5 Dicembre 2014
Condividi su:
5 Dicembre 2014

ALL MUSIC ITALIA risponde a ROCKOL (aggiornamento)

Dopo l'articolo di Franco Zanetti sull'indiscrezione sanremese di All Music Italia, Massimiliano Longo risponde con una lunga lettera aperta...

Condividi su:

Questa sera il direttore di Rockol.it Franco Zanetti ha ripreso una nostra indiscrezione sulle possibili 6 Nuove Proposte di Sanremo 2015, in un articolo (“Sanremo 2015, un sito rivela i nomi delle Nuove Proposte. Verità o bufala?“) in cui lo stesso, tramite una serie di supposizioni, analizza la presunta natura della notizia, con una scaltrezza che non ci appartiene, non avendo gli anni di esperienza che Zanetti e la redazione del sito da lui diretto hanno nel campo delle notizie musicali.

Alcune delle supposizioni fatte ci hanno sinceramente stupito e per questo motivo sentiamo il dovere di pubblicare una risposta da parte del nostro direttore Massimiliano Longo, citato esplicitamente da Zanetti nel suo articolo.

Supponiamo che un sito internet, che presumo sia una testata giornalistica dato che ha come riferimento un editore, decida di pubblicare – pur fra mille precisazioni e mille dubitativi – una notizia importante in clamorosa anteprima: cioè sostenga di sapere quali saranno i nomi che verranno annunciati martedì in tarda mattinata da Carlo Conti, i sei nomi degli artisti ammessi a partecipare al Festival 2015.
Supponiamo che, dato che siamo uomini di mondo da troppi anni, queste cose le abbiamo già viste e sentite in passato, e molto spesso o quasi sempre non hanno poi trovato corrispondenza nella realtà.

Caro Franco, da questa mattina questi sei nomi girano insistentemente nei social network, fra pagine pubbliche, profili e messaggi privati. Diversi addetti ai lavori e qualche artista attualmente in corsa per un posto a Sanremo ci hanno riportato il rumor con i medesimi sei nomi.

Quando più fonti, non legate direttamente fra loro, danno sempre gli stessi identici nomi si crea inevitabilmente un’indiscrezione. Per questo motivo, come sempre fatto, abbiamo deciso di mettere nero su bianco la vera e propria notizia, perché di questo si tratta, come da te specificato. Ovviamente, come è giusto che sia quando una notizia non ha conferme ufficiali, “fra mille precisazioni e mille dubitativi“, dando apertamente la possibilità di smentita in caso i nomi non fossero stati ancora scelti.

E specifichiamo che, a differenza di quanto da te lasciato intendere, non abbiamo lanciato la news con strilli, facendola passare come anteprima esclusiva, anzi, sin dal titolo l’articolo ha carattere interrogativo, con punti di domanda e quant’altro, sottolineando continuamente che trattasi di notizia ufficiosa e non ufficiale.

Non nascondiamo che dietro la decisione di pubblicare i nomi ci sia stata un’analisi molto attenta, ci siamo ritrovati di fronte a un vero e proprio bivio. Questo modo di dare le notizie, giusto o sbagliato che sia, sicuramente non appartiene solo a noi ma a molte testate giornalistiche e siti internet. Potremmo citare tante annate in cui Tv Sorrisi e Canzoni, ad esempio, ha fatto trapelare tante indiscrezioni sul cast di Sanremo, poi non confermate. E parliamo di un settimanale storico e fra i più venduti e credibili d’Italia.

Supponiamo che questa – a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina, diceva quello – sia, diversamente da quanto sembra, un’operazione di disturbo, e cioè: informo un sito di avere i sei nomi e passo i sei nomi di quelli che considero seri concorrenti del “mio” candidato, così costringo la RAI a non far vincere nessuno di quelli.

Supponiamo che invece sia tutto vero, che qualcosa sia sfuggito al vincolo della discrezione(anche se, francamente, tre giorni di anticipo appaiono troppi) e che la Commissione di Sanremo abbia davvero già scelto quei sei: possibile che, ripetendo in giro ciò che un altro sito ha già scritto, possiamo contribuire a una decisione tipo “Gli intoccabili” (ricordate? il giudice cambiò tutta la giuria), ma alla rovescia: che la RAI per smentire lo spiffero decida di cambiare tutti i nomi non ammettendo nessuno di quelli indicati?

Sicuramente voi di Rockol avete macinato l’esperienza per definirvi e essere definiti uomini di mondo. Noi siamo una nuova realtà affacciatasi da poco nel panorama dell’informazione musicale e ammettiamo in tutta sincerità che non siamo ancora così “sgamati” da capire se questa possa essere stata un’operazione di disturbo o no. Siamo talmente onesti e “ingenui” da dichiarare senza problemi di non aver neanche preso in considerazione l’eventualità nel momento in cui abbiamo deciso di pubblicare l’indiscrezione giunta.

Inoltre crediamo di non essere una realtà abbastanza forte da poter influenzare le scelte della Commissione Rai. Magari ci stiamo sbagliando, hai molta più esperienza di noi nel campo delle news musicali, non sta certo a noi sottolineare l’importanza di Rockol e non ci sentiamo assolutamente in competizione con il vostro sito.

Supponiamo, supponiamo, supponiamo…
Diciamo questo: secondo noi, anzi secondo me, che firmo queste righe, il fatto che un sito che in passato ha già dimostrato di godere di buone fonti riveli i nomi dei sei ammessi alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo è una notizia.
Senza entrare nel merito della veridicità del contenuto del post che qui sotto vi sto per incollare, è comunque una notizia che un post con questo contenuto sia stato pubblicato. E a me interessa che i lettori di Rockol sappiano che il sito www.allmusicitalia.it, nella persona del suo ideatore, direttore e produttore Massimiliano Longo, nella giornata del 5 dicembre ha pubblicato il post qui sotto riportato.

Se lo tacessi sembrerei invidioso, invece no: lo sarò se il contenuto del post sarà confermato, perché vorrebbe dire che ad Allmusicitalia.it sono stati più bravi e più svelti di Rockol.

Come te, concludo parlando in prima persona e ti dico che sì, All Music Italia ha avuto in passato qualche buona fonte e qualche ottima intuizione. Se una nostra indiscrezione diventa fonte di una tua analisi ci può far piacere, ma onestamente nemmeno più di tanto in quanto quel che cerchiamo di fare è sostenere la musica italiana e ovviamente, come tu ben saprai, per sostenere quella emergente serve che il sito/blog ottenga una credibilità che noi stiamo cercando di costruire.

Hai voluto mettere per inciso il mio nome. Ti dirò che me ne sfugge la reale motivazione e rimango in attesa di un tuo feedback al riguardo.

Dichiaro di essere lontano sia da logiche in grado di influenzare un concorso importante come Sanremo Giovani e, soprattutto, lontano da qualsiasi dei 61 finalisti ancora in gioco, verso i quali né io né il resto dello staff di All Music Italia abbiamo nessun interesse specifico… anzi, siamo stati l’unico sito/blog a voler dare visibilità, a quanti più aspiranti giovani possibili, con le nostre interviste: ben 53 concorrenti su 101 intervistati in 8 giorni.

Per concludere, con estrema sincerità, All Music Italia non ha nessuna invidia verso qualsiasi notizia che Rockol o altri siti del medesimo settore pubblicano. Attualmente la musica è in uno stato di emergenza tale per cui fare la guerra tra poveri sarebbe alquanto stupido.

Rockol è un sito con una storia e noi siamo dei neonati a confronto. Rockol parla di musica a 360°, noi di musica italiana con un occhio di favore verso gli emergenti. Credo sinceramente che entrambi siamo prima di tutto realtà che fanno questo lavoro per portare avanti una forte passione per la musica. All Music Italia, al di là che i nomi si dimostreranno veritieri o meno, non è sicuramente né più brava né più svelta di Rockol. Ha semplicemente un diverso approccio alle notizie.

Resto a disposizione per qualsiasi piacevole confronto anche privato.

Massimiliano Longo

AGGIORNAMENTO DEL 6 DICEMBRE

Come potete vedere nei commenti di questo articolo il direttore di Rockol, Franco Zanetti, e quello di All Music Italia, Massimiliano Longo si sono scritti manifestandosi reciproca stima e si sentiranno telefonicamente.

Questo è il comportamento civile tra addetti ai lavori che mette in risalto il fatto che, quando si lavora a qualcosa con passione e serietà, il dialogo è una porta sempre aperta. La musica ha bisogno di questo, non di inutili attacchi e guerre tra siti. Non a caso noi di All Music Italia citiamo solo quelli che crediamo degni di stima e rispetto e Rockol è tra questi.


In Copertina

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

Samuel, dal 22 gennaio “Brigatabianca”: “Ho passato le serate in discoteca, ma la musica cantautorale è rimasta in me”

Sarà disponibile da venerdì 22 gennaio il nuovo album di Samuel Brigatabianca. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa on-line.

AGCM sanziona TicketOne per abuso di posizione dominante

AGCM ha irrogato una sanzione di circa 10 milioni di Euro al gruppo CTS Eventim-TicketOne per abuso di posizione dominante.La sanzione è arrivata a seguito di.

Sanremo 2021: incontro tra Rai e Prefettura, rinvio ancora possibile?

Si è svolta oggi un incontro tra Rai Pubblicità e Prefettura per discutere il protocollo da adottare per il Festival di Sanremo 2021, ma.

Fiorella Mannoia: tra gli ospite de "La musica che gira intorno" anche Emma e Alessandra Amoroso

Saranno presenti tanti big della musica italiana e qualche ritorno dalla prima puntata.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Enrico Ruggeri: fuori il brano inedito "L'America (Canzone per Chico Forti)"

Dopo una presentazione in anteprima al programma di Nicola Porro Quarta Repubblica, è ora uscito il nuovo singolo di Enrico Ruggeri L'America (Canzone per Chico Forti).

Sierra: dal 22 gennaio il nuovo singolo “Mezze Lune”, prodotto da Mr. Monkey e Niro

Uscirà il 22 gennaio per Sony Music il nuovo singolo dei Sierra Mezze Lune, prodotto da Mr. Monkey e Niro. Il brano è già disponibile in pre-save.

Gabry Ponte: "Sto per affrontare un'operazione complicata al cuore"

A comunicarlo è stato l'artista stesso attraverso le proprie pagine social.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Federica Marinari: fuori “Dimenticato (Mai)”, brano vincitore di Area Sanremo TIM

Davide Papa: fuori “Sono Dio”, brano intimo dalle sonorità delicate e introspettive

Damiano Mulino: nel singolo “Cinema All'Aperto” un racconto sul valore delle piccole cose

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

Giovanni Segreti Bruno: fuori “Ti voglio bene”, brano semplice che tocca il cuore

Carlo Mey Famularo: l'interprete della sigla di “Un Posto al Sole” torna con il singolo solidale “Donna Nera”

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita