5 Dicembre 2014
Condividi su:
5 Dicembre 2014

ALL MUSIC ITALIA risponde a ROCKOL (aggiornamento)

Dopo l'articolo di Franco Zanetti sull'indiscrezione sanremese di All Music Italia, Massimiliano Longo risponde con una lunga lettera aperta...

Condividi su:

Questa sera il direttore di Rockol.it Franco Zanetti ha ripreso una nostra indiscrezione sulle possibili 6 Nuove Proposte di Sanremo 2015, in un articolo (“Sanremo 2015, un sito rivela i nomi delle Nuove Proposte. Verità o bufala?“) in cui lo stesso, tramite una serie di supposizioni, analizza la presunta natura della notizia, con una scaltrezza che non ci appartiene, non avendo gli anni di esperienza che Zanetti e la redazione del sito da lui diretto hanno nel campo delle notizie musicali.

Alcune delle supposizioni fatte ci hanno sinceramente stupito e per questo motivo sentiamo il dovere di pubblicare una risposta da parte del nostro direttore Massimiliano Longo, citato esplicitamente da Zanetti nel suo articolo.

Supponiamo che un sito internet, che presumo sia una testata giornalistica dato che ha come riferimento un editore, decida di pubblicare – pur fra mille precisazioni e mille dubitativi – una notizia importante in clamorosa anteprima: cioè sostenga di sapere quali saranno i nomi che verranno annunciati martedì in tarda mattinata da Carlo Conti, i sei nomi degli artisti ammessi a partecipare al Festival 2015.
Supponiamo che, dato che siamo uomini di mondo da troppi anni, queste cose le abbiamo già viste e sentite in passato, e molto spesso o quasi sempre non hanno poi trovato corrispondenza nella realtà.

Caro Franco, da questa mattina questi sei nomi girano insistentemente nei social network, fra pagine pubbliche, profili e messaggi privati. Diversi addetti ai lavori e qualche artista attualmente in corsa per un posto a Sanremo ci hanno riportato il rumor con i medesimi sei nomi.

Quando più fonti, non legate direttamente fra loro, danno sempre gli stessi identici nomi si crea inevitabilmente un’indiscrezione. Per questo motivo, come sempre fatto, abbiamo deciso di mettere nero su bianco la vera e propria notizia, perché di questo si tratta, come da te specificato. Ovviamente, come è giusto che sia quando una notizia non ha conferme ufficiali, “fra mille precisazioni e mille dubitativi“, dando apertamente la possibilità di smentita in caso i nomi non fossero stati ancora scelti.

E specifichiamo che, a differenza di quanto da te lasciato intendere, non abbiamo lanciato la news con strilli, facendola passare come anteprima esclusiva, anzi, sin dal titolo l’articolo ha carattere interrogativo, con punti di domanda e quant’altro, sottolineando continuamente che trattasi di notizia ufficiosa e non ufficiale.

Non nascondiamo che dietro la decisione di pubblicare i nomi ci sia stata un’analisi molto attenta, ci siamo ritrovati di fronte a un vero e proprio bivio. Questo modo di dare le notizie, giusto o sbagliato che sia, sicuramente non appartiene solo a noi ma a molte testate giornalistiche e siti internet. Potremmo citare tante annate in cui Tv Sorrisi e Canzoni, ad esempio, ha fatto trapelare tante indiscrezioni sul cast di Sanremo, poi non confermate. E parliamo di un settimanale storico e fra i più venduti e credibili d’Italia.

Supponiamo che questa – a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina, diceva quello – sia, diversamente da quanto sembra, un’operazione di disturbo, e cioè: informo un sito di avere i sei nomi e passo i sei nomi di quelli che considero seri concorrenti del “mio” candidato, così costringo la RAI a non far vincere nessuno di quelli.

Supponiamo che invece sia tutto vero, che qualcosa sia sfuggito al vincolo della discrezione(anche se, francamente, tre giorni di anticipo appaiono troppi) e che la Commissione di Sanremo abbia davvero già scelto quei sei: possibile che, ripetendo in giro ciò che un altro sito ha già scritto, possiamo contribuire a una decisione tipo “Gli intoccabili” (ricordate? il giudice cambiò tutta la giuria), ma alla rovescia: che la RAI per smentire lo spiffero decida di cambiare tutti i nomi non ammettendo nessuno di quelli indicati?

Sicuramente voi di Rockol avete macinato l’esperienza per definirvi e essere definiti uomini di mondo. Noi siamo una nuova realtà affacciatasi da poco nel panorama dell’informazione musicale e ammettiamo in tutta sincerità che non siamo ancora così “sgamati” da capire se questa possa essere stata un’operazione di disturbo o no. Siamo talmente onesti e “ingenui” da dichiarare senza problemi di non aver neanche preso in considerazione l’eventualità nel momento in cui abbiamo deciso di pubblicare l’indiscrezione giunta.

Inoltre crediamo di non essere una realtà abbastanza forte da poter influenzare le scelte della Commissione Rai. Magari ci stiamo sbagliando, hai molta più esperienza di noi nel campo delle news musicali, non sta certo a noi sottolineare l’importanza di Rockol e non ci sentiamo assolutamente in competizione con il vostro sito.

Supponiamo, supponiamo, supponiamo…
Diciamo questo: secondo noi, anzi secondo me, che firmo queste righe, il fatto che un sito che in passato ha già dimostrato di godere di buone fonti riveli i nomi dei sei ammessi alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo è una notizia.
Senza entrare nel merito della veridicità del contenuto del post che qui sotto vi sto per incollare, è comunque una notizia che un post con questo contenuto sia stato pubblicato. E a me interessa che i lettori di Rockol sappiano che il sito www.allmusicitalia.it, nella persona del suo ideatore, direttore e produttore Massimiliano Longo, nella giornata del 5 dicembre ha pubblicato il post qui sotto riportato.

Se lo tacessi sembrerei invidioso, invece no: lo sarò se il contenuto del post sarà confermato, perché vorrebbe dire che ad Allmusicitalia.it sono stati più bravi e più svelti di Rockol.

Come te, concludo parlando in prima persona e ti dico che sì, All Music Italia ha avuto in passato qualche buona fonte e qualche ottima intuizione. Se una nostra indiscrezione diventa fonte di una tua analisi ci può far piacere, ma onestamente nemmeno più di tanto in quanto quel che cerchiamo di fare è sostenere la musica italiana e ovviamente, come tu ben saprai, per sostenere quella emergente serve che il sito/blog ottenga una credibilità che noi stiamo cercando di costruire.

Hai voluto mettere per inciso il mio nome. Ti dirò che me ne sfugge la reale motivazione e rimango in attesa di un tuo feedback al riguardo.

Dichiaro di essere lontano sia da logiche in grado di influenzare un concorso importante come Sanremo Giovani e, soprattutto, lontano da qualsiasi dei 61 finalisti ancora in gioco, verso i quali né io né il resto dello staff di All Music Italia abbiamo nessun interesse specifico… anzi, siamo stati l’unico sito/blog a voler dare visibilità, a quanti più aspiranti giovani possibili, con le nostre interviste: ben 53 concorrenti su 101 intervistati in 8 giorni.

Per concludere, con estrema sincerità, All Music Italia non ha nessuna invidia verso qualsiasi notizia che Rockol o altri siti del medesimo settore pubblicano. Attualmente la musica è in uno stato di emergenza tale per cui fare la guerra tra poveri sarebbe alquanto stupido.

Rockol è un sito con una storia e noi siamo dei neonati a confronto. Rockol parla di musica a 360°, noi di musica italiana con un occhio di favore verso gli emergenti. Credo sinceramente che entrambi siamo prima di tutto realtà che fanno questo lavoro per portare avanti una forte passione per la musica. All Music Italia, al di là che i nomi si dimostreranno veritieri o meno, non è sicuramente né più brava né più svelta di Rockol. Ha semplicemente un diverso approccio alle notizie.

Resto a disposizione per qualsiasi piacevole confronto anche privato.

Massimiliano Longo

AGGIORNAMENTO DEL 6 DICEMBRE

Come potete vedere nei commenti di questo articolo il direttore di Rockol, Franco Zanetti, e quello di All Music Italia, Massimiliano Longo si sono scritti manifestandosi reciproca stima e si sentiranno telefonicamente.

Questo è il comportamento civile tra addetti ai lavori che mette in risalto il fatto che, quando si lavora a qualcosa con passione e serietà, il dialogo è una porta sempre aperta. La musica ha bisogno di questo, non di inutili attacchi e guerre tra siti. Non a caso noi di All Music Italia citiamo solo quelli che crediamo degni di stima e rispetto e Rockol è tra questi.


In Copertina

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road