4 Dicembre 2019
Condividi su:
4 Dicembre 2019

Musica Contro Le Mafie 2019: il report della prima giornata e il programma della seconda

Ha preso il via l'edizione 2019 di Musica Contro Le Mafie, la kermesse che ogni anno si svolge a Cosenza. Ecco il resoconto della prima giornata e il programma della seconda.

Condividi su:

Si è chiusa la prima delle 5 giornate di Musica Contro Le Mafie 2019, la kermesse che fino al 7 dicembre si svolge a Cosenza e che si pone come obiettivo la diffusione di Buone Idee e Buone Prassi.

L’edizione 2019 di Musica Contro Le Mafie ha preso il via il 3 dicembre con lo spettacolo teatrale dell’attrice Eleonora Frida Minoo, che ha presentato il monologo Per Questo!, tratto dal libro Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando. Il pubblico, composto da 700 studenti, ha particolarmente apprezzato la proposta in cui la storia personale di una ragazzina si intreccia con quella di Giovanni Falcone.

Le attività del primo giorno sono proseguite con i workshop organizzati dalla Polizia Postale.

Una Vita da Social ha illustrato ai ragazzi i pericoli della rete, mentre Tutto per amore, storie di una mamma coraggio ha coinvolto la giornalista Renata Buonaiuto che ha raccontato la vicenda di una madre che ha avuto la forza di denunciare il figlio interrompendo la sua latitanza.

Tina Montinaro e Marcella Stagno, moderate dalla giornalista Manuela Iatì, hanno raccontato la loro esperienza personale.

“Oltre a lottare contro la mafia oggi mi ritrovo a lottare anche contro il volto retorico dell’anti-mafia.”

Queste le parole della moglie dell’ex agente Antonio Montinaro, scorta del giudice Falcone ucciso nella strage di Capaci, che ha sottolineato come è importante non concedere sconti di pena ai condannati all’ergastolo.

La Stagno, invece, ha parlato dell’Associazione Peppino Impastato di Cinisi, con la quale porta agli studenti testimonianze dirette facendo rivivere l’impegno anti mafia degli anni 70.

Il programma si è chiuso con un incontro organizzato da Doc Servizi. Demetrio Chiappa (Presidente di Doc Servizi) e Federico Dragogna (autore e musicista de I Ministri) hanno spiegato quanto la musica è un lavoro se c’è legalità, sicurezza e crescita professionale.

La giornata si è chiusa con lo showcase spin-off La Musica Può. Si è esibito sul palco il cantautore Giorgio Poi, in un concerto di circa 40 minuti.

Grazie all’iniziativa Il Tenco Ascolta con Mvsm si è esibito dal vivo, presso la sala expo del M.a.m., il gruppo folk calabrese Coram Populo.

MUSICA CONTRO LE MAFIE 2019 – IL PROGRAMMA DEL 4 DICEMBRE

9:00 Workshop – I Laboratori Del Truck Con Polizia Postale “Una Vita Da Social” – Truck Polizia
9:00 Cine Panel – “Paolo Borsellino” – Incontro Con Fiammetta Borsellino – Auditorium Guarasci
15:00 Panel – Gli Incontri Del Truck Con Isaia Sales – Truck Polizia
16:00 Gioco Educativo – Pizza “GOOD” Connection (con Libera Terra) – Enoreca Regionale
16:00 Workshop – Graphic Journalism #day1 Con Scuola Di Fumetto E Poliziamoderna – Truck Polizia
18:00 Panel – Non È Un Progetto Per Vecchi: Imparare Il Monitoraggio Civico Con #ASOC
19:30 Showcase – Margherita Vicario – Sala Ex M.A.M.
21:30 Club Concert – Il Tenco Ascolta Con Musica Contro Le Mafie – Michele Mud – Sala Expo Ex M.A.M.