella title track, arrangiata tutta in doppia voce, chiedi: “Cosa hai trovato nella mia testa”? E allora mi chiedo: “Cosa c’è nella testa di Cassandra”?

Ci sono tutte le paure, ma non più affrontate con ansia, ma con la voglia di trovare il rimedio. La mia battaglia personale è proprio vincere l’ansia e devo dire che sono a buon punto.

Nel disco collabori con Elio, vera icona musicale, ma anche con Brunori Sas, uno dei maggiori esponenti indie della scena musicale italiana. Come hai scelto con chi lavorare?

Effettivamente sono due mondi completamente diversi in cui sono io il comune denominatore. Alla fine comunque sono mondi che convivono in me. Lavorare con Elio è stato naturale, un’evoluzione dopo essere stata per diverse date supporter del tour con le Storie Tese. Brunori l’ho voluto proprio io. Volevo una presenza indie e volevo il meglio. L’ho cercato e devo dire che ha subito detto di si.

Con Elio hai eseguito “Meditazione” e la domanda è spontanea? Ti se avvalsa di lui anche come fine arrangiatore quale è?

In realtà sarei andata con un prodotto già finito, eppure quando Elio l’ha ascoltato, ha finito col metterci le mani, creando in un niente l’arrangiamento polifonico del coro iniziale. Non ho potuto che guardalo con ammirazione, chiedendomi come fosse possibile con tanta facilità creare ciò che ha creato in pochissimo, abbellendo il pezzo. Poi mi sono ricordata che ero al cospetto di un grandissimo musicista e quindi di che mi meravigliavo?

Nel singolo “Cane che abbaia morde” ti diverti a sovvertire una serie di citazioni di proverbi, modi di dire, detti comuni alla base della nostra cultura popolare. Avevi bisogno di cambiare le regole?

Eh si, ( ride ). Vedi, la prima evoluzione di me come artista, cantante , autrice è stata quella di imparare a non prendermi sul serio. Non pensare cioè a come impostare la voce, a far vedere che belle note so fare, ma ad essere più spontanea ed andare io incontro alle esigenze della canzone e non a potarla dove conveniva a me. Sono io che mostro una canzone e non lei che deve mostrare me. Quindi se mi metto in discussione io, lo si può fare anche con i luoghi comuni no?

copertina-canecheabbaiamorde_b

In “Valentina” canti invece dell’amore lesbo. Come interprete quanto è difficile raccontare certe cose, vissute nel nostro paese ancora in maniera così scomoda?

E’ una domanda che mi sono davvero posta! Poi la chiave l’ho trovata quando ho capito che non volevo raccontare un amore lesbo, ma volevo raccontare semplicemente un amore, questo come un altro e pertanto non accentare l’omosessualità, ma il fatto che come qualsiasi altro amore questi non è esente da passione, coinvolgimento, delusioni, voglie e dolore se finisce. Il dolore è lo stesso per tutti così come l’amore è lo stesso per tutti. Non importa a chi sono rivolte le nostre attenzioni. Le aspettative, le speranze così come le paure di una persona innamorata sono talmente uguali che le riconosci subito. Quando sono arrivata a questa conclusione ho trovato la mia chiave per interpretare il pezzo.

In “Chiedimi” canti: “Faremo girotondi di bambini con gli occhi aperti come bandierine”. Quanto c’è bisogno i guardare il mondo con gli occhi di un bambino?

Fondamentale. Toglie le sovrastrutture e rende tutto spontaneo.

In “Senza farsi male” invece consigli di imparare a godere del rumore della pioggia…

Si perchè è musica. In realtà è un consiglio che do a chi affronta un momento delicato, a chi ha avuto una brutta notizia. Tutto il diritto di piangerci un attimo sopra, di gridare, sbraitare, ma poi bisogna fermarsi, riflettere e cercare di trovare il giusto motivo per ripartire, proprio da quella cosa negativa. Tanto ormai è successa, non si può cambiare. Possiamo però usarla per ricominciare. In questo senso la pioggia, che può esser vista come una seccatura, percepita con un’accezione negativa, in realtà non lo è se ne percepisci invece la musicalità. Non puoi fermarla, ma puoi usarla per pensare in che modo ripartire. Certo, non parlo dei nubifragi che mettono in ginocchio interi paesi, s’intenda!

Il disco si chiude con un omaggio a Battisti con “I fiori di Battisti”. Come mai?

Veramente l’omaggio era più ai fiori di Bach. Volevo fare un brano che omaggiasse i rimedi che si utilizzano per rilassarsi, tra cui appunto i fiori di Bach, ma chiaramente non riuscivo a scriverne. Così mi è venuto in mente Battisti. Ti chiederai perchè?

E già, perchè?

Perchè se penso alla musica pop, ad un approccio rilassato alla “canzone generica italiana”, quella che canti senza impegno, in coro ad una festa, per un falò, in cerchio tra amici, mi viene in mente Battisti. Tutti sono rilassati quando canticchiano Battisti. La sua musica ha questo pregio, mette tutti d’accordo, per questo è grande.

Quale è il momento della lavorazione di un disco che ti mette più ansia e quale quello che invece adori?

Ansia sicuramente la fase di missaggio. Quella è per me la più importante perchè a volte basta sbagliare un suono per dare un senso completamente diverso ad un brano e portarlo dove non volevi andasse. La fase più bella invece è l’ascolto del master finale, quello che senti prima di dire: “ok si va in stampa” . Quello è per me il momento di grande goduria

Ed in tal senso, come decidi quale sia la track list giusta per il disco?

Che domanda bellissima! E’ come un tetris ed è la cosa più complicata. In genere ne faccio per lo meno tre diverse, poi costringo le persone a me vicine, gli amici più cari a sorbirsele, per aiutarmi a capire quale sia quella più funzionale. Su una cosa non transigo però e quella la scelgo io e basta, ovvero quale sia la prima traccia. Ad esempio che Chagal” avrebbe aperto il disco lo avevo già deciso prima ancora di chiamare così l’intero lavoro.

Ok il disco è finito e tra pochi giorni è sul mercato; e poi che succede?

Succede che il disco innanzitutto sarà anche fisico ed anche questa è una grande soddisfazione. Poi si parte per promuoverlo ovunque sia possibile e preparando la dimensione live che è come sempre il palcoscenico più giusto per chiunque faccia musica.

Si ringrazia Tatiana Corvaglia dell’ufficio stampa Parole & Dintorni


In Copertina

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Il nuovo singolo, "Blu celeste", guida l'ondata dei brani contenuti nell'album omonimo.

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Esordio col botto davanti ai Metallica per il 18enne rivelazione della musica italiana lanciato da Island Records.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Salgno nella Top 10 "Rubini" di Mahmood feat. Elisa e "Sono un fan" di J-Ax .

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

Intervista a Malika Ayane: "Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo"

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L'artista è stata.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gianny Bismark pubblica DOCET: 2016-2017 una raccolta di brani di successo usciti ad oggi solo su YouTube

Nell'album due inediti e la partecipazione di Tony Effe, Pyrex e Wayne.

Cosmo: il concerto senza distanziamento a Bologna ufficialmente a rischio. Gli ultimi aggiornamenti

Il concerto di Cosmo all'Arena Parco Nord di Bologna previsto il prossimo 1, 2 e 3 ottobre senza distanziamento né mascherine si farà oppure no?.

Fedez pronto a lanciare la sua dedica d'amore per Chiara Ferragni... "Meglio del cinema"

Il brano è quello che l'artista ha dedicato alla moglie su una piattaforma sul lago di Como nel giorno del 3° anniversario di matrimonio.

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

Richiesta di rettifica dal management di Nicol, possibile nuova allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi

La cantautrice vicentina potrebbe essere una delle nuove allieve di Amici 21.

Torna Mobrici con un brano in duetto con Brunori Sas. Esce il 17 settembre "Povero cuore"

Continuano le collaborazioni col mondo indie del cantautore. Dopo "Scende" con Gazzelle arriva il feat. con Brunori.

Alfa inizia una nuova fase della sua carriera con il singolo "Io ci sarò"

Il giovane cantautore è reduce dal successo radiofonico del duetto con Tecla.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Frammenti feat. Space One lanciano il singolo "Un attimo"

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even