Moà – BOUQUET – IL RACCONTO TRACK BY TRACK
Bouquet è un album che ti accompagna in un viaggio tra poesia, realtà, vita e leggerezza. La voce raffinata di Moà è una carezza tra jazz e poesia su un letto di note che accompagna l’ascoltatore donando un senso di leggerezza e forza allo stesso momento.
- Briciolo d’anima
Fiore: Lavanda
Una composizione di Moriconi che Moà ha amato dal primo secondo, e su cui ha scritto una ballad romantica e avvolgente: una coccola per l’anima, appunto. Emerge qui, più che in altri brani del progetto, l’impronta jazz del maestro, che si sposa perfettamente con una poesia semplice ma autentica — come due innamorati che si scambiano qualcosa di prezioso. Un’atmosfera che ricorda l’intimità di alcuni brani di Norah Jones, cantata in punta di piedi, ad occhi chiusi.
Piano e tastiere: Ettore Carucci – Contrabbasso: Massimo Moriconi – Batteria: Emanuele Tienforti
- Franca Viola
Fiore: Papavero
Quella di Franca Viola è una storia che oggi non tutti conoscono, ma che va raccontata a gran voce. Ed è quello che ha fatto Moà.
“Una diciottenne degli anni Sessanta, forse una santa, una martire nuova, ci ha insegnato che serve coraggio, ma puoi sempre cambiare la storia”
Il codice 544 del vecchio ordinamento giuridico italiano si riferiva all’articolo che disciplinava il matrimonio riparatore. Questo articolo prevedeva l’estinzione del reato di violenza carnale (all’epoca reato contro la moralità pubblica, non contro la persona) se l’autore avesse sposato la vittima. Il no di Franca, dopo un vero e proprio rapimento e più di una settimana di violenze, aprì un caso emblematico.
Franca Viola si oppose con coraggio e le sue parole divennero celebri: “Io non sono proprietà di nessuno. Nessuno può costringermi ad amare una persona che non rispetto. L’onore lo perde chi fa certe cose, non chi le subisce.”
Chitarra: Lorenzo De Angelis – Batteria: Emanuele Tienforti – Basso: Matteo Bassi – Chitarra elettrica: Massimiliano Rosati











