24 Novembre 2019
di Blogger
Condividi su:
24 Novembre 2019

Mosè Santamaria pubblica il nuovo disco “Salveremo questo mondo”

Il cantautore genovese realizza il suo secondo lavoro discografico, che è stato anticipato dal singolo che dà il nome all'album

Condividi su:

Dal 22 novembre 2019 è disponibile negli store digitali e su tutte le piattaforme streaming Salveremo questo mondo, il nuovo album del cantautore genovese Mosè Santamaria. L’uscita del disco è stata anticipata dalla pubblicazione del singolo omonimo lo scorso 25 ottobre (qui potete vedere il video).

A proposito del suo nuovo lavoro discografico, il cantante ha dichiarato:

Nonostante si tocchino in modo crudo e diretto alcuni temi ostici che potrebbero far scaturire discussioni, ‘Salveremo questo mondo”’ ha sicuramente un messaggio (pro)positivo, trasmesso con un bagaglio emotivo sincero e diretto e con una buona dose di ironia“.

Salveremo questo mondo è un disco dalle sonorità pop, nel quale Mosè Santamaria ha raccontato – tramite vivide istantanee costituite dalle 9 tracce – la quotidianità di ognuno di noi.

Il cantante parla dei miti dell’infanzia, delle crisi adolescenziali, della solitudine e dei social network.

Accanto a questi temi, tratta anche di complottismo, della sfiducia verso la politica, delle banche e delle multinazionali.

Non mancano anche riferimenti mistico-religiosi e argomenti quali la droga e il sesso.

Qui di seguito trovate la tracklist di Salveremo questo mondo:

1. Salveremo questo mondo
2. Era solo un blablacar
3. Kerouac
4. Brucia ragazzo
5. Piccola madre
6. L’ultimo grido di dolore del Kali Yuga
7. Fiore di loto
8. Circuiteria
9. Pregare al sole

Salveremo questo mondo è prodotto da Francesco Ceriani, che compare anche come musicista in tutti i brani (basso, chitarra acustica, chitarra elettrica, pianoforte, sintetizzatori, cori).

Il disco vede poi la collaborazione di Giovanni Franceschini alla batteria, Davide Cinquetti alla chitarra elettrica, Dario Coltri e Diana Gasparini ai cori.

La parte tecnica e il mix sono stati seguiti e curati da Enrico Bellaro, presso gli studi Sotto il Mare Studio e Le Pareti Sconnesse.

Il master è stato affidato ad Andrea Suriani.

Mosè Santamaria

Salveremo questo mondo, traccia dopo traccia

Mosè Santamaria descrive così le canzoni che compongono il disco:

1. SALVEREMO QUESTO MONDO: “E’ una canzone diretta che non la manda a dire a nessuno. E’ uno slogan da cantare tutti insieme senza retoriche e senza essere didascalici. E’ un inno scritto per salvarci da una vita fatta di rimpianti e per vivere nel mondo ostico della quotidianità“.

2. ERA SOLO UN BLABLACAR: “Racconta il viaggio in Bla Bla Car di una ragazza di buona famiglia che perde la verginità con un punkabbestia, tornando da un Festival Indie. La canzone unisce una serie di luoghi comuni per raccontare la nostalgia per quel modo di conoscersi pre-chat che ha lasciato il posto al lato oscuro dei social”.

3. KEROUAC: I protagonisti della canzone “sopravvivono ad una relazione morbosa, violenta, passionale, di reciproca dipendenza emotiva. Sulla scia della Beat Generation, i due fuggono dalle convenzioni sociali in cui le loro vite sono incastrate. È un viaggio lungo la Milano-Venezia, fatto di tappe in autogrill e di litigi nelle piazzole di sosta, che vede come destinazione un motel. I due si accorgono che questa fuga non ha migliorato la loro situazione, ma li ha fatti sentire soltanto animali spaesati in cattività“.

4. BRUCIA RAGAZZO: “Il titolo trae ispirazione dallo slogan “Burn baby, burn”, che nel 1965 animò per sei giorni la rivolta del ghetto di Watts a Los Angeles. E’ una canzone dalle sonorità allegre, che con finto disimpegno sociale e politico mette in risalto contraddizioni e menefreghismi che condiscono le nostre vite. La questione è sentire se ci sia ancora una fiamma ardente dentro di noi che vuole essere alimentata, o un fuoco che presto si spegnerà e diventerà cenere“.

5. PICCOLA MADRE: “È un brano scritto a cuore aperto, con amore e gratitudine. Una benedizione nei confronti di chi ci ha messo al mondo e racconta le incomprensioni presenti in un rapporto madre-figlio, caratterizzato dal rendersi conto reciprocamente che oltre questi ruoli si è persone che condividono un percorso evolutivo molto profondo“.

6. L’ULTIMO GRIDO DI DOLORE DEL KALI YUGA: “Per la religione induista il Kali Yuga è l’ultimo dei quattro yuga: si tratta di un’era oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale. Questo pezzo è stato ispirato da una chiacchierata con un giovane amico che, interrogandosi su una futura ipotetica apocalisse, si chiede se sia meglio rimanere coscienti ad assistere alla fine, o sballarsi non accorgendosi della sofferenza attorno, ammirando una pioggia di meteoriti come un grande ed esclusivo spettacolo pirotecnico“.

7. FIORE DI LOTO: “Lui di buona famiglia benestante, universitario, cineforum e birre con gli amici. Lei vegana, attivista, anti-complottista, rivoluzionaria. Una relazione faticosa per lui, che è sempre messo a dura prova dalle scelte di lei, che al tempo stesso lo fa smuovere dalla sua staticità e lo invita a guardarsi dentro per scrollarsi di dosso tutte le etichette che famiglia-scuola-chiesa gli hanno appiccicato addosso“.

8. CIRCUITERIA:Come per altri brani del disco, Circuiteria si rivolge alle generazioni future come una madre si rivolge ad un figlio. Il peso di un albero genealogico, la maestra, la scuola, il catechismo, il lavoro, ci trasformano nel circuito di un sistema basato su tre pilastri: Sesso, Soldi e Potere. Come potersi svegliare da questo sonno? Attraverso l’abbattimento dei muri che mettiamo tra noi e gli altri, imparando a perdonare per coltivare noi stessi”.

9. PREGARE AL SOLE: “È un brano scritto all’alba, dopo aver fatto l’amore tutta la notte. E’ una canzone d’amore, cruda, intensa, senza prese in giro”.

Mosè Santamaria

Ecco chi è Mose Santamaria

Mosè Santamaria è un cantautore, poeta e musicista nato a Genova. Durante gli anni dell’università partecipa a concorsi e premi locali, oltre a esibirsi in rassegne cantautorali e ad aprire i concerti di artisti come Max Manfredi, Claudio Rocchi, Eugenio Bennato e Giorgio Conte.

Nel dicembre 2015 pubblica con Dischi Soviet il suo primo disco, #RisorseUmane, prodotto da Martino Cuman e con la partecipazione di Marcello Batelli (Teatro degli Orrori) alle chitarre. All’uscita dell’album, che è arrivato tra i semifinalisti del Premio Tenco 2016 nella categoria migliore opera prima, ha fatto seguito un tour di oltre 40 date.

Nel 2017, Mosè Santamaria ritorna ad esibirsi live rivisitando il suo primo disco in chiave acustica. Quell’anno arriva tra i semifinalisti del Premio Bertoli con il brano Mata Hari.

Nella primavera 2019, il cantante è nuovamente semifinalista del Premio Bertoli con un brano inedito.

[amazon_link asins=’B07ZJYW5KV,B07V6V21BZ,B0185317X2′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c608c28-3774-4eb2-9070-075c7f7eee9a’]


In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe