9 Novembre 2016
Condividi su:
9 Novembre 2016

MINA e CELENTANO: ecco tutte le canzoni e gli autori di “Le Migliori”

Ecco tracklist e autori delle canzoni de "Le Migliori", l'album che segna il ritorno della coppia Mina e Celentano. Da Gabbani a Mondo Marcio

Condividi su:

Ormai ci siamo, l’11 novembre uscirà in tutti i negozi di dischi e nei digital stores Le Migliori, il nuovo album della coppia Mina Celentano in arrivo a 18 anni dal precedente album (qui trovate le versioni in cui l’album verrà distribuito).

Le Migliori è stato prodotto da Claudia Mori (moglie di Adriano) per Clan Celentano e da Massimiliano Pani (figlio di Mina) per PDU, e conterrà 11 canzoni inediti più una sorpresa finale.
Il titolo dell’album prende spunto da un messaggio di buon compleanno che Adriano, attraverso il suo blog, inviò a Mina lo scorso anno firmandosi “Le migliori“, in riferimento a Mina e a sé stesso. E proprio partendo da questo messaggio Mauro Balletti ha realizzato la copertina che ritrae “2 mine” e “2 Celentani”, tutte vestite da donna, ad una sfilata di moda deve la passerella è la strada.

Ma andiamo a scoprire la tracklist e le canzoni contenute in questo nuovo album:

mina celentano

Amami, amami
E´il singolo uscito lo scorso 21 ottobre su una musica del giovane compositore israeliano Idan Raichel con un testo di Riccardo Sinigallia.
Una canzone d’amore ispirata a uomini e donne che si incontrano e si mischiano al di là della della razza, del colore e del sesso.

E´L’amore
Secondo brano del disco è stato composto da Andrea Mingardi e Maurizio Tirelli. La canzone parla di due amanti capaci di perdersi ma incapaci di dimenticarsi, legati da un canto che si fonde con rara bellezza… “E´l’amore che non mi lascia stare, guardo il telefono che tace, è l’amore che brucia l’anima, di colpa sua mia non morirò…”. Il brano si chiude con un improvvisazione vocale“.

Se mi ami davvero
Scritta da Gianmarco Marcello, ovvero il rapper conosciuto come Mondo Marcio, è un brano in cui il ritmo si fa trascinante… “Questo amore è un affitto ma non farlo sarebbe un delitto, io non ci casco più ogni mio vizio sei tu…” nel brano il primo dei rapper (come scrisse il nostro Federico Traversa in questo articolo), Adriano Celentano, si cimenta nuovamente con il genere.

Ti lascio amore
Racconta la fine di una storia d’amore da dentro, senza nessuno sconto. Un brano in cui l’intenso parlato di Adriano sottolinea le sensazioni di una storia arrivata al capolinea… “quando volersi bene è già abbastanza ma non è mai tanto e sopratutto è l’anticamera del rimpianto, non so che mi succede… dentro l’anima, qualunque discussione… è discutibile, l’angoscia di sbagliare è insopportabile, ma so che devo… devo… andare via”. Il brano è stato composto da Toto Cutugno, Mauro Culotta e Fabrizio Berlincioni.

Ad un passo da te
Una canzone che raccoglie idealmente l’eredità della hit Acqua e sale.
Un gioco di rimbalzi canori, un duetto perfetto con Mina che lo ferma e tiene le distanze con un eloquente “oh oh oh!” quando lui le dice… “Spengo la luce, restiamo in silenzio, ti sfioro e tu…
Questa canzone è stata scritta da Fabio Ilacqua, già autore di Amen, il brano con cui Francesco Gabbani ha trionfato tra le nuove proposte di Sanremo 2016.

Ma che ci faccio qui
Brabo irresistibile firmato dal giovane Pietro Paletti.
Mina e Adriano cantano, parlano, si ricorrono in un brano che è quasi uno show sull’ipotesi di tradimento.
Tanto ormai non t’importa più di niente, tanto ormai non mi ascolti neanche più, ma cosa dici? Siediti accanto a me se hai il coraggio, il coraggio… hai voglia… dai parla, e raccontami tutto su di lui, ma quale lui… esisti solo tu, ma che ci faccio ancora qui, ma cosa sta dicendo, ma cosa dici? Ma che ci fai tu ancora qui, ma scusa non ti capisco…” e alla fine Mina, esasperata, esclama “Non ne posso più di sopportare questo interrogatorio, mamma mia, sono mesi che va avanti così, ho fatto uno sbaglio, uno!
La canzone sfuma con un dialogo tra i due che mentre sfuma fa sentire la voce di Adriano che dice… “Tu fai sempre così, prima vuoi fare il disco e poi dopo fai come cavolo ti pare!

Sono le tre
Porta la firma di Luca Rustici e Philippe Leon, una canzone che racconta in parte la storia di Mina e Celentano, due dei figli migliori di un’Italia che ha attraversato e attraversa momenti difficili. Una riflessione sull’assenza, sulla voglia naturale degli essere umani, di restare vicini e ritrovarsi.

Il Bambino col fucile
E’ interpretata dal solo Adriano ed è stata scritta da Francesco Gabbani. Un brano in cui Celentano non rinuncia a squarci di attualità… “A Medjugorje si vede la Madonna e sta piangendo, la nonna in minigonna in parlamento, c’è un’aria sempre molto signorile, all’asilo c’è un bambino col fucile, all’asilo c’è un bambino col fucile…“.

Quando la smetterò
Vede questa volta la sola Mina in qualità di interprete di una canzone scritta da Aldo Donati e Loriana Lana. Una dichiarazione d’amore, accompagnata dallo straordinario pianoforte di Danilo Rea.
Ma c’è qualcosa proprio in fondo al cuore, qualcosa che non te lo so spiegare, che mi sorprende e non può bleffare e che mi dice, non può finire qui, forse sarà un telefono vicino la bellezza di una suggestione, e tornerà al mio cuore l’emozione, perché lo so che non finisce qui…“.

Come un diamante nascosto nella neve
Tornano ad intrecciarsi le voci dei due cantanti. “…Come un diamante nascosto nella neve, ti sto cercando non so più dove sei, ma in questo inverno io son certo che cantando a te mi scalderai, come diamante nascosto nella neve, mi manchi tanto da quando non ci sei, ma in questa notte io son certo che cantante a te mi scalderai…

Il disco si conclude con un colpo di scena finale, una versione inedita, Techno, inaspettata ed entusiasmante di Prisencolinensinainciusol, il protorap di Adriano Celentano uscito nel 1972 e consacrato a livello internazionale da dj e rapper americani come il primo vero rap della storia. Su una base musicale realizzata dal dj e produttore italiano più conosciuto al mondo, Benny Benassi, Adriano canta con Mina e rende il finale del disco una festa assoluta dove anche Mina rappa “Uis de seim cius nau op de seim/ Ol uait men in de colobos dai/ Trrr – ciak is e maind beghin de col/ Bebi stei ye push yo ohin“.

mina e celentano


In Copertina

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

Ministri: il singolo “Peggio di Niente” da il via a una nuova immagine e a una nouvelle vague musicale

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dei nuovo singolo dei Ministri Peggio di Me, che da il via a un nuovo percorso anche legato al look grazie a Nicolò Cerioni.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show