24 Novembre 2019
di Blogger
Condividi su:
24 Novembre 2019

Mosè Santamaria pubblica il nuovo disco “Salveremo questo mondo”

Il cantautore genovese realizza il suo secondo lavoro discografico, che è stato anticipato dal singolo che dà il nome all'album

Condividi su:

Dal 22 novembre 2019 è disponibile negli store digitali e su tutte le piattaforme streaming Salveremo questo mondo, il nuovo album del cantautore genovese Mosè Santamaria. L’uscita del disco è stata anticipata dalla pubblicazione del singolo omonimo lo scorso 25 ottobre (qui potete vedere il video).

A proposito del suo nuovo lavoro discografico, il cantante ha dichiarato:

Nonostante si tocchino in modo crudo e diretto alcuni temi ostici che potrebbero far scaturire discussioni, ‘Salveremo questo mondo”’ ha sicuramente un messaggio (pro)positivo, trasmesso con un bagaglio emotivo sincero e diretto e con una buona dose di ironia“.

Salveremo questo mondo è un disco dalle sonorità pop, nel quale Mosè Santamaria ha raccontato – tramite vivide istantanee costituite dalle 9 tracce – la quotidianità di ognuno di noi.

Il cantante parla dei miti dell’infanzia, delle crisi adolescenziali, della solitudine e dei social network.

Accanto a questi temi, tratta anche di complottismo, della sfiducia verso la politica, delle banche e delle multinazionali.

Non mancano anche riferimenti mistico-religiosi e argomenti quali la droga e il sesso.

Qui di seguito trovate la tracklist di Salveremo questo mondo:

1. Salveremo questo mondo
2. Era solo un blablacar
3. Kerouac
4. Brucia ragazzo
5. Piccola madre
6. L’ultimo grido di dolore del Kali Yuga
7. Fiore di loto
8. Circuiteria
9. Pregare al sole

Salveremo questo mondo è prodotto da Francesco Ceriani, che compare anche come musicista in tutti i brani (basso, chitarra acustica, chitarra elettrica, pianoforte, sintetizzatori, cori).

Il disco vede poi la collaborazione di Giovanni Franceschini alla batteria, Davide Cinquetti alla chitarra elettrica, Dario Coltri e Diana Gasparini ai cori.

La parte tecnica e il mix sono stati seguiti e curati da Enrico Bellaro, presso gli studi Sotto il Mare Studio e Le Pareti Sconnesse.

Il master è stato affidato ad Andrea Suriani.

Salveremo questo mondo, traccia dopo traccia

Mosè Santamaria descrive così le canzoni che compongono il disco:

1. SALVEREMO QUESTO MONDO: “E’ una canzone diretta che non la manda a dire a nessuno. E’ uno slogan da cantare tutti insieme senza retoriche e senza essere didascalici. E’ un inno scritto per salvarci da una vita fatta di rimpianti e per vivere nel mondo ostico della quotidianità“.

2. ERA SOLO UN BLABLACAR: “Racconta il viaggio in Bla Bla Car di una ragazza di buona famiglia che perde la verginità con un punkabbestia, tornando da un Festival Indie. La canzone unisce una serie di luoghi comuni per raccontare la nostalgia per quel modo di conoscersi pre-chat che ha lasciato il posto al lato oscuro dei social”.

3. KEROUAC: I protagonisti della canzone “sopravvivono ad una relazione morbosa, violenta, passionale, di reciproca dipendenza emotiva. Sulla scia della Beat Generation, i due fuggono dalle convenzioni sociali in cui le loro vite sono incastrate. È un viaggio lungo la Milano-Venezia, fatto di tappe in autogrill e di litigi nelle piazzole di sosta, che vede come destinazione un motel. I due si accorgono che questa fuga non ha migliorato la loro situazione, ma li ha fatti sentire soltanto animali spaesati in cattività“.

4. BRUCIA RAGAZZO: “Il titolo trae ispirazione dallo slogan “Burn baby, burn”, che nel 1965 animò per sei giorni la rivolta del ghetto di Watts a Los Angeles. E’ una canzone dalle sonorità allegre, che con finto disimpegno sociale e politico mette in risalto contraddizioni e menefreghismi che condiscono le nostre vite. La questione è sentire se ci sia ancora una fiamma ardente dentro di noi che vuole essere alimentata, o un fuoco che presto si spegnerà e diventerà cenere“.

5. PICCOLA MADRE: “È un brano scritto a cuore aperto, con amore e gratitudine. Una benedizione nei confronti di chi ci ha messo al mondo e racconta le incomprensioni presenti in un rapporto madre-figlio, caratterizzato dal rendersi conto reciprocamente che oltre questi ruoli si è persone che condividono un percorso evolutivo molto profondo“.

6. L’ULTIMO GRIDO DI DOLORE DEL KALI YUGA: “Per la religione induista il Kali Yuga è l’ultimo dei quattro yuga: si tratta di un’era oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale. Questo pezzo è stato ispirato da una chiacchierata con un giovane amico che, interrogandosi su una futura ipotetica apocalisse, si chiede se sia meglio rimanere coscienti ad assistere alla fine, o sballarsi non accorgendosi della sofferenza attorno, ammirando una pioggia di meteoriti come un grande ed esclusivo spettacolo pirotecnico“.

7. FIORE DI LOTO: “Lui di buona famiglia benestante, universitario, cineforum e birre con gli amici. Lei vegana, attivista, anti-complottista, rivoluzionaria. Una relazione faticosa per lui, che è sempre messo a dura prova dalle scelte di lei, che al tempo stesso lo fa smuovere dalla sua staticità e lo invita a guardarsi dentro per scrollarsi di dosso tutte le etichette che famiglia-scuola-chiesa gli hanno appiccicato addosso“.

8. CIRCUITERIA:Come per altri brani del disco, Circuiteria si rivolge alle generazioni future come una madre si rivolge ad un figlio. Il peso di un albero genealogico, la maestra, la scuola, il catechismo, il lavoro, ci trasformano nel circuito di un sistema basato su tre pilastri: Sesso, Soldi e Potere. Come potersi svegliare da questo sonno? Attraverso l’abbattimento dei muri che mettiamo tra noi e gli altri, imparando a perdonare per coltivare noi stessi”.

9. PREGARE AL SOLE: “È un brano scritto all’alba, dopo aver fatto l’amore tutta la notte. E’ una canzone d’amore, cruda, intensa, senza prese in giro”.

Ecco chi è Mose Santamaria

Mosè Santamaria è un cantautore, poeta e musicista nato a Genova. Durante gli anni dell’università partecipa a concorsi e premi locali, oltre a esibirsi in rassegne cantautorali e ad aprire i concerti di artisti come Max Manfredi, Claudio Rocchi, Eugenio Bennato e Giorgio Conte.

Nel dicembre 2015 pubblica con Dischi Soviet il suo primo disco, #RisorseUmane, prodotto da Martino Cuman e con la partecipazione di Marcello Batelli (Teatro degli Orrori) alle chitarre. All’uscita dell’album, che è arrivato tra i semifinalisti del Premio Tenco 2016 nella categoria migliore opera prima, ha fatto seguito un tour di oltre 40 date.

Nel 2017, Mosè Santamaria ritorna ad esibirsi live rivisitando il suo primo disco in chiave acustica. Quell’anno arriva tra i semifinalisti del Premio Bertoli con il brano Mata Hari.

Nella primavera 2019, il cantante è nuovamente semifinalista del Premio Bertoli con un brano inedito.

[amazon_link asins=’B07ZJYW5KV,B07V6V21BZ,B0185317X2′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c608c28-3774-4eb2-9070-075c7f7eee9a’]


In Copertina

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

Videointervista a Holden: “La miglior descrizione di quest’album la troverete proprio al suo interno”

E' uscito lo scorso 26 marzo l'album d'esordio di Holden Prologo, un progetto discografico realizzato in collaborazione con Vivo Concerti distribuito da Believe.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

Colapescedimartino dal Vivo: dopo il sold out del Teatro Antico di Taormina, nuove date del tour estivo

Dopo il sold out in sole 6 ore del concerto al Teatro Antico di Taormina, ecco le date del tour di Colapesce e Dimartino, al via il 9 luglio.

Marco Masini: il tour teatrale è rinviato all'autunno 2021

Alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, è stato rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Marco Masini. Ecco le nuove date.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Davide Shorty: in arrivo a fine aprile l'album "Fusion"

Album già disponibile in pre-order. Nell'attesa "Fusion a metà", la prima parte del nuovo lavoro in studio di Davide Shorty, è già in streaming e digitale.

Amici di Maria De Filippi: le pagelle degli inediti di Enula ed Esa

Secondo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, ai brani inediti di Amici 20.

Carl Brave: il “Coraggio Live Tour” prenderà il via... dall'Arena di Verona!

Anche per Carl Brave è arrivato il momento dell'annuncio di una serie di live. La prima data sarà all'Arena di Verona. Ecco i dettagli.

Una casa grigia che riprende colore nei video dei nuovi singoli di Alessandra Amoroso, "Piuma" e "Sorriso grande"

In uno dei due video la cantante ospite Matilde Gioli, protagonista di un monologo con lei sul palco del Festival di Sanremo.

Dopo il grande successo della prima edizione torna il "Fatti sentire Festival". Ancora aperte le iscrizioni, primo premio da 5.000 euro

Dopo un anno di stop, a causa dell'emergenza sanitaria, sta per tornare l'evento di Cinisello Balsamo dedicato alla musica emergente.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Malerba: dopo “No Good” e “Loca Con Te", il nuovo singolo "Il Mio Riflesso"

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Skioffi Intervista Alice Ep

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021