5 Dicembre 2014
Condividi su:
5 Dicembre 2014

ALL MUSIC ITALIA risponde a ROCKOL (aggiornamento)

Dopo l'articolo di Franco Zanetti sull'indiscrezione sanremese di All Music Italia, Massimiliano Longo risponde con una lunga lettera aperta...

Condividi su:

Questa sera il direttore di Rockol.it Franco Zanetti ha ripreso una nostra indiscrezione sulle possibili 6 Nuove Proposte di Sanremo 2015, in un articolo (“Sanremo 2015, un sito rivela i nomi delle Nuove Proposte. Verità o bufala?“) in cui lo stesso, tramite una serie di supposizioni, analizza la presunta natura della notizia, con una scaltrezza che non ci appartiene, non avendo gli anni di esperienza che Zanetti e la redazione del sito da lui diretto hanno nel campo delle notizie musicali.

Alcune delle supposizioni fatte ci hanno sinceramente stupito e per questo motivo sentiamo il dovere di pubblicare una risposta da parte del nostro direttore Massimiliano Longo, citato esplicitamente da Zanetti nel suo articolo.

Supponiamo che un sito internet, che presumo sia una testata giornalistica dato che ha come riferimento un editore, decida di pubblicare – pur fra mille precisazioni e mille dubitativi – una notizia importante in clamorosa anteprima: cioè sostenga di sapere quali saranno i nomi che verranno annunciati martedì in tarda mattinata da Carlo Conti, i sei nomi degli artisti ammessi a partecipare al Festival 2015.
Supponiamo che, dato che siamo uomini di mondo da troppi anni, queste cose le abbiamo già viste e sentite in passato, e molto spesso o quasi sempre non hanno poi trovato corrispondenza nella realtà.

Caro Franco, da questa mattina questi sei nomi girano insistentemente nei social network, fra pagine pubbliche, profili e messaggi privati. Diversi addetti ai lavori e qualche artista attualmente in corsa per un posto a Sanremo ci hanno riportato il rumor con i medesimi sei nomi.

Quando più fonti, non legate direttamente fra loro, danno sempre gli stessi identici nomi si crea inevitabilmente un’indiscrezione. Per questo motivo, come sempre fatto, abbiamo deciso di mettere nero su bianco la vera e propria notizia, perché di questo si tratta, come da te specificato. Ovviamente, come è giusto che sia quando una notizia non ha conferme ufficiali, “fra mille precisazioni e mille dubitativi“, dando apertamente la possibilità di smentita in caso i nomi non fossero stati ancora scelti.

E specifichiamo che, a differenza di quanto da te lasciato intendere, non abbiamo lanciato la news con strilli, facendola passare come anteprima esclusiva, anzi, sin dal titolo l’articolo ha carattere interrogativo, con punti di domanda e quant’altro, sottolineando continuamente che trattasi di notizia ufficiosa e non ufficiale.

Non nascondiamo che dietro la decisione di pubblicare i nomi ci sia stata un’analisi molto attenta, ci siamo ritrovati di fronte a un vero e proprio bivio. Questo modo di dare le notizie, giusto o sbagliato che sia, sicuramente non appartiene solo a noi ma a molte testate giornalistiche e siti internet. Potremmo citare tante annate in cui Tv Sorrisi e Canzoni, ad esempio, ha fatto trapelare tante indiscrezioni sul cast di Sanremo, poi non confermate. E parliamo di un settimanale storico e fra i più venduti e credibili d’Italia.

Supponiamo che questa – a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina, diceva quello – sia, diversamente da quanto sembra, un’operazione di disturbo, e cioè: informo un sito di avere i sei nomi e passo i sei nomi di quelli che considero seri concorrenti del “mio” candidato, così costringo la RAI a non far vincere nessuno di quelli.

Supponiamo che invece sia tutto vero, che qualcosa sia sfuggito al vincolo della discrezione(anche se, francamente, tre giorni di anticipo appaiono troppi) e che la Commissione di Sanremo abbia davvero già scelto quei sei: possibile che, ripetendo in giro ciò che un altro sito ha già scritto, possiamo contribuire a una decisione tipo “Gli intoccabili” (ricordate? il giudice cambiò tutta la giuria), ma alla rovescia: che la RAI per smentire lo spiffero decida di cambiare tutti i nomi non ammettendo nessuno di quelli indicati?

Sicuramente voi di Rockol avete macinato l’esperienza per definirvi e essere definiti uomini di mondo. Noi siamo una nuova realtà affacciatasi da poco nel panorama dell’informazione musicale e ammettiamo in tutta sincerità che non siamo ancora così “sgamati” da capire se questa possa essere stata un’operazione di disturbo o no. Siamo talmente onesti e “ingenui” da dichiarare senza problemi di non aver neanche preso in considerazione l’eventualità nel momento in cui abbiamo deciso di pubblicare l’indiscrezione giunta.

Inoltre crediamo di non essere una realtà abbastanza forte da poter influenzare le scelte della Commissione Rai. Magari ci stiamo sbagliando, hai molta più esperienza di noi nel campo delle news musicali, non sta certo a noi sottolineare l’importanza di Rockol e non ci sentiamo assolutamente in competizione con il vostro sito.

Supponiamo, supponiamo, supponiamo…
Diciamo questo: secondo noi, anzi secondo me, che firmo queste righe, il fatto che un sito che in passato ha già dimostrato di godere di buone fonti riveli i nomi dei sei ammessi alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo è una notizia.
Senza entrare nel merito della veridicità del contenuto del post che qui sotto vi sto per incollare, è comunque una notizia che un post con questo contenuto sia stato pubblicato. E a me interessa che i lettori di Rockol sappiano che il sito www.allmusicitalia.it, nella persona del suo ideatore, direttore e produttore Massimiliano Longo, nella giornata del 5 dicembre ha pubblicato il post qui sotto riportato.

Se lo tacessi sembrerei invidioso, invece no: lo sarò se il contenuto del post sarà confermato, perché vorrebbe dire che ad Allmusicitalia.it sono stati più bravi e più svelti di Rockol.

Come te, concludo parlando in prima persona e ti dico che sì, All Music Italia ha avuto in passato qualche buona fonte e qualche ottima intuizione. Se una nostra indiscrezione diventa fonte di una tua analisi ci può far piacere, ma onestamente nemmeno più di tanto in quanto quel che cerchiamo di fare è sostenere la musica italiana e ovviamente, come tu ben saprai, per sostenere quella emergente serve che il sito/blog ottenga una credibilità che noi stiamo cercando di costruire.

Hai voluto mettere per inciso il mio nome. Ti dirò che me ne sfugge la reale motivazione e rimango in attesa di un tuo feedback al riguardo.

Dichiaro di essere lontano sia da logiche in grado di influenzare un concorso importante come Sanremo Giovani e, soprattutto, lontano da qualsiasi dei 61 finalisti ancora in gioco, verso i quali né io né il resto dello staff di All Music Italia abbiamo nessun interesse specifico… anzi, siamo stati l’unico sito/blog a voler dare visibilità, a quanti più aspiranti giovani possibili, con le nostre interviste: ben 53 concorrenti su 101 intervistati in 8 giorni.

Per concludere, con estrema sincerità, All Music Italia non ha nessuna invidia verso qualsiasi notizia che Rockol o altri siti del medesimo settore pubblicano. Attualmente la musica è in uno stato di emergenza tale per cui fare la guerra tra poveri sarebbe alquanto stupido.

Rockol è un sito con una storia e noi siamo dei neonati a confronto. Rockol parla di musica a 360°, noi di musica italiana con un occhio di favore verso gli emergenti. Credo sinceramente che entrambi siamo prima di tutto realtà che fanno questo lavoro per portare avanti una forte passione per la musica. All Music Italia, al di là che i nomi si dimostreranno veritieri o meno, non è sicuramente né più brava né più svelta di Rockol. Ha semplicemente un diverso approccio alle notizie.

Resto a disposizione per qualsiasi piacevole confronto anche privato.

Massimiliano Longo

AGGIORNAMENTO DEL 6 DICEMBRE

Come potete vedere nei commenti di questo articolo il direttore di Rockol, Franco Zanetti, e quello di All Music Italia, Massimiliano Longo si sono scritti manifestandosi reciproca stima e si sentiranno telefonicamente.

Questo è il comportamento civile tra addetti ai lavori che mette in risalto il fatto che, quando si lavora a qualcosa con passione e serietà, il dialogo è una porta sempre aperta. La musica ha bisogno di questo, non di inutili attacchi e guerre tra siti. Non a caso noi di All Music Italia citiamo solo quelli che crediamo degni di stima e rispetto e Rockol è tra questi.


In Copertina

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Il direttore artistico quest'anno avrà il compito difficilissimo di tenere presente nella scelta, il duro momento lavorativo affrontato da un intero settore.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Sol: “Non sono mai stata affamata di fama, ma...”

Giulia Sol è uno dei volti più freschi e uno dei talenti più interessanti della nuova edizione di Tale e Quale Show.

Videointervista a Roby Facchinetti: “Parlando di Katy vorrei raccontare quanto è importante la musica”

Katy per Sempre e Inseguendo la mia musica live, questi i due progetti presentati alla Mondadori di Milano da Roby Facchinetti. .

Videointervista a Jamil: “Come me non c'è nessuno neanche in America”

E' uscito il nuovo album di Jamil Rap Is Back, un disco puro e indipendente che sarà presentato in una lunga serie di date instore. .

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Contaminaction University lancia il Master in Music Management. Ecco tutti i dettagli!

Tra i partner All Music Italia, Bar Mario, FIMI, Rds e Warner Chappell.

Briga feat. Mostro, una battaglia rap nel nuovo singolo “Humans Vs Apes” (Testo e Video)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. E' uscito "Humans Vs Apes" feat. Mostro, lancio del film The War - Il Pianeta delle Scimmie del 2017.

Villabanks: svelate tracklist e collaborazioni dell'album “El Puto Mundo”

Si avvicina il 30 settembre, giorno in cui sarà pubblicato il nuovo album di Villabanks El Puto Mundo. 11 tracce in cui spiccano due collaborazioni.

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Orofino: “Neanche Fosse la Serie A” un'occasione persa si trasforma in una metafora calcistica

Tauri esorcizza tutti i luoghi comuni della sfortuna in "Ven17"

Miglio: sonorità anni '80 per non farci rimpiangere l'estate nel singolo “Bagno Paradiso”

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub