18 Settembre 2018
di Blogger
Condividi su:
18 Settembre 2018

Musica contro le mafie: sono aperte le iscrizioni alla 9^ edizione del premio

Ritorna il Premio Musica contro le mafie. C'è tempo fino al 5 novembre per iscriversi on line. Numerosi i premi per questa 9^ edizione.

Musica contro le mafie
Condividi su:

Dal 3 settembre scorso sono aperte le iscrizioni al Premio Musica contro le mafie. Il concorso, che sostiene la musica socialmente impegnata, è giunto alla 9^ edizione. Le iscrizioni, da effettuarsi on line, si chiudono il 5 novembre. Il bando è disponibile sul sito www.musicacontrolemafie.it/9edizione.

Lo slogan di questa edizione del Premio è “Change Your Step“. L’intenzione è di evidenziare l’importanza dell’impegno artistico, che il concorso intende appunto premiare. Ogni individuo può intraprendere un reale cambio di passo: questa spinta deve venire “da dentro”, cioè dal cuore, dalla coscienza e dallo stupore. In questo percorso, la musica può avere un’importanza fondamentale: può essere la guida.

Anche quest’anno, Musica contro le mafie mette in palio il Premio Winner Tour. Si tratta di € 15.000,00 che il vincitore avrà a disposizione per organizzare una serie di concerti. Questo è il Premio più ambito da tutti i concorrenti. Musica contro le mafie sa che per ogni artista è fondamentale avere l’opportunità di esibirsi dal vivo e far arrivare alla gente la propria musica. Il concorso vuole dare così un’opportunità ad un cantante; e contribuire allo sviluppo della sua carriera musicale grazie al live. Un esempio è Picciotto, l’artista che ha vinto il Premio nel 2017. Durante l’estate, ha avuto la possibilità di esibirsi su importanti palchi in tutta Italia. Per citarne alcuni, Palermo, Padova, Cosenza, Napoli, Bologna e Milano.

Il vincitore del Premio sarà ospite di Casa Sanremo, così come il secondo classificato. Quest’ultimo si esibirà anche sul palco di Casa Sanremo.

Musica contro le mafie

All’interno di Musica contro le mafie è istituito poi il Premio speciale Illumina il tuo percorso – Under 35. Il Premio è rivolto agli artisti ed autori sotto i 35 anni; e consiste in una borsa di studio o di produzione di € 1.000,00. Anche in questo modo, il concorso vuol contribuire concretamente allo sviluppo e alla crescita artistica di un giovane.

Tra le novità della 9^ edizione del Premio Musica contro le mafie, c’è il Premio Speciale Primo Maggio Roma. Il vincitore avrà accesso diretto alle fasi finali del contest 1MNEXT. Avrà così la possibilità di gareggiare per esibirsi al concerto del Primo Maggio a Roma. 1MNEXT è infatti l’unica porta di accesso a quel palco.

Da quest’anno, poi, la Menzione Speciale del Club Tenco avrà maggior rilievo. L’artista che otterrà questo riconoscimento, sarà invitato ad esibirsi presso la sede del Club a Sanremo.

Altri prestigiosi riconoscimenti, nonché borse di produzione o studio sono messi a disposizione dai vari partner del concorso. Il Premio è organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie sotto l’egida di Libera, fondata da Don Luigi Ciotti. Esso è realizzato con il supporto di Imaie, Acep, Unemia, Smartit, Omnia Energia. Preziosa è poi la partnership di Casa Sanremo, Club Tenco, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Primo Maggio Roma, iCompany, Michele Affidato. Grazie al contributo di tutti questi partner, il Premio Musica contro le mafie offre ai partecipanti numerose opportunità. Il concorso mira anche a valorizzare il lavoro del musicista, intervenendo a sostegno delle attività di produzione e promozione musicale. Tutti i Premi sono elencati ed illustrati sul sito del concorso.

Musica contro le mafie

ISCRIZIONI e CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Per iscriversi, basta accedere al portale di Musica contro le mafie, compilare il relativo form di iscrizione oppure cliccare sul tasto “iscriviti” in Home page. L’iscrizione è gratuita.

Musicisti e gruppi di ogni genere ed età possono concorrere con le proprie composizioni originali. La condizione richiesta è che esse siano capaci di diffondere messaggi positivi e di tenere viva la memoria con la forza della musica, che diventa strumento di impegno e di cittadinanza “attiva, critica e responsabile”. La finalità principale del concorso consiste nel premiare brani che promuovano e diffondano un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.

Le iscrizioni si raccolgono on line dal 3 settembre al 5 novembre 2018. Dopo una prima fase di giudizio popolare tramite social network (Facebook) nel mese di novembre, tre differenti giurie (social, studentesca e tecnica) stabiliranno i dieci finalisti. A loro sarà data l’occasione di esibirsi dal vivo alle finali nazionali a Cosenza, nel mese di dicembre. Le fasi finali si terranno all’interno di una cinque giorni di concerti, seminari, spettacoli e momenti di riflessione insieme a migliaia di studenti.

Il vincitore assoluto del Premio Musica contro le Mafie e gli altri artisti premiati saranno annunciati dopo la conclusione della cinque giorni delle fasi finali. Saranno insigniti dei vari premi a Casa Sanremo durante il Festival di Sanremo a febbraio 2019.